Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Archivio Circuiti Giro del Granducato di Toscana: si partirà il 10 aprile nel nome di Bettini

Giro del Granducato di Toscana: si partirà il 10 aprile nel nome di Bettini

 

 

La 18ª edizione del Giro del Granducato di Toscana partirà il 10 aprile nel nome di un grande del ciclismo italiano e toscano. Il circuito, infatti, avrà il suo battesimo con la Greenfondo Paolo Bettini - Vittoria - La Geotermia, in programma a Pomarance (Pi).

Tre i percorsi previsti: il lungo di 130 chilometri, il medio di 82 chilometri e il corto cicloturistico di 70 chilometri. Partenza agonistica alle ore 10, mentre i cicloturisti potranno partire alla francese dalle ore 9.30 alle ore 10.30, oppure insieme agli agonisti, ma in ultima griglia. Quest'anno i partecipanti avranno la possibilità di ripercorrere le strade della Tirreno-Adriatico, dato che il 10 marzo Pomarance ospiterà l'arrivo della 2ª tappa della Corsa dei due mari. Ulteriori dettagli sul sito della manifestazione.

Tornando al circuito, si ricorda che quest'anno il calendario prevede quattro prove agonistiche e altrettante cicloturistiche, di cui una jolly. Altra novità è che la classifica di società sarà calcolata sulla base dei chilometri percorsi. Inoltre non ci sarà più il real time. Per ogni concorrente che prenderà parte a una delle cicloturistiche verrà assegnato un bonus di 20 punti per la classifica individuale.

Per chi volesse abbonarsi a sette prove (ad eccezione della jolly) la quota sarà di 120 euro, mentre per chi volesse partecipare solo alle quattro manifestazioni agonistiche la quota sarà di 100 euro.

Chi si iscriverà entro il 31 gennaio avrà la prima griglia, mentre chi si abbonerà dopo il 1° febbraio entrerà in seconda. Prevista, poi, una quota di solidarietà di 200 euro, che prevede la griglia VIP e la cui eccedenza andrà in beneficenza. Iscrizione gratuita per i diversamente abili solo se parteciperanno come cicloturisti.

Per ulteriori dettagli basterà visionare il regolamento del Giro del Granducato di Toscana, oppure collegarsi al sito del circuito, che è in fase di allestimento e sarà presto online.

CALENDARIO
- 10 aprile - Green Fondo Paolo Bettini - Vittoria - La Geotermia - Pomarance (Pi) agonistica
- 24 aprile - Grand Tour della Val di Merse - Chiusdino (Si) cicloturistica 
- 8 maggio - Gran Fondo Vernaccia - Colle di Val d'Elsa (Si) agonistica
- 29 maggio - Gran Fondo Città di Fiesole - Fiesole (Fi) agonistica
- 2 giugno - Gran Fondo Chianti Classic - Castelnuovo Berardenga (Si) cicloturistica 
- 5 giugno - Gran Fondo Mario Cipollini - Capannori (Lu) agonistica
- 11 settembre - Gran Fondo Giro della Toscana - Galluzzo (Fi) cicloturistica, prova jolly
- 25 settembre - Gran Fondo Tartufo Bianco - San Miniato (Pi) cicloturistica

 

Ufficio Stampa
Giro del Granducato di Toscana 2016
Play Full - Agenzia Stampa