Ven05242024

Aggiornamento:09:52:37

Back Archivio Circuiti InBici Top Challenge: comanda la Romagna

InBici Top Challenge: comanda la Romagna

 

 

Dopo due tappe, parla romagnolo l'InBici Top Challenge, il nuovo circuito granfondistico nazionale che riunisce, sotto un'unica insegna, alcune tra le più importanti Gran Fondo d'Italia.

Nella classifica del "Lungo" comanda Flavio Lanconelli, portacolori dell'As Team Forlì, mentre tra le donne il primo posto provvisorio è per Barbara Genga del Team Fausto Coppi di Fermignano. Nella graduatoria del percorso "Medio", saldamente in testa c'è il forlivese Silver Lazzari, alfiere pluri-vittorioso del Rock Racing Team, mentre sul piedistallo della classifica femminile svetta Lavinia Palazzo del Team Fausto Coppi di Fermignano.

Questi dunque i verdetti dopo la disputa della seconda frazione del circuito, la Gran Fondo della Vernaccia, andata in scena domenica scorsa sul Colle Val d'Elsa, nel cuore della campagna senese.

Nella corsa toscana, giunta alla 20ª edizione, si è imposto, come noto, il triestino Federico Pozzetto, che ha preceduto l'aretino Giovanni Nucera ed il pesarese Federico Scotti. Tra le donne, dominio assoluto per la pratese Claudia Gentili, giunta con ben sette minuti di vantaggio sulle pesaresi Barbara Genga e Alessandra Corina.

Nel percorso medio maschile ha vinto nuovamente il romagnolo Silver Lazzari che ha preceduto in volata i fiorentini Antonio Valletta e Massimo Pirrera. Senza storia la corsa al femminile con la netta affermazione della lucchese Silvia Cattani che ha tagliato il traguardo con oltre quattro minuti di vantaggio sulla lucchese Alison Testroete e sulla senese Annalisa Fontanelli.

Partito il 3 aprile scorso con la Gran Fondo Selle Italia Via del Sale di Cervia, il circuito InBici Top Challenge riprenderà con la terza frazione il 29 maggio, quando i cicloamatori si sfideranno nella Gran Fondo di San Benedetto, disegnata tra le palme del suggestivo lungomare marchigiano. A giugno (5) il circuito farà tappa sugli appennini romagnoli, dove a Bagno di Romagna si correrà la Gran Fondo del Capitano. Poi il ritorno nelle Marche, tra i tesori Unesco di Urbino che, il 26 giugno, ospita la Gran Fondo Straducale. Gran finale il 17 luglio a Trento con la Gran Fondo Charly Gaul, prova regina del 1° INBICI TOP CHALLENGE, che assegnerà punteggio doppio nella classifica finale.

"Siamo molto soddisfatti di questo avvio di stagione - spiega l'ideatore del circuito Maurizio Rocchi - le corse di Cervia e Colle Val d'Elsa hanno regalato spettacolo, confermandosi due appuntamenti di grande fascino nel calendario granfondistico nazionale. La macchina organizzativa dell'InBici Top Challenge è ormai partita a pieno regime e speriamo che i nostri abbonati abbiano apprezzato, in queste prime due tappe, il sostegno logistico ed il pacchetto di servizi che abbiamo messo a punto per loro".