Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Archivio Circuiti Grand Tour Sicilia: premiati 150 protagonisti dell’entusiasmante edizione 2018

Grand Tour Sicilia: premiati 150 protagonisti dell’entusiasmante edizione 2018

 

 

Giro delle principali città e zone d’interesse artistico e culturale europee, considerato, nei sec. 18° e 19°, parte essenziale dell’educazione di giovani di buona famiglia. Originariamente effettuato dai giovani dell’aristocrazia britannica, sin dal 17° sec., si estese poi anche ai giovani di altri paesi europei. Meta fondamentale del viaggio era l’Italia, con le sue città d’arte, e specie Roma, con i suoi resti archeologici e le sue collezioni d’arte e antiquariato.

Il Grand Tour Sicilia, circuito granfondistico articolato in più prove, nasce con il chiaro obiettivo di far conoscere, a coloro che partecipano agli eventi, questa splendida regione ricca di bellezze architettoniche e straordinarie testimonianze dei popoli che hanno abitato questa terra.

Recentemente, presso l’Hotel Althea Palace di Castelvetrano si è svolta la cerimonia di premiazione del circuito organizzato dall’associazione Grand Tour Sicilia affiliata all’ente di promozione sportiva CSAIn, presieduta da Yone Tilotta.

“Il circuito Grand Tour Sicilia – afferma Tilotta – continua a crescere stagione dopo stagione e incontrare il gradimento degli appassionati delle due ruote che partecipano con entusiasmo alle prove. Quest’anno oltre cento ciclisti hanno sottoscritto l’abbonamento al circuito e duecentocinquanta associazioni hanno scelto di partecipare ai nostri eventi. Inoltre sono stati 1132 i ciclisti che hanno partecipato ad una o più prove del circuito  – continua Tilotta – possono sembrare numeri di scarso interesse, ma per una regione come la nostra non lo sono assolutamente. Quest’anno abbiamo premiato 150 ciclisti con piatti in ceramica artigianale disegnati dal maestro Bartolomeo Bonoprodotti Namedolio del Frantoio Bontagri. Vorrei ringraziare Nicola Cottone presidente provinciale CSAIn Trapani e il presidente nazionale CSAIn Ciclismo Biagio Nicola Saccoccio per il sostegno che ci assicurano ogni stagione”.

Durante la premiazione è stato presentato anche il calendario della nuova edizione del circuito che sarà aperta domenica 3 marzo dall’undicesima edizione della Granfondo Città di Scicli. Tra le novità l’ingresso della prestigiosa Granfondo di FavaraGranfondo Città di Biasquino, mentre escono dal circuito la storica Granfondo Libero Grassi e la Granfondo Agrigento.

3 marzo 2019 a Scicli (Ragusa) 11° Granfondo Città di Scicli

17 marzo 2019 a Castelvetrano (Trapani) 7° Granfondo Castelvetrano

31 marzo 2019 a Vittoria (Ragusa) 3° Granfondo Città di Vittoria

14 aprile 2019 a Favara (Agrigento) 5° Granfondo di Favara

05 maggio 2019 a Giardinello (Palermo) 8° Granfondo del Golfo

19 maggio 2019 a Scillato (Palermo) 11° Giro delle Madonie

02 giugno 2019 a Biasquino (Palermo) 11° Granfondo Città di Biasquino

16 giugno 2019 a Cinisi (Palermo) 4° Cronoscalata Cinisi

Classifica del circuito 2018, vincitori e albo d’oro sono consultabili sul sito del circuito

 

www.radiocorsaweb.it