Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Archivio Fuoristrada A Barletta il tanto atteso ritorno del ciclocross all’ombra del Castello Svevo

A Barletta il tanto atteso ritorno del ciclocross all’ombra del Castello Svevo

 

 

La disfida di Barletta fu uno scontro cavalleresco tenutosi il 13 febbraio 1503 nella piana tra Andria e Corato, in territorio di Trani, fra tredici cavalieri italiani (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi, durante la Battaglia di Cerignola. Il confronto finì con la vittoria degli italiani.

In chiave moderna la Disfida ha ispirato il ciclocross richiamando un gran numero di atleti da ogni angolo d’Europa per l’assegnazione dei titoli master, sotto l’egida dell’Unione Europea del Ciclismo, nel dicembre 2012 ed esattamente un anno fa con i Campionati Intersud riservati alle società delle regioni del Centro-Sud Italia.

Ritorna il ciclocross con il Grand Prix Castello Svevo-Città di Barletta: l'appuntamento con la manifestazione pugliese, giunta alla sua terza edizione, è per domani, domenica 28 dicembre, rafforzando il legame tra lo sport e la promozione delle eccellenze territoriali della Città della Disfida in un luogo di grande prestigio come il Castello Svevo a pochi passi dal mare con passaggi caratteristici nel fossato e nei giardini attigui.

L’organizzazione della gara, sotto l’egida della Federciclismo Puglia, è affidata all'esperienza dello staff del Team Eurobike, magistralmente coordinato da Maurizio Carrer, che non farà mancare nulla a tutti i ciclisti partecipanti.

Tecnicamente il percorso misura 2700 metri e si snoda tra i giardini, il Fossato e il parco del castello, con fondo in erba e l’inserimento di ostacoli naturali ed artificiali.

Previsto nel programma anche il Mini Short Track per giovanissimi dai G1 ai G5 con un mini tracciato per baby-bikers caratterizzato da un fondo di prato basso senza pietre e da breccia pressata completamente pianeggiante con tratti in asfalto.

 

INFO E PROGRAMMA

Ritrovo: ore 8.00 presso il Castello Svevo di Barletta in via Mura San Cataldo.

Partenza: ore 9:00 Mini Short Track; 10:00 G6 promozionali; 10:30 esordienti ed allievi; 11:15 juniores, donne e master over 45; 12:15 élite, under 23 e master 17-44 anni

Iscrizione: Tramite Fattore K della Federazione Ciclistica Italiana (Id gara 67005 per il Mini Short Track; Id Gara 67006 per il Grand Prix Castello Svevo) entro le ore 20.00 del 27/12/2014 http://eventi.ciclieurobike.com/

Quota d’iscrizione € 12,00 (comprensiva di noleggio chip) solo per categorie non agonistiche

Manifestazione aperta a tutte le Categorie Agonistiche da G6, Amatori ed Enti della Consulta

 

 

www.federciclismopuglia.it