Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Archivio Fuoristrada Salsomaggiore Terme: il 13-14 novembre Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri di MTB

Salsomaggiore Terme: il 13-14 novembre Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri di MTB

Il Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri di MTB che si apre ufficialmente sabato mattina alle 9 presso la Sala Verdi dell’Hotel Valentini & Porro di Salsomaggiore, giunto quest’anno alla 11^ edizione, rappresenta un fondamentale momento di confronto per la Federazione Ciclistica Italiana. E’ anche il primo di una serie di appuntamenti che impegneranno l’attività del Settore Studi in collaborazione con diversi settori della Federazione. Dopo il Meeting, infatti, è previsto lo svolgimento, il 25 novembre, sempre a Salsomaggiore, del corso di formazione e aggiornamento per i corridori professionisti, in collaborazione con l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani e la Lega del Ciclismo Professionistici. Seguirà, il 12 e 13 dicembre il Convegno Nazionale dei Giudici di Gara.

“Un momento, questo di Salsomaggiore - dichiara il Presidente Di Rocco - che permette alla Federazione di crescere a migliorare la propria proposta formativa. La bicicletta sta conoscendo una nuova primavera grazie alla riscoperta di questo mezzo di trasporto salutare e rispettoso dell’ambiente. Aumenta, di conseguenza, la nostra responsabilità nei confronti dei nuovi utenti. Momenti come il Meeting ci permettono di affrontare queste sfide con maggiore tranquillità e consapevolezza del nostro ruolo nel processo di cambiamento degli stili di vita e nel modo di intendere la pratica sportiva.”

Saranno ben 24 i momenti didattici e di confronto che si svolgeranno nella giornata di sabato, a conferma dell’importante sforzo organizzativo da parte del Settore Studi della FCI. Uno sforzo rivolto all’aggiornamento di tutte le figure tecniche che operano con le società sportive. L’appuntamento di Salsomaggiore vivrà un prologo nella riunione dei Tecnici e delle Società Sportive impegnate nella categoria Under/Elite, venerdì 13 novembre alle 21.

In occasione dei saluti iniziali, alla presenza del anche del Presidente Di Rocco, verranno premiate le 3 migliori tesi elaborate nei corsi di 3° livello della stagione 2014_15. Subito dopo, attorno alle 10, partiranno le attività didattiche valide per l’aggiornamento dei 3 livelli di DS e Maestri MTB, che toccheranno diversi argomenti legati all’attività tecnica.

Tra questi meritano di essere ricordate le sezioni dedicate alla multidisciplinarietà, affrontata nelle sue peculiarità a seconda delle categorie in cui viene applicata. Sarà l’occasione anche per gettare uno sguardo alle risultanze della fase nazionale del Progetto Talento, realizzato in questi anni dalla FCI in collaborazione, per la parte statistica, con l’Università La Sapienza di Roma. Diverse sezioni, poi, si occuperanno del supporto che lo Psicologo può dare all’attività dei tecnici e delle società sportive.

Alle 10,30 nella Sala Verdi, nell’ambito delle didattiche di aggiornamento per i Direttori Sportivi di 3° livello, è prevista anche una sezione dedicata alla programmazione delle Squadre Nazionali, con gli interventi del Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani e dei CT Marco Villa, Dino Salvoldi, Marino Amadori, Marco Velo, Rino De Candido e Fausto Scotti. Il CT Pallhuber sarà invece impegnato con i maestri Mtb per una interessante sessione pratica. Nel primo pomeriggio, nella Sala Liberty, Paolo Aprilini, coordinatore del Settore Studi, presenterà ai docenti, istruttori e coordinatori regionali il progetto di unificazione dei corsi e la nuova normativa della Formazione che entrerà in vigore nel 2016.

Spazio anche alle riunioni convocate dalle strutture tecniche strada/pista e fuoristrada, riservate alle strutture tecniche regionali (Sala Otello, sabato 14, ore 9,45) oltre alla già citata riunione con i Tecnici e i Team Under/Elite, a cura della Struttura Tecnica Nazionale (venerdì 13, ore 21). Infine, in programma anche il corso per responsabili di manifestazione fuoristrada (sabato 14, ore 9,45, Sala Warowland).

L'undicesima edizione del Meeting tecnico - ha detto il vicepresidente Daniela Isetti - si propone sempre di più come un appuntamento irrinunciabile: formazione ma anche incontro e confronto sono gli ingredienti che ne fanno un modello della formazione coordinata dal Settore Studi. I lavori si svolgeranno in cinque aule oltre a due sessioni pratiche esterne: una per i Maestri Mtb di perfezionamento ed una per i Direttori Sportivi di primo livello sui giochi in bici.

La possibilità di incontro/confronto tra tecnici di vario livello rappresenta un motivo di crescita globale e cementa il senso di appartenenza alla Federazione e ad un progetto formativo che raccoglie consensi tra i discenti. Grazie anche alla costante collaborazione con la scuola dello sport, le proposte formative vanno oltre l'aspetto prettamente sportivo ed agonistico, a tutto vantaggio della crescita e consapevolezza che la bicicletta che rappresenta e rappresenterà per le nostre società sempre di più non solo un mezzo per fini agonistici ma anche per la mobilità alternativa, per il turismo sportivo, per il benessere.”

http://www.federciclismo.it/it/article/2015/11/12/domani-al-via-l11-meeting-tecnico-dei-ds-e-maestri-mtb/f7ce8e3c-8952-4017-81f7-02e9be18c33b/


Ufficio Stampa FCI
Roberta Ceppi