Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Archivio Fuoristrada San Valentino Cross X-Race, ci siamo!

San Valentino Cross X-Race, ci siamo!


Ad Andria siamo quasi agli sgoccioli per la seconda edizione del San Valentino Cross X-Race in data domenica 19 febbraio ed è ancora enorme la soddisfazione da parte del comitato organizzatore dell’associazione X-Mania per il gran fermento che si è creato attorno alla manifestazione che ha avuto come tema centrale la bicicletta sia come sport che come lezione di vita.

Anteprima di lusso quella che ha avuto luogo ieri ad Andria presso il chiostro di San Francesco in occasione del convegno “Sport e Vita, Ciclismo e non solo” alla presenza di Luca Mazzone (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016), Stefano Massaro, Domenico Abruzzese (in rappresentanza del comitato organizzatore dell’associazione X-Mania) ed anche i ragazzi dell’Andria Bike ospiti speciali di un evento che ha raccontato come lo sport e la vita di tutti i giorni si intrecciano a vicenda ed anche il modo diverso di approcciarsi allo sport che rappresenta un valore universale insieme alla salute.

Per il San Valentino Cross X-Race l’impegno è stato massimo nei giorni precedenti la manifestazione e lo sarà ancora sotto ogni punto di vista nelle ultime ore che precedono l’evento prima di dare spazio a una vera e propria festa della bicicletta senza l'assillo dell’agonismo puro.

Appuntamento a domani, domenica 19 febbraio, alle 8:00 allo Stadio degli Ulivi di Andria con partenza alle 9:30 per la gara promozionale di short track per le categorie giovanissimi e a seguire intorno alle 10:30 la corsa a carattere goliardico nella quale tutti i partecipanti partiranno stile Le Mans con le biciclette a terra, l’avvio con un brevissimo tratto podistico per riprendere la bici, montare in sella e divertirsi agli occhi del pubblico presente.

Il percorso è quasi completamente sterrato, ricavato nella Pineta comunale di Andria antistante lo stadio e con la presenza di ostacoli artificiali del tutto particolari per uno sviluppo complessivo di 2000 metri in senso inverso all’edizione precedente.

La partecipazione alla manifestazione è consentita con qualsiasi bicicletta (ciclocross, mountain bike, city bike, fixed, tandem e single speed) senza limiti alla fantasia. L’abbigliamento preferito a tale manifestazione è quello poco convenzionale, per questo sono bandite in via del tutto eccezionale divise semplici e poco appariscenti ma sono graditi travestimenti e maschere.