Mar04302024

Aggiornamento:10:30:29

Back Archivio Fuoristrada Giro d’Italia Ciclocross e Challenge dell’Amicizia under 13: il programma completo del 2 dicembre a Gallipoli e a San Ferdinando di Puglia

Giro d’Italia Ciclocross e Challenge dell’Amicizia under 13: il programma completo del 2 dicembre a Gallipoli e a San Ferdinando di Puglia

 

 

GALLIPOLI – Domenica 2 dicembre, la Puglia riabbraccia il Giro d’Italia Ciclocross con il quinto appuntamento a Gallipoli nella località più a sud dell’edizione 2018-2019 con la regia organizzativa dell’Asd Romano Scotti in collaborazione con il Gruppo Caroli Hotel.

Dopo l’esperienza positiva ed indimenticabile a Barletta lo scorso anno dove il movimento ciclocrossistico pugliese si è consacrato ai vertici nazionali, il Giro d’Italia Ciclocross apre nuovamente a un confronto di massimo interesse tra i migliori ciclocrossisti della penisola di tutte le categorie agonistiche ed amatoriali che hanno nel mirino la maglia rosa per la tappa finale di Roma ed anche i campionati italiani del 12-13 gennaio 2019 all’Idroscalo di Milano.

Di certo a guadagnarne sarà lo spettacolo e l’evolversi della kermesse rosa ciclocrossistica nella suggestiva cornice dell’Ecoresort Le Sirenè (sulla litoranea per Santa Maria di Leuca) con un percorso tecnico e molto insidioso immerso nella bellezza della pineta e della macchia mediterranea della costa ionica salentina tra sabbia, prato e lunghi rettilinei.

Ospitare per il secondo anno di fila il Giro d’Italia Ciclocross è un riconoscimento ed anche un valore aggiunto alla tradizione ciclocrossistica della nostra regione – è il commento di Oronzo Simeone, presidente del comitato regionale FCI Puglia -. Questo dimostra che è stato raggiunto un livello qualitativo molto alto grazie ai risultati dei nostri giovani atleti e alla bontà del lavoro dei tecnici e dei dirigenti. Ci attende una giornata ricca di forti emozioni e di straripante passione per le due ruote ringraziando gli organizzatori dell’Asd Romano Scotti e il gruppo Caroli Hotel per questo appuntamento che pone nuovamente la Puglia come centro d’interesse del ciclocross nazionale”.

L’inizio delle gare è previsto alle 9:00 con i master di prima e seconda fascia (con anticipo di 30 minuti rispetto alle precedenti tappe) a seguire gli agonisti (G6, esordienti, allievi e juniores-donne open con l’attesissima gara clou riservata agli uomini open prevista alle 14:00). In contemporanea alle gare valevoli per il GIC, spazio anche allo short track per le categorie giovanili G1-G5 su un percorso appositamente tracciato e reso possibile in collaborazione con la Scuola di Ciclismo Ludobike.

 

 

SAN FERDINANDO – La Ciclistica San Ferdinando sta predisponendo gli ultimi accorgimenti per mettere in scena l’ultima prova del Challenge dell’Amicizia di short track a San Ferdinando di Puglia dove è atteso un grande spettacolo a suon di sorrisi e di pedalate con i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Con ritrovo alle 8:00 a Piazza della Costituzione (Bar Ragno), l’inizio delle gare alle 9:30 e il percorso di 430 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante, l’appuntamento di domenica 2 dicembre rappresenta un momento di festa e una felice occasione di mostrare tutto il bello del ciclismo giovanile under 13 che fa capo al Challenge dell’Amicizia, circuito patrocinato dal comitato provinciale FCI Bari-Bat presieduto da Lorenzo Spinelli che continua ad essere una bella attrattiva per tutti i giovanissimi impegnati in un periodo dell’anno lontano dalle tradizionali corse su strada, mountain bike e gimkana che si disputano tra primavera ed estate.

 

LEADER CLASSIFICA INDIVIDUALE CHALLENGE DELL’AMICIZIA

G1 maschile: Giuseppe Manicone (Ciclo Team Laerte Matera Sassi)

G1 femminile: Alessia Russo (Scuola Di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino)

G2 maschile: Ivan Mastromatteo (Team Bike Revolution Palo del Colle)

G2 femminile: Megan Pugliese (Spes Alberobello)

G3 maschile: Alessandro Lamesta (Andria Bike)

G3 femminile: Silvia Leonetti (Andria Bike)

G4 maschile: Gianluca Lapi (Andria Bike)

G4 femminile: Mirella Piarulli (Team Eurobike)

G5 maschile: Dario Cammisa (Spes Alberobello)

G5 femminile: Joanna Albanese (Team Bike Revolution Palo del Colle)

G6 maschile: Antonio Regano (Andria Bike)

G6 femminile: Erika Carenza (Team Amicinbici Losacco Bike)

 

CLASSIFICA PER SOCIETA’ CHALLENGE DELL’AMICIZIA

1° Andria Bike  220 punti

2° Spes Alberobello  184

3° Team Bike Revolution Palo del Colle  133

4° Avis Bike Ruvo  104

5° Team Amicinbici Losacco Bike 103