Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Archivio Fuoristrada Diego Crescenzi stupisce a Traversella

Diego Crescenzi stupisce a Traversella

 


 

"Diego, ti andrebbe di gareggiare con la tua bici affrontando il percorso segnalato dalle bandierine di colore blu?" Questa è la domanda che il C.T. della nazionale Angelo Rocchetti ha posto al reatino Diego Crescenzi. Dopo aver visionato il percorso e aver riflettuto a lungo, Diego accettava la proposta anche se un po' intimorito a causa di una probabile pioggia che poi invece non c'è stata. Il tutto accadeva domenica scorsa a Traversella in Provincia di Torino in occasione del Campionato Italiano Federazione Ciclistica Italiana.  Quindi Crescenzi si è visto impegnato non nel percorso di appartenenza e cioè in quello contrassegnato dalle bandierine di colore verde, bensì in quello degli esordienti (13-14 anni) pur rientrando nella propria categoria. Notevole quindi lo svantaggio per lui. Precedeva comunque il lecchese Castelnuovo e il milanese Conte.

Il percorso dislocato ai bordi del fiume Chiusella era formato da grandi rocce e caratterizzava uno scenario davvero splendido. Diego, grintoso più che mai, iniziava a siglare uno "zero" dopo l'altro e cioè a dire che non commetteva il benchè minimo errore. E questo accadeva, pensate un po', per tutta la durata della competizione mantenendo una concentrazione da far paura. Sbalordito anche il volto del delegato nazionale F.C. Marco Patrizi nel vedere la prestazione dell'undicenne reatino.

"Ho accettato il consiglio di Rocchetti" - dice Diego - "all'inizio ero un po' preoccupato perchè pensavo che piovesse e le rocce sarebbero diventate per me impossibili, invece è andato tutto benissimo e quindi lo ringrazio. Mi ha fatto vivere una bellissima esperienza. Ho guidato molto bene la mia Monty M5 che anche questa volta non mi ha dato problemi. Voglio dedicare questa mia importante vittoria al mio amico Andrea Simeoni che la settimana scorsa ha perso la vita nell'incidente stradale sulla Terminillese. Mi voleva molto bene e aveva tappezzato di mie fotografie e articoli di giornali il suo Panificio di Vazia."

Ed ora il talento reatino delle due ruote partirà per Znojmo in Repubblica Ceca in vista dei Campionati Europei del prossimo fine settimana. Concluderà poi il Campionato tricolore F.C. a Caravaggio in provincia di Bergamo il 5 ottobre.