Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio MTB Stage Nazionale Italiana XCO Juniores alla Capoliveri Legend

Stage Nazionale Italiana XCO Juniores alla Capoliveri Legend

Dd245e4b 5182 4819 9Bf3 Bb65d9974a69

 

 

In vista della Capoliveri Legend XCO 2023 il CT della Nazionale MTB Mirko Celestino ha convocato 12 juniores per un breve stage lungo i tracciato dell’Isola d’Elba. Oggi, in una limpida giornata di sole, le prove del percorso lungo il quale si svolgerà anche la prova elbana delle Junior Series: ‘Prosegue la nostra attività con questa categoria, dopo i raduni realizzati nella prima parte della stagione – ha commentato il tecnico ligure -. I ragazzi presenti qui all’Elba lavoreranno con noi fino a sabato, poi raggiungeranno le proprie società per gareggiare sotto le rispettive insegne.

Questi raduni servono per stare vicino agli atleti, dal punto di vista tecnico e per valutare insieme le difficoltà di un percorso. Cerchiamo di fare gruppo e di accompagnarli alle categorie superiori in modo che tutti riescano a trovare la propria dimensione senza pagare il salto di categoria o il confronto con atleti più grandi. Un lavoro questo che stiamo realizzando sempre con gruppi di una dozzina di atleti, cambiando spesso i convocati e facendo provare quindi la maglia azzurra ad un ampio numero di ragazzi. Logicamente lavoriamo anche in vista degli appuntamenti clou della stagione: ovvero i campionati europei di Anadia e mondiali di Glasgow.”

Una categoria, quella juniores, che ha già dato buone indicazioni al tecnico azzurro: ‘Siamo soddisfatti della crescita dei ragazzi. Le società ci seguono in questo tipo di progetto e i risultati arrivano. Abbiamo, per esempio, atleti che già si sono messi in evidenza, come Borre e Corvi. Ringrazio Andrea Tiberi, che è qui con me all'Elba, l’operatore tecnico Matteo Berta, e tutto lo staff, dai fisio Musella e Trabalza ai meccanici Di Paoloantonio e Camozzi.'

Azzurri convocati

BORRE GABRIEL KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM

CORVI VALENTINA TRINX FACTORY TEAM

FREGATA LUCA FOUR ES RACING TEAM

LANFRANCHI ELISA KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM

MARTINOLI GIADA JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE

MILAN DIEGO ASD ROCK BIKE TEAM

PACCAGNELLA ELIAN JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV

PRA' ETTORE SCOTT - LIBARNA RACING TEAM ASD

RINALDONI GIULIA SCOTT - LIBARNA RACING TEAM ASD

RIZZO VITTORIA GS TERMO LA SPEZIA ASD

SQUARISE LAURA ASD LA FENICE MTB

STENICO MATTIA TEAM GIORGI A.S.D.