Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Archivio Pista A Villa Belvedere di Mirano domenica 11 dicembre festa per i campioni veneziani

A Villa Belvedere di Mirano domenica 11 dicembre festa per i campioni veneziani

 

 

Due titoli italiani; due medaglie d'argento e tre di bronzo ai tricolori e 13 maglie di campione veneto. E' il positivo bilancio fatto registrare dal ciclismo veneziano che domenica 11 dicembre festeggerà i suoi atleti, dirigenti, direttori di corsa ed i commissari di gara distintisi durante la passata stagione. La cerimonia si svolgerà all'interno del teatro Villa Belvedere di Mirano con inizio alle ore 9.30.

La manifestazione, che da alcuni anni viene preparata all'interno della bella struttura immersa nel verde, è stata messa a punto dal Comitato Provinciale di Venezia presieduto da Gianpietro Bonato (affiancato dal vice presidente Sandro Bettuolo e da i consiglieri Paolo Bassanello, Daniele Comacchio e Simone Tortato e dal segretario Nicola Pennazzato) grazie alla preziosa collaborazione dell'Unione Ciclistica Mirano e del Comune di Mirano per la disponibilità della sindaca Maria Rosa Pavanello, presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) del Veneto e dell'assessore allo sport, Cristian Zara.

Prima di dare inizio alla lunghissima serie per la consegna dei premi Bonato, che da poche settimane è stato riconfermato alla guida della Fci lagunare, traccerà il bilancio di quella che è stata l'attività nel 2016. Per l'occasione saranno consegnati riconoscimenti al dirigente del Gs Lagunare Controsoffitti, Bruno Pasqual, al direttore sportivo Bruno Semenzato (Robegano), al direttore di corsa, Pierluigi Favero, al commissario di gara, Dialma Schraulek e ai dirigenti dell'Uc Martellago e del Team Velociraptors, vincitori rispettivamente del Meeting Provinciale di Società dei settori strada e mountain-bike.

Premi Speciali saranno consegnati al "Sorriso Bike Team" (per i 30 anni di attività); ad Ivo Roccon (dirigente della Mtb La Perla Verde Eraclea e accompagnatore della rappresentativa veneta del mountain-bike) e ad Andrea Costa (tecnico del Centro di Avviamento alla Pista del Velodromo P.G. Mecchia di Portogruaro e terzo classificato ai campionati italiani su pista nella specialità derny).

Toccherà poi ad essere premiati al campione italiano della velocità, Davide Boscaro (Uc Mirano) e a quello del team relay Federico Ceolin (Velociraptors). Boscaro, inoltre, si è piazzato terzo ai tricolori nel keirin e nella velocità a squadre ha ottenuto 12 vittorie nelle gare su strada; mentre Ceolin è stato anche vincitore del Giro d'Italia di ciclocross 2015-2016 ed è giunto terzo ai Campionati italiani della stessa specialità. Subito dopo saranno premiati i vari campioni regionali e tra loro lo stesso Davide Boscaro, quindi Genoveffa Pesce (Favaro Veneto) e Fabio Callegher (id), Ramon Vantaggiato e Gaia Pagotto (Velociraptors), Marco Cao e Marco Vettorel (Sorgente Pradipozzo) e quindi ai dirigenti della Società Ciclistica Favaro Veneto, seconda ai campionati italiani, vincitrice del titolo veneto e della Coppa Rosa di Cicloturismo.

La lunga serie sarà conclusa dalle premiazioni dei 42 campioni provinciali di tutte le categorie e delle specialità, strada, pista e fuoristrada. Per l'occasione saranno consegnate le maglie bianche con il Leone di San Marco ai vincitori dei campioni veneziani di mountain-bike.

Francesco Coppola - FCI Veneto