Gio05022024

Aggiornamento:11:07:01

Back Archivio Pista FCI Marche: News da ciclismo amatoriale, mountain bike, dilettanti, juniores, allievi, esordienti e giovanissimi

FCI Marche: News da ciclismo amatoriale, mountain bike, dilettanti, juniores, allievi, esordienti e giovanissimi



DILETTANTI – La gara per dilettanti élite ed under 23 Muri Fermani-Trofeo Isosoles celebra il felice connubio tra lo sport delle due ruote e la promozione turistica della città di Fermo e dei Muri Fermani per merito dell’operato organizzativo a cura dell’Asd Cam Fermo e Pedale Fermano.

Per sabato 13 maggio, con ritrovo alle 9:30 e partenza alle 14:00 in pieno centro a Fermo, si gareggia su un percorso di 126 chilometri con un anello iniziale di 7 chilometri da fare 13 volte e poi in sequenza Costa del Ferro (1° muro), corso Cavour (2° muro), Madonnetta d’Ete (3° muro), Costa del Ferro (4° muro), Reputolo (5° muro), via Mameli (6° muro) fino a Piazza del Popolo sul medesimo traguardo dove il 12 marzo scorso alla Tirreno-Adriatico s’impose il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe).

Le squadre partecipanti: Futura Team Rosini, Team Colpack, Team Palazzago Amarù, Aran Cucine, Team Abmol, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, General Store-Bottoli Zardini, Viris Maserati, D’Amico-Utensilnord Sangemini-MG K Vis, Altopack Eppela Coppi, Team Sestese Etruria Amore&Vita, UC Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Fausto Coppi Gazzera Videa, Vejus Tmf, Team Stipa Allestimenti Fiere Milano, UC Pistoiese, Team RSM Academy, Acqua&Sapone-Team Mocaiana, Time Bike Cicli Caprio.


MASTER – Il comitato organizzatore della Recanati Marinelli Cantarini è al lavoro per ultimare l’allestimento del Trofeo Giuseppe Giacomelli a Montelupone sabato 13 maggio riservato al ciclismo master. Due fasce di partenza per le categorie master 4-5-6-7-8 e donne (alle 14:30) per complessivi 60 chilometri; élite sport e master 1-2-3 (alle 15:30) per complessivi 68 chilometri. Partecipazione allargata agli enti della Consulta, al centro dell’attenzione i corridori delle società aderenti al comitato regionale FCI Marche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale.


GIOVANISSIMI – La Mtb Porto Sant’Elpidio sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per un sabato pomeriggio (13 maggio) dedicato ai giovanissimi under 13 con il Trofeo Città di Pedaso: ritrovo e inizio delle gare alle 15:30 su un anello di 900 metri tra Via Martiri Della Libertà, via Gioacchino Rossini, via della Repubblica e via Leopardi.


JUNIORES – Si sta per alzare il sipario sulla quarta edizione del Trofeo Comune di Montelupone per il grande sforzo sostenuto dalla Recanati Marinelli Cantanrini per realizzare ancora una volta una manifestazione importante per la categoria juniores in data domenica 14 maggio. Il percorso, per un totale di 111 chilometri, prevede la partenza alle 14:30 e un primo tratto “turistico” fino alla contrada Peschiera, dove verrà dato il via ufficiale. Da lì, si percorrerà per dieci volte un circuito pianeggiante per un totale di 92 chilometri, per poi affrontare altri due tratti, rispettivamente di 11 e 9 chilometri, fino al traguardo finale in viale Pellini.

Le squadre partecipanti: Team Ciclistico Campocavallo, Sidermec F.lli Vitali, Cicli Falgiani, Gulp Pool Val Vibrata, SC Rinascita, Team Ciclistico Porto Sant’Elpidio, Team Stipa, Cinquale Asd Faita-Sali Alimentari, Team Alice Bike Elite Service, Tre Emme Morrovalle, Basilicata Junior Team, UC Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Fonte Collina-Cicli Falgiani, Pedale Arianese, Polizzi Bike.


ESORDIENTI/ALLIEVI – Il Pedale Chiaravallese è al lavoro per definire ogni minimo dettaglio del 45°Trofeo della Liberazione (gara che si doveva correre il 25 aprile e non disputata per la concomitanza con i funerali di Michele Scarponi) che è pronto a catturare l’interesse delle migliori formazioni del panorama giovanile marchigiano e del Centro Italia nella giornata di domenica 14 maggio a Chiaravalle.

Un format di manifestazione in circuito di 5,4 chilometri che prevede la partenza alle 14:30 della gara esordienti primo anno (5 giri), alle 15:15 gara esordienti secondo anno (7 giri) e alle 16:30 gara allievi (11 giri). Per l’occasione verranno assegnati i titoli di campione provinciale FCI Ancona.


MOUNTAIN BIKE –  Nel cuore del Montefeltro, a Carpegna, all'interno del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello si lavora senza sosta per infiocchettare Il Carpegna Mi Basta che si conferma il più importante appuntamento a livello extra-regionale dedicato al ciclismo off-road e valevole come terza prova del campionato regionale FCI Marche point to point in data domenica 14 maggio a cura del Gruppo Sportivo Mondo Bici.

Il percorso granfondo di 42 chilometri (partenza alle 10:00) prevede la scalata fino alla vetta del monte Carpegna a 1415 metri di altezza e poi giù in discesa fino al Castello di Pietrarubbia. Si torna a salire fino a Pietrafagnana e dopo un altro paio di chilometri in discesa si parte per la scalata al Cippo Pantani quasi 500 metri di dislivello tra il 30° e 35° chilometro prima dell’impegnativa discesa finale fino all’arrivo.

Il percorso corto di 22 chilometri (partenza alle 9:30) per esordienti e allievi si snoda nella seconda metà del percorso lungo, con partenza da località Paterno fino al borgo di Pietrarubbia per poi iniziare la scalata al Cippo Pantani e arrivo nel centro del paese.



GIOVANISSIMI – Domenica 14 maggio Rapagnano è pronta ad animarsi con il ciclismo giovanile under 13 grazie a cura dell’Asd Cas Ciclistica Rapagnano che prevede una prova di abilità riservata alle categorie G1, G2, G3 e la corsa a punti su anello ciclabile riservata alle categorie G4, G5, G6 nella cornice dello stadio comunale in Via San Tiburzio a partire dalle 15:00.