Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e amatoriale del 19 marzo 2018

News da ciclismo su strada e amatoriale del 19 marzo 2018

 

 

MASTER TRICOLORE

Manca un mese alla chiusura degli abbonamenti del Master Tricolore, a cui si potrà aderire sino alle ore 23.59 del 19 aprile con quota di 150 euro. Si partirà il 25 aprile con la Granfondo Città di Chianciano Terme, che si terrà nella nota località termale toscana. Il 1° maggio appuntamento con la Granfondo Città di Perugia, che partirà dal suggestivo centro storico della città umbra. Il 27 maggio si andrà nella Riviera delle Palme, esattamente a San Benedetto del Tronto (Ap), per la Granfondo San Benedetto del Tronto - Ciù Ciù, mentre il 3 giugno ci si sposterà nel Lazio, precisamente nel Reatino, per la Terminillo Marathon. A settembre due gli appuntamenti: il 9 nell'antica Teramo per la Granfondo Città di Teramo e il 16 nella bella Recanati (Mc) per la Granfondo Leopardiana, che chiuderà il circuito. Previsti sconti per chi è già abbonato al Marche Marathon e al Fantabici. Per info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

Venerdì 23 marzo, a poco più di due settimane dal week end cicloturistico più atteso del Lago di Garda, si terrà, nell’incantevole cornice della Sala Gino Benedetti del Castello di Desenzano, la conferenza stampa per la presentazione della 6° Edizione del Colnago Cycling Festival, prevista per il 6/7/8 aprile 2018. In una location di eccezionale fascino, verranno presentate dal Vincitore di 2 Giri D'Italia il Falco Paolo Savoldelli tutte le novità della nuova edizione del Colnago Cycling Festival, che anche quest’anno si conferma come uno dei 4 più importanti appuntamenti sportivi nel panorama delle gran fondo italiane. Fra le numerose novità che ogni anno il C.O. mette in campo per arricchire e rendere sempre nuovo e ancora più appassionante il festival, la serata Cabaret Live di sabato 7 aprile con la spassosa performance del comico toscano Cristiano Militello e l’esposizione al castello di alcuni gioielli della collezione privata di Ernesto Colnago, unita ad una selezione di scatti d’autore dedicata al 100° Giro d’Italia. Presenti le autorità dell’Amministrazione di Desenzano del Garda che con grande entusiasmo hanno raccolto la sfida di sostenere e far crescere la manifestazione. Fondamentale e immancabile presenza quella del patron del celebre marchio di Cambiago, il Cav. Ernesto Colnago, main sponsor del CCF. Fra gli ospiti si annovera il Falco Paolo Savoldelli, che presenterà la serata, mentre per il secondo anno consecutivo ci sarà l’intervento e di Renat Khamidulin, direttore del team Gazprom. Seguirà un ricco buffet offerto a tutti i presenti per brindare insieme a quello che si preannuncia già come un imperdibile week end di spettacolo e di intrattenimento non solo per gli appassionati di sport, ma davvero per tutti, famiglie in primis. In occasione dell’incontro, le autorità locali conferiranno alle 4 società ciclistiche di Desenzano Del Garda un riconoscimento speciale per l’attività di promozione sportiva sul territorio.

 

 

ANDRONI SIDERMEC (TOUR DE LANGKAWI)

Seconda tappa al Tour de Langkawi e Androni Giocattoli Sidermec vicinissima alla vittoria. Dopo l’ottima prova di Manuel Belletti nella frazione di ieri, quest’oggi è toccato a Matteo Malucelli mettersi in mostra, chiudendo al secondo posto alle spalle di Riccardo Minali dell’Astana. Tappa “tirata” la Gerik-Kota Bharu di 208 chilometri, segnata da un finale molto insidioso con una curva a gomito ai 500 metri e un vero toboga verso la linea d’arrivo. Nello sprint serrato si è buttato Matteo Malucelli, che ha sfiorato il colpaccio, conquistando l’ennesimo piazzamento del suo brillante inizio di stagione, segnato pure dalle due vittorie in Venezuela. Malucelli ha chiuso dietro a Minali e davanti a Simion, Gidich e Kump. L’Androni Giocattoli Sidermec, come si dice in gergo, anche oggi ha fatto la corsa. I corridori del team manager Gianni Savio, infatti, hanno preso in mano le redini della frazione nel corso della seconda e più difficile salita di giornata, mettendo alla frusta il gruppo per andare a recuperare sui sei corridori che in quel momento erano in fuga. In particolare le accelerazioni di Bisolti, Rivera e Chirico hanno letteralmente strappato in due il plotone, così come il lavoro di un bravissimo Mattia Frapporti sul successivo tratto pianeggiante. Nel finale, poi, la volata e il secondo posto di Malucelli, che ora è anche terzo nella classifica generale e quinto in quella a punti. L’Androni Giocattoli Sidermec è sempre prima nella classifica a squadre. Domani il Tour de Langkawi proseguirà con la terza tappa, la Kota Bharu-Kuala Terenggau di 165 chilometri completamenti pianeggianti.

 

 

NAZIONALE ITALIANA JUNIORES-UNDER 23 (GAND WEVELGEM)

La stagione delle classiche del pavé entra finalmente nel vivo e domenica 25 marzo sarà interamente dedicata alle gare della Gand-Wevelgem abbinate al World Tour élite maschile e femminile e alla Coppa delle Nazioni Uomini Under 23, Uomini e Donne Juniores. Gent Wevelgemu23 Per le prove di Coppa Nazioni Uomini Under 23 e Juniores sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Marino Amadori e Rino De Candido i sotto elencati atleti: NAZIONALE UNDER 23 Affini Edoardo Seg Racing Academy Bais Mattia Ctfriuli Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior Fiaschi Tommaso Mastromarco Sensi Fc Nibali Lonardi Giovanni Zalf Euromobil Desiree Fior Marchetti Moreno Petroli Firenze Hopplà Maserati La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori. NAZIONALE JUNIORES Boscaro Davide Work Service Frigo Marco Danieli 1914 Cycling Team Gobbo Davide Gb Junior Team Manfredi Samuele Work Service Nencini Tommaso Ac F. Bessi Calenzano Piccolo Andrea Team Lvf La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Rino De Candido.

 

 

UNIONE CICLISTICA ZIANIGO

Tra le società che svolgono attività amatoriale nel Veneto un importantissimo ruolo lo ricopre a livello nazionale la benemerita Unione Ciclistica Zianigo. Il sodalizio presieduto ininterrottamente dal lontano 1989 dall’irriducibile Lino Fracasso guarda con molta attenzione al settore giovanile della Federciclismo che rappresenta la continuità per il futuro. I venti atleti che compongono il sodalizio di Zianigo da 18 anni consecutivi organizzano tre gare per i più giovani che rappresentano il fiore all’occhiello del ciclismo lagunare. La compagine miranese, infatti, domenica 10 giugno dedicherà un’intera giornata sia al settore femminile che a quello maschile. Per l’occasione i dirigenti dell’Unione Ciclistica hanno organizzato il Trofeo Femminile “G.D. Tiepolo sulle Strade di Zianigo” riservato alle categorie Esordienti e Allieve e la 20^ Medaglia d’Oro Sportivi e Amici di Zianigo per Allievi. I tre appuntamenti sono stati presentati in occasione di una cerimonia preparata nella palestra della cittadina veneziana per festeggiare il 29^ anno di attività del club e per illustrare quelli che sono gli obiettivi a carattere culturale e sociale (principalmente a favore delle persone più bisognose) da raggiungere. A festeggiare l’evento i tantissimi giovani dell’Associazione Cattolica Ragazzi di Zianigo, ma anche i dirigenti della Federciclismo e tra loro il consigliere benemerito Italo Bevilacqua e il presidente onorario della Madonna del Ghisallo, Bruno Carraro ed i rappresentanti delle società consorelle. “Il nostro è esclusivamente un gruppo composto da amici - ha ricordato Lino Fracasso dopo la benedizione degli atleti impartita dal parroco - sempre pronto ad operare, grazie al ciclismo, per il bene dei giovani e della comunità”. Il direttivo dell’Uc Zianigo: Lino Fracasso (presidente); Danilo Carraro (vicepresidente), Sandro e Flavio Mason, Federico Bertolini, Sabino Marchiori, Egidio Francescato, Marino Zamengo ed Emilio Niero.