Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 aprile 2018

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI (FRECCIA DEL BRABANTE)

La storica Freccia del Brabante è il prossimo prestigioso appuntamento del calendario #OrangeBlue che nel mese di aprile vedrà il team impegnato in importanti appuntamenti europei di categoria World Tour e HC. La prima tappa di questo calendario sarà in Belgio, questo mercoledì 11 aprile con la storica gara nata nel 1961 e conquistata da grandi campioni del passato, come Eddy Merckx, e del presente, come Peter Sagan. LA FORMAZIONE. Il team Italo-Giapponese sarà al via con 7 atleti, guidati dal leader Marco Canola, che punterà a testare la sua condizione anche in vista dell’Amstel Gold Race di domenica prossima. Juan Josè Lobato, Simone Ponzi ed Eduard Grosu le punte del team per il finale di gara, Marco Tizza l’uomo d’attacco, Marino Kobayashi e Imerio Cima i giovani talenti pronti a confrontarsi con una gara molto esigente. Mario Manzoni il direttore sportivo alla guida del team, commenta con queste parole la gara: “La Freccia Brabante è una corsa molto importante e prestigiosa. Domenica ci attende l‘Amstel Gold Race e per Marco Canola sarà quindi un ottimo test per valutare la sua condizione rispetto agli avversari. Dovremo essere bravi a interpretare una corsa difficile, ma abbiamo diverse frecce al nostro arco con Juan Josè Lobato, Simone Ponzi ed Eduard Grosu possibili uomini per l’arrivo finale. Marco Tizza ha già dimostrato di poter attaccare al nord, mentre per i giovani Marino Kobayashi e Imerio Cima sarà importante fare esperienza e valutare la condizione nel finale di corsa, dopo 200km. Ci teniamo a fare bene con una bella prestazione di squadra.” LA GARA. La “Freccia Brabante” nata nel 1961 è una corsa di categoria 1.HC del circuito Europe Tour. Vinta in tempi recenti da corridori del calibro di Peter Sagan e Philippe Gilbert, è stata conquistata solo 6 volte da un atleta italiano, l’ultimo dei quali Sonny Colbrelli proprio nel 2017. Saranno 201km da percorrere da Leuven a Overijse e il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sarà uno dei due team italiani al via della corsa del Nord, insieme a 7 team World Tour e numerosi team Professional di alto livello. La gara sarà trasmessa live in tutta Europa su Eurosport 1 a partire dalle ore 15.30 di mercoledì 11 aprile.

 

 

CASANO FABRIMAR

Continua il momento magico della squadra esordienti della Casano Fabrimar Angolo del Souk infatti, anche ieri domenica a Camignone in provincia di Brescia e’ arrivato il terzo podio stagionale su tre corse disputate per Alex Stella giunto terzo nella prova lombarda grazie anche all’ottima prova di tutta la squadra abilmente guidata da Ciuffi e Pucciarelli. La squadra juniores impegnata a Pieve al Toppo in provincia di Arezzo ha colto un positivo 8° posto con Valter Ghigino a conclusione di una prova di carattere generale. Sempre presenti nelle fughe importanti di giornata, attaccavano nel finale con Bertola Alessandro che veniva ripreso sotto lo striscione dell'ultimo km. Da qui il contropiede del campione italiano Acco, vincitore della prova,e del secondo classificato Crescioli. Ha preso il via anche la stagione dei giovanissimi del team e sono gia’ arrivati i primi successi con Nicolas Stella nella G2 e Martina Castagna nella G6 I prossimi impegni del team: Domenica 15 aprile prima gara internazionale della stagione in quel di Loano ( SV ) per Bertolini G,Ghigino,Sasso e Bertola mentre, gli altri componenti della squadra saranno impegnati a Novara. La squadra esordienti sara’ invece impegnata a S.Bartolo a Cintoia a Firenze.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM - FRECCIA DEL BRABANTE

Prosegue la Campagna del Nord per la formazione #YellowFluoOrange: domani si ritorna a correre in Belgio per la Freccia del Brabante, una semiclassica di 138 km che chiude la serie di corse sul pavè e anticipa di alcuni giorni il trittico delle Ardenne con Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi - Bastogne - Liegi. Il Team Manager Fortunato Lacquaniti ha selezionato per questa prova in linea le italiane Marta Bastianelli, Soraya Paladin e Anna Trevisi, le olandesi Janneke Ensing e Karlijn Swinkels e la spagnola Ane Santesteban Gonzalez. Percorso molto mosso, composto da strappi e settori di pavè sui 138 km con partenza e arrivo a Gooik, piccola cittadina situata a ovest della capitale belga Bruxelles, e Fortunato Lacquaniti è chiaro: "Il tracciato nasconde molte insidie e bisogna restare concentrati fino all'ultimo metro, la squadra è prontissima e determinata a proseguire l'ottimo avvio stagionale dove abbiamo ottenuto ben sette vittorie, di cui sei internazionali e una di queste nel Women's World Tour. " Intanto in Australia Chloe Hosking è impegnata con la propria Nazionale ai Giochi del Commonwealth Gold Coast 2018, dove correrà la prova in linea. LINE - UP FRECCIA DEL BRABANTE: Marta BASTIANELLI (Italia) Soraya PALADIN (Italia) Anna TREVISI (Italia) Janneke ENSING (Paesi Bassi) Karlijn SWINKELS (Paesi Bassi) Ane SANTESTEBAN GONZALEZ (Spagna) Team Manager: Fortunato LACQUANITI (Italia).

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - TOUR DU MAROC

Una nuova giornata di gloria per la Wilier Triestina - Selle Italia che conquista anche la 5^ tappa del Tour du Maroc portando a otto il contatore di vittorie stagionale. Di questi successi ben cinque sono firmati da Jakub Mareczko che anche oggi si è dimostrato il più forte velocista presente sbaragliando la concorrenza in una frazione molto complicata in cui è stata fondamentale la gestione della squadra. Sul primo GPM di giornata infatti il gruppo si era spaccato con Giuseppe Fonzi che in un primo momento era stato bravo ad inserirsi in un tentativo di otto corridori prima di essere richiamato in gruppo per agevolare un inseguimento di squadra chiuso a 30 km dall'arrivo. In volata non c'è stata storia con Mareczko di nuovo vincitore e sempre più leader della classifica a punti. Domani 204 km verso Taroudant e una frazione che strizza nuovamente l'occhio ai velocisti.