Mer05152024

Aggiornamento:09:41:54

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 maggio 2018

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 6 DEL GIRO D'ITALIA

Buongiorno dalla sesta tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Caltanissetta-Etna (Osservatorio Astrofisico) di 169 km: primo arrivo in salita di questa edizione della Corsa Rosa, si scala l'Etna da un versante inedito per raggiungere l'Osservatorio Astrofisico. La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:56 con il gruppo forte di 172 corridori. Non partito il pettorale 78, Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe). Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link. METEO Caltanissetta (12:50 - Partenza): sole, 21°C. Vento: moderato – SO 13 km/h. Etna (17.15 - Arrivo): coperto, 2°C. Vento: moderato – SO 13 km/h. DOWNLOAD Foto Gallery Partenza Tappa 6 Risultati tappa 5 Dettagli Tappe, Salite, Traguardi Volanti e Punteggi Maglie (in formato Excel) Mappe e Cronotabelle Giro d'Italia 2018 Il Garibaldi (programma ufficiale del Giro d'Italia) PUNTI E ABBUONI IN PALIO Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 31 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 809 punti rimasti) e 35 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (538 punti rimasti). CLASSIFICA GENERALE 1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1" 3 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 17" MAGLIE Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Rohan Dennis (BMC Racing Team) Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors) Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Enrico Barbin (Bardiani CSF) Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors) PERCORSO Tappa 6 – Caltanissetta-Etna (Osservatorio Astrofisico) 169 km - dislivello 2.800 m Primo arrivo in salita. Come le due tappe precedenti è una tappa molto mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Dopo l’abitato di Paternò inizia la lunga salita finale che porta all’Osservatorio Astrofisico dell’Etna (salita inedita per il Giro d’Italia). Ultimi km Salita finale di 15 km dall’abitato di Ragalna. Primi 10 km su strada a volte in forte pendenza (fino al 16%) con carreggiata di media ampiezza. Ai 5,5 km dall’arrivo la carreggiata si restringe e si attraversano tratti ristretti nel bosco alternati a tratti su colata lavica. Ultimo chilometro in leggera ascesa tutto in curva fino agli ultimi 150 m rettilinei attorno al 6% (larghezza su asfalto di 6 m).

 

 

TEAM CMC ENDURO

La stagione iridata del Team CMC parte dalla Francia. Sabato 12 e domenica 13 maggio a Olargues - Montagnes du Caroux, nel sud ovest della Francia, è in programma il round 3 dell’ Enduro World Series, il circuito mondiale dell’enduro in mountain bike. Dopo le due prove sudamericane in Cile e Colombia il massimo circuito della disciplina enduro mtb approda in Europa. C’è grande attesa in casa Team CMC, la squadra inizia la sua avventura mondiale da qui. E’ il terzo anno consecutivo che il team di Valdobbiadene (Treviso) schiera i suoi piloti al via di questa importante rassegna. In Francia saranno della partita per il gruppo “Pro” del team: il sammarinese Nicola Casadei, i bellunesi Erwin Ronzon e Roberto Paludetto, il trevigiano Davide Dal Pian, i romagnoli Mirco Vendemmia e Matteo Saccon, quest’ultimo è il campione nazionale junior della specialità. Accanto a loro, tra i master, in Francia il Team CMC schiera il trentino Carlo Zortea e il toscano Massimo Parenzi. A seguire il Team CMC partecierà anche alle altre prove EWS in programma in Europa durante l’estate: Petzen/Jamnica (Aut/Slo) 30/06-01/07, LaThuile (Ita) 21-22/07, Ainsa (Spa) 22-23/09 e Finale Ligure (Ita) 29-30/09. “Olargues è una località nuova, nelle passate stagioni il circuito EWS non ha mai fatto tappa qui. Siamo arrivati martedì per permettere ai ragazzi di prepararsi bene e prendere confidenza con il terreno di gara. Il giovedì e il venerdì sono le due giornate di prove ufficiali sui trail delle 8 PS di gara che si annunciano molto impegnative sia a livello tecnico che fisico” spiega il tecnico bellunese Alessio Conte che da quest’anno ha il delicato compito di seguire sul campo i riders del Team CMC. “Nicola Casadei e Erwin Ronzon come sempre saranno i nostri due piloti di riferimento. Sono quelli che hanno più esperienza nel circuito EWS e in campo internazionale. Dopo le due passate stagioni nella categoria Under21 per Erwin quest’anno nel mondiale c’è il salto nella massima categoria, tra gli Elite. Vedremo come assorbirà questo delicato passaggio dal punto di vista tecnico e psicologico. Comunque fisicamente stà bene come dimostrano i risultati ottenuti nelle gare a livello nazionale e regionale che ha disputato. Anche Casadei arriva bene al debutto iridato, dopo il 5° posto nella gara inaugurale del circuito Superenduro a Sanremo, a fine aprile, e il 4° posto ottenuto domenica scorsa nella gara nazionale del circuito 4 Enduro disputata sulle Alpi Biellesi in Piemonte” prosegue nell’analisi Conte. “Infine non sottovalutiamo la grinta dei nostri piloti della categoria junior. Paludetto e Saccon fino ad ora hanno fatto un ottimo cammino dimostrando doti, talento e di crescere in fretta. Per loro quello di Olargues sarà un test importante per fare esperienza e vedere a che punto sono a livello internazionale” conclude Alessio Conte.

 

 

STEMAX TEAM

Una serie di buoni risultati ha caratterizzato il fine settimana dello Stemax Team. Sabato 5 maggio, Andrea Lodi registra il secondo miglior tempo, e relativa vittoria di categoria, nella cronoscalata al Monte Catria. Domenica 6 maggio, invece, doppio appuntamento granfondistico. A Bergamo, alla Granfondo Felice Gimondi, si presenta solo la modenese Sonia Passuti, che coglie il 5° posto assoluto femminile sull'impegnativo percorso di granfondo, salendo sul quarto gradino di categoria. Trasferta di massa, invece, a Cervia (Ra), per la Granfondo Via del Sale. Una gara che prometteva bene con il terzetto dei top rider sempre in attacco e nella testa della corsa. Purtroppo però, un primo incidente coinvolge Carlo Muraro (10° ASS, 1° SEN2) e Daniele Terzi (11° ASS, 5° JUN), che vengono così relegati nel gruppetto degli inseguitori. Sfortunato anche Diego Frignani (9° ASS, 3° JUN), quando, nell'ultima rotonda, la bici ha perso l'aderenza con l'asfalto, causandone la caduta, senza conseguenze, ma facendogli perdere il contatto con il gruppo di testa. Sul percorso lungo si sono impegnati anche Claudio Fiorini (56° ASS, 7° VET2), Paolo Ponzo (132° ASS, 20° SEN1), Andrea Cicione (175° ASS, 25° SEN1), Carlo Pavarotti (277° ASS, 40° GE1) e Romano Guizzardi (495° ASS, 79° GE1). Ben più presenze sul più abbordabile percorso di mediofondo. Immancabile la presenza di capitan Stefano Nicoletti che, giunto 15° assoluto, vince la propria categoria. Con meno pretese agonistiche terminano il percorso anche Enrico Nobili (128° ASS, 28° SEN1), Marco Bassoli (154° ASS, 18° VET2),Riccardo Baldassarri (165° ASS, 36° SEN2), Luca Nobili (166° ASS, 37° SEN2), Maurizio Lodi (193° ASS, 23° GE1), Alessia Bortoli (13° ASS, 7° DA),Renato Sergio (400° ASS, 50° SEN1), Fabrizio Bonzagni (479° ASS, 75° GE1), Andrea Lusvardi (483° ASS, 72° VET1), Paolo Berselli (487° ASS, 37° GE2), Marco Gozzoli (496° ASS, 76° VET1), Fabio Taroni (538° ASS, 82° VET2), Cesare Gammi (547° ASS, 43° GE2), Valentina Zini (24° ASS, 10° DA), Stefano Baiesi (573° ASS, 101° GE1), Nicola Gianni (576° ASS, 105° GE1), Ardo Guidetti (602° ASS, 16° SGB), Norberto Branchini (751° ASS, 23° SGB), Federico Pacchiarini (811° ASS, 126° SEN2), Piero Roda (921° ASS, 187° GE1) e Antonio Franchetti (946° ASS, 193° GE1).

 

 

CASANO FABRIMAR - L'ANGOLO DEL SOUK

Dopo il bellissimo successo di domenica scorsa con la vittoria di Giammaria Bertolini e il terzo posto di Lorenzo Martignoni , la squadra juniores diretta da Della Tommasina e Cervia, prendera’ parte sabato 12 a Baccaiano alla cronometro individuale valida per il 2° memorial Marcucci e valida anche per l’assegnazione del Campionato Toscano di categoria. Al via della crono sono stati convocati Pardini, Barsottelli, Sasso e Ghigino. La partenza della corsa e’ prevista alle ore 9.00 da Baccaiano di Montespertoli. Nella giornata di domenica la squdra si dividera’ in due con Bertola, Barsottelli, Giammaria Bertolini e Lorenzo Martignoni che prenderanno parte all’internazionale 14° Gran Premio del Roero ” La primavera dei Campioni”.in programma a canale in provincia di Cuneo dove, al via saranno i migliori juniores del panorama nazionale e non solo . Sempre domenica gli altri ragazzi prederanno il via a Colognola ai Colli in provincia di Verona nel 2° GP Windtex Vagotex”. Per la trasferta veneta Fabrizio Cervia avra’ a disposizione Pardini, Rossi, Dini, Franceschi, Ghigino, Sasso, Dova e Pollastrini. Per quanto riguarda gli esordienti i ragazzi di Ciuffi e Pucciarelli correranno a Vecchiano di Pisa mentre i giovanissimi prendranno parte a Crociale di Pietrasanta al 24° Trofeo Puccetti