Mer05152024

Aggiornamento:09:41:54

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 17 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 17 maggio 2018

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 12 DEL GIRO D'ITALIA 101

Buongiorno dalla dodicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Osimo-Imola di 214 km. Tappa quasi interamente piatta fino al finale, con arrivo nel circuito di Imola.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:18 con il gruppo forte di 169 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Osimo (12:05 - Partenza): Parzialmente nuvoloso, 19°C. Vento: debole – 8 km/h E.
Imola (17.15 - Arrivo): Variabile, 19°C. Vento: debole – 8 km/h S.

DOWNLOAD


PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 522 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (381 punti rimasti).

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) at 1'04"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)


PERCORSO
Tappa 12 – Osimo-Imola 214 km - dislivello 500 m
Tappa completamente pianeggiante che percorre per la sua quasi interezza la ss16 Adriatica. Su strade larghe e sostanzialmente rettilinee i primi 130 km. Seguono altri 60 km sempre praticamente diritti lungo la ss9, Via Emilia, che attraverso Santarcangelo di Romagna, Cesena e Forlì porta a immettersi nel circuito automobilistico di Imola e al giro finale sul circuito dei “Tre Monti”.

Ultimi km
Circuito finale di 15,3 km in parte nel Circuito Automobilistico di Imola e in parte all’esterno. Dalla linea di arrivo (sul rettilineo dei Box) si percorrono circa 3,5 km del circuito fino alla Variante Alta dove si esce (restringimento) per immettersi nella salita che porta ai Tre Monti (GPM) e quindi scendere su strade abbastanza ampie e ben pavimentate fino all’ultimo km che immette nell’ingresso della Curva Rivazza a circa 850 m dall’arrivo. Ultima curva a 650 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato, largo 8 m, su asfalto perfettamente livellato.


COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 12 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 3.619 kg di rifiuti, di cui l'88% sarà riciclato.

 

 

 

US BIASSONO

Gli atleti dell’Unione Sportiva Biassono saranno impegnati su molti campi gara in questo weekend, in Italia ma anche all’estero. È iniziata oggi la trasferta di Marco Colombo alla Spie Internationale Junioren Driedaagse. Il monzese classe 2001, è stato infatti chiamato dal responsabile regionale della categoria Juniores Giovanni Riva, a far parte della Rappresentativa Lombarda che fino al 20 maggio correrà la gara a tappe olandese. . Mentre Colombo sarà impegnato sulle strade d’Olanda, gli altri sette Juniores della formazione brianzola daranno sicuramente battaglia nel “21° Trofeo Città di Corbetta”, gara pianeggiante di 120 chilometri (10 giri) che scatterà domenica alle 14.00. Sempre nel pomeriggio L’Unione Sportiva Biassono sarà in gara con una parte della formazione Allievi nel “Trofeo del cinquantesimo”, gara di 56 chilometri con partenza e arrivo a Senago. Correranno, invece, in mattinata a Colzate Filippo Colombo, Davide Magro (3° martedì nel Memorial Fusetti – Leva dell’inseguitore di Busto Garolfo n.d.r.) e Giacomo Villa: per loro sono in programma i 60 chilometri del “Memorial Mauro Gadda”.

 

 

COPPA DEL MONDO MTB UCI - 2°TAPPA

Dopo la frazione inaugurale di Stellenbosch, Sudafrica, e la DH di Lošinj, in Croazia, la UCI Mercedes Benz World Cup di MTB prosegue il suo giro del mondo facendo tappa ad Albstadt, in Germania. La tranquilla città situata nelle colline del sud-ovest del paese è ormai un must per il cross country internazionale, una classica che regala sempre grandi emozioni. Il percorso in stile "old school", impegnativo e veloce, tende a produrre battaglie emozionanti che spesso si decidono solo all'ultimo. Il giro di 3.15 km comincia (e si conclude) sull'asfalto per poi proseguire nella boscaglia appena dietro la città con la salita di Bullentäle che fin dalla prima tornata scremerà il gruppo, accendendo la sfida tra i migliori biker. Per le caratteristiche del tracciato non è facile avanzare pronostici. Nella gara XCO femminile i nomi più attesi sono Annika Langvad, Yana Belomoina, Jolanda Neff, Pauline Ferrand-Prevot e Catharine Pendrel. In chiave italiana le nostre speranze sono affidate a Eva Lechner, che su questo percorso vinse nel 2013 e, come ormai fa da anni, sfoggerà la sua bella maglia tricolore. Tra gli uomini il favorito non può che essere il campione olimpico e mondiale Nino Schurter, ma dovrà fare attenzione all'emergere dei talenti della nuova generazione, in particolare occhio a Mathieu Van Der Poel che un anno fa su questo tracciato lo ha messo non poco in difficoltà e al giovane Sam Gaze che lo ha battuto nel primo round in Sudafrica. Non ci sarà Julien Absalon, che ha dominato questo percorso due anni di fila nel recente passato, e questa settimana ha ufficialmente appeso la bici al chiodo. Siamo curiosi di vedere come se la caveranno gli azzurri in gara. Nella tappa XCO di apertura di Stellenbosch ricordiamo la sfortuna di Luca Braidot, costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una foratura quando era in lotta per una piazza nella top ten e i piazzamenti di rincalzo ottenuti da Andrea Tiberi (23°), Gioele Bertolini (28°) e Marco Aurelio Fontana (31°). Sull'imminente tappa il Prorider della Bianchi spiega una novità cruciale: «Per la prima volta il venerdì i primi 40 al mondo correranno lo short track, una gara di 20'-25' su un giro corto di 1.5 km, una sfida "al fuoco" che assegnerà punti validi per la Coppa del mondo. Sarà davvero interessante vedere le tattiche adottate e l'intensità della gara. Per il resto la tappa tedesca è da sempre una delle più impegnative a livello fisico, tra salite e tronchi. Il pubblico europeo non vede l'ora di riavere la Coppa "in casa", ci aspetta una grande festa». Le gare di Albstadt verranno trasmesse in diretta su Red Bull TV domenica 20 maggio a partire dalle 11. Proprio da non perdere questo spettacolo inedito.