Sab05042024

Aggiornamento:11:16:18

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 14 agosto 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 14 agosto 2020

 

 

TEAM GAUSS

L’ultima spedizione su pista per la nostra specialista al primo anno di categoria Sara Fiorin si è chiusa più che positivamente, collezionando due importanti risultati. Alla 4° International Piceno Sprint Cup al velodromo Monticelli di Ascoli Piceno, lo scorso 7 e 8 Agosto, la nostra portacolori si è potuta mettere alla prova in due giornate internazionali di classe 1 UCI. Nella prova dei 500 metri da fermo e nel torneo di velocità, infatti, Sara si è saputa imporre sulle avversarie, salendo in entrambe le discipline sul primo gradino del podio. Si riuniscono invece a Viadanica (Bs), nel punto di ritrovo della squadra, le compagne: in queste settimane infatti, per prepararsi al meglio alla nuova ripresa del calendario, sotto la guida del diesse Julia Martisova è stato organizzato un nuovo ritiro sempre rispettando i protocolli di sicurezza. Il prossimo appuntamento segnato in calendario è infatti proprio dietro l’angolo: domenica le nostre atlete saranno al via al 1° GP di San Felice a Massa Finalese (Mo). In quest’occasione dovranno ripetere per ben dodici tornate un circuito pianeggiante di 5.5 chilometri.

 

 

STAGE NAZIONALE BMX

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, per uno stage a Verona il 18 agosto, i seguenti atleti della Nazionale BMX: De Vecchi Federico Prototype Performance Team Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Furlan Mattia Carisma Team Girlanda Mattia Team Bmx Verona Giustacchini Tommaso Ciclomania Racing Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Rizzardi Riccardo Team Bmx Verona Tomizioli Michele Carisma Team La Squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravizzini.

 

 

TROFEO PAPA' PEDERZOLLI

Era partito alla grande all’inizio della stagione, con due vittorie alla Coppa San Geo e a Civitanova Marche, prima del lungo stop a causa della pandemia di Coronavirus, ma Enrico Zanoncello non ha dimenticato come si vince in volata. Lo ha dimostrato facendo suo lo sprint che ha deciso il Trofeo Papà Pederzolli, gara per la categoria Elite e Under 23, terza prova della Challenge Gran Monferrato, corsa a Casale Monferrato (Alessandria). Il velocista veronese della Zalf Euromobil Désirée Fior, che nelle prossime settimane sarà stagista tra i professionisti con la Cofidis di Elia Viviani, ha regolato in maniera netta il gruppo il gruppo. Seconda posizione per Cristian Rocchetta (General Store) e terzo Lorenzo Cataldo (Casillo Petroli Firenze Hopplà). Da segnalare due cadute nelle fasi finali della volata. Tris stagionale per Enrico Zanoncello: il veronese di Vallese di Oppeano si è imposto nettamente nello sprint a ranghi compatti che ha deciso il Trofeo Papà Pederzolli andato in scena sulle strade di Casale Monferrato (Al). Una prova scivolata via ad oltre 45 chilometri orari quella che è stata tenuta sotto controllo dai ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior: un grande lavoro quello svolto dagli atleti diretti da Luciano Rui, Ilario Contessa e Mauro Busato premiato dallo sprint perfetto con cui Zanoncello ha regolato tutti i rivali. “È stata una gara molto tirata ma la squadra è stata brava a restare unita e concentrata” ha commentato a fine gara il ds Ilario Contessa. “Sapevamo che la condizione fisica di Enrico era ancora ottimale nonostante il lungo periodo di stop forzato dei mesi scorsi. Per questo abbiamo scommesso nuovamente sulla sua volata e non lui non ha deluso le attese”. (da bicitv.it)

 

 

BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE

E’ un magic-moment quello che stanno attraversando da alcune settimane i ragazzi della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Dopo il tris di successi su strada centrato da Alessio Portello e i due titoli tricolori ottenuti su pista da Manlio Moro nell’inseguimento individuale e da Alessio Portello, ieri, nella Corsa a punti, oggi è arrivato anche il terzo titolo di campione italiano su pista. Il palcoscenico è ancora una volta quello del Velodromo Bottecchia di Pordenone dove Manlio Moro si è aggiudicato quest’oggi la classifica finale della gara Omnium riservata agli juniores. Un successo straordinario, reso ancor più eclatante dalla seconda piazza ottenuta dal compagno di colori Alberto Bruttomesso. Una ripartenza, quella targata 2020, sempre più nel segno del team grigio-nero-verde che la sta facendo da padrone su tutti i terreni senza distinzione tra pista e strada. L’en-plein tricolore è soddisfazione enorme per tutto lo staff e i dirigenti della Borgo Molino Rinascita Ormelle come sottolineato dalle parole del presidente Pietro Nardin: “Faccio fatica a trovare le parole per complimentarmi con i nostri tecnici e con i nostri ragazzi. Questa serie di successi ci sta ripagando dopo mesi di sacrifici, di attese e di grandi incertezze. Oggi, ancora una volta, i nostri atleti hanno dimostrato tutto il proprio valore dominando il campionato italiano omnium nonostante avessero di fronte dei rivali competitivi e molto agguerriti. Bene così, proseguiamo su questa strada e sono certo che arriveranno ancora molte soddisfazioni”. Risultati da incorniciare dunque per gli juniores della Borgo Molino Rinascita Ormelle a cui va aggiunto il terzo posto centrato ieri da Marco Di Bernardo nella corsa a punti riservata agli allievi che valeva quale prova indicativa in vista dei campionati italiani giovanili su pista che si disputeranno a fine mese a San Giovanni al Natisone. Ora ad attendere i ragazzi diretti da Carlo Merenti, Cristian Pavanello e Andrea Toffoli c’è un weekend di riposo attivo in attesa di tornare ad essere protagonisti sia tra gli allievi sia tra gli juniores, domenica prossima, nel 58° Gp Rinascita che si disputerà, sulle strade di casa, a Roncadelle di Ormelle (Tv).

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI DUE C

Sempre più imminenti gli appuntamenti clou della stagione del team Franco Ballerini - Due C che si sdoppia in occasione del weekend. Ferragosto nel modenese per Budei, Coppini, Gradi, Iacchi e Frius che saranno impegnati nel Gp Massa Finalese, un circuito pianeggiante per un totale di 115 km nel quale in special modo Budei proverà a ripetere i buoni risultati delle ultime corse. Domenica ci sposteremo nelle Marche a Camerata Picena con una cronometro di 25 km alla quale prenderà parte Andrii Ponomar. E' molto chiaro sugli obiettivi del team il DS Andrea Bardelli "E' un weekend di Ferragosto importante in cui cerchiamo conferme, dapprima sabato con un percorso adatto alle ruote veloci che poi saranno chiamate all'appello al Campionato Toscano della settimana prossima dove il percorso non sarà selettivo, mentre domenica sarà un test importante per Andrii in vista degli Europei e della Cronometro del 24/8".

 

 

 

TEAM LOGISTICA AMBIENTALE

Il 16 agosto i ragazzi del Team Logistica Ambientale dopo l’ottima trasferta siciliana conclusa con una vittoria a cronometro e un secondo nella gara in linea sarà una cronometro di circa 8,600 km a Camerata Picena. Amati dopo il successo e il podio potrebbe dare continuità agli ottimi risultati fin qui ottenuti. “Siamo fiduciosi di una buona prova dei nostri ragazzi affrontiamo l’ennesima trasferta in questa stagione - ha commentato il DS Marco Caruso. Amati cresce di condizione gara dopo gara e sono convinto che potrà dare continuità ai suoi risultati. Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor e speriamo di ripagare il loro impegno con i nostri risultati”.