Sab05042024

Aggiornamento:10:04:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 2 ottobre 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 2 ottobre 2020

 

CAMPIONATO REGIONALE FCI UMBRIA ESORDIENTI E ALLIEVI

Assegnati a Ponte San Giovanni i titoli di Campioni Regionali Umbri delle categorie femminili e maschili Esordienti ed Allievi in occasione del primo Trofeo Macofin per l'organizzazione curata dal Team Bike Ponte in il supporto organizzativo del Team Fortebraccio da Montone. Una festa nonostante la pioggia senza tregua con un freddo invernale che non ha tenuto lontani i concorrenti arrivati da tutta Italia. Una festa che a maggio doveva essere per la Granfondo di Perugia, annullata, come tutte le gare di primavera per la chiusura da covid19. Una festa per il compleanno del presidente Gabriele Grilli, presente anche oggi a dare il via insieme all’olimpionico Roberto Chiappa ed ai due fratelli Orsini, Mauro e Marco, titolari della Macofin di Ponte San Giovanni. Nella Esordienti Primo Anno, 5 giri della zona industriale con il via ed arrivo in via del Commercio, ad avere la meglio nella volata di gruppo, dopo 40 di gara, percorsi alla media di quasi 37 kmh, è il romagnolo Thomas Bondi della Fausto Coppi, che precede il laziale Giuseppe Sciarra del Team Cesaro. Terzo posto per il toscano Giulio Tavanti della Arezzo Bike. Ottavo posto per Francesco Cornacchini della Nestor Marsciano che conquista così la maglia di Campione regionale ESORDIENTI 1 ANNO per il 2020. La maglia di Campionessa Regionale per le donne esordienti va invece sulle spalle di Anita Cocchioni della UC Foligno. Fuori gara per caduta, senza conseguenze, le altre due pretendenti al titolo, Giulia Calderini del Città di Castello e Giulia Cozzari del Petrignano. Pioggia battente anche per gli Esordienti del Secondo Anno con tre società umbre che si giocano il titolo della categoria maschile: Foligno, Nestor Marsciano e Gubbio Ciclismo Mocaiana. Gara velocissima, si sfiorano i 44kmh per 50 km di gara. Vanno veloci quelli del Secondo Anno, una corsa fatta di scatti continui e tentativi di fuga, ma anche loro arriveranno in volata con la vittoria che va al laziale Jacopo Ficaccio de Il Pirata, giovane promessa che lo scorso anno in Umbria aveva vinto due gare. Ficaccio ha la meglio su Thomas Bolognesi del Fausto Coppi e di Roberto Giangrande del Team Cesaro. I titoli regionali vanno invece a Tommaso Francescangeli della Mocaiana ( esordienti 2 anno), e per il Femminile a Giulia Sorrentino della Petrignano (donne allieve) . Samuele Scappini del Team Fortebraccio fa invece l'impresa nella gara per Allievi, vince la gara e il titolo regionale andando in fuga all'ultimo giro dei 73 kilometri di un percorso duro e difficile sotto una pioggia che non ha dato mai tregua e con un freddo invernale che ha trasformato il Trofeo Macofin in una sorta di classica del nord. Scappini vince in 1he52' alla media di quasi 40 chilometri orari con 45 secondi di vantaggio sul gruppo regolato in volata da Federico Minori della Logistica Ambientale e Davide Rosiriou del Team il Pirata.

 

BEPINK

E' arrivata in pista, in Svizzera, la prima vittoria del 2020 di Silvia Zanardi. La piacentina classe 2000 nella tarda serata di giovedì ha festeggiato il successo nell'Omnium alla 3 Jours d'Aigle, gara internazionale di Classe 1 in cui sino a domani saranno impegnate anche le ragazze della selezione Azzurra. Questo ottimo risultato arricchisce ulteriormente il palmares della giovanissima stradista e pistard, già terza quest'anno al Memorial Nadia Cortiana di Bovolone (VR) e nella seconda frazione del Giro delle Marche in Rosa. Al rientro dalla trasferta elvetica con la Nazionale, Zanardi tornerà a correre a bordo della bici tradizionale; per le atlete di BePink l'ultima parte della stagione agonistica si aprirà in Veneto e a Marostica (VI) dove, domenica 4 ottobre, la formazione lombarda gareggerà alla 62ª Coppa Borgo Panica (prova Open di 81 km ). In questo primo appuntamento del mese di ottobre la selezione BePink sarà composta da Camilla Alessio, Samantha Arnaudo, Vania Canvelli, Giorgia Catarzi, Simona Frapporti, Valentina Landuzzi, Chiara Perini, Silvia Valsecchi e, appunto, Silvia Zanardi. Ci sono, invece, gli asfalti dell'Olanda negli imminenti programmi di Melissa Van Neck; sempre domenica 4 ottobre la ceca classe 1991 sarà ai nastri di partenza della Ronde van Deventer, criterium di 75 km complessivi suddivisi in 30 giri di un circuito completamente pianeggiante di 2500 metri. Line up 62ª Coppa Borgo Panica (Marostica-VI, 4 ottobre, Open): Camilla Alessio, Italia, 23/07/2001 Samantha Arnaudo, Italia, 22/05/1993 Vania Canvelli, Italia, 21/10/1997 Giorgia Catarzi, Italia, 15/06/2001 Simona Frapporti, Italia, 14/07/1988 Valentina Landuzzi, Italia, 18/05/1994 Chiara Perini, Italia, 09/12/1997 Silvia Valsecchi, Italia, 19/07/1982 Silvia Zanardi, Italia, 03/03/2000

 

GIOVANISSIMI IN MEMORIA DI GASTONE NENCINI

Straordinario successo per la penultima gara della stagione (l’ultima sarà per esordienti domenica prossima a Barberino di Mugello) in onore di Gastone Nencini, a ricordare la sua vittoria 60 anni fa nel Tour de France. Ben 321 i partecipanti con doppie batterie in quattro categorie e addirittura tre batterie nella G5. Grande la soddisfazione negli organizzatori del G.S. Gastone Nencini per questa autentica festa. Tra le società ha prevalso l’Olimpia Valdarnese. Queste le classifiche della gara svoltasi sulla pista del ciclodromo intitolata al campione mugellano. CATEGORIA G1 (1^ batt.):1)Lorenzo Cantini (Vc Empoli); 2)Christian Velaj (Club Appenninico); 3)Elia Cocchi (Borgonuovo). CAT.G.1: 1)David Gentili(Gastone Nencini); 2)Enea Coradeschi (Pol.Albergo); 3)Tommaso Giagnotti (Bonzagni). CAT. G2 (1^ batt.): 1)Andrea D’Angelo Rizzo (Valdinievole); 2)Lorenzo Preteni (Olimpia Vald.); 3)Damiano Polvanesi (Ped.Toscano). CAT.G2: 1)Niccolò Tammone (Vc Empoli); 2)Francesco Mirra (Olimpia Vald.); 3)Alessandro Cesaro (Team Cesaro). CAT. G3: 1)Raffaele Sichi (Butese); 2)Tommaso Marini (Carube); 3)Marco Lepri (S.Miniato-S.Croce). CAT.G4 (1^batt.):1)Riccardo Frosini (Olimpia Vald.); 2)Christian Lucherini (S.Miniato-S.Croce); 3)Nicholas Golinelli (Zannoni). CAT. G4: 1)Filippo Camiciottoli (Olimpia Vald.); 2)Raffaele Carraro (Racing Assisi); 3)Leonardo Palombi (Itala). CAT. G5 (1^ batt.): 1)Tommaso Roggi (Olimpia Vald.); 2)Edoardo Agini (Carube); 3)Giuseppe Seminara (Milleluci). CAT.G5: 1)Marco Migheli (Fosco Bessi); 2)Elia Favilli (Donoratico); 3)Niccolò Nieri (Fosco Bessi). CAT. G5: 1)Michael Casadio (Castel Bolognese); 2)Emanuele Tarabori (Via Nova); 3)Matteo Trevan (Racing Assisi). CAT. G6 (1^ batt.): 1)Filippo Susta (Racing Assisi); 2)Luca Iavazzo (Valdinievole); 3)Ruben Papi (S.Miniato Ciclismo). CAT.G6: 1)Matteo Ghirelli (Faentina); 2)Alejandro Di Riccio (Carube); 3)Filippo Postpischel (Ped.Senese). FEMMINE: Hanno vinto le batterie Camilla Mannucci (S.Miniato-S.Croce), Ilary Ceccarelli (Olimpia Vald.), Siria Genovese (Club Appenninico), Elena Geppi (Costa Etrusca), Asia Vanuzzo (Castel Bolognese), Sara Spinelli (Via Nova). CLASSIFICA SOCIETA’: 1)Olimpia Valdarnese p.37; 2)S.Miniato-S.Croce 20; 3)Racing Assisi, Vc Empoli, Fosco Bessi 15.

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI

Non è affatto conclusa la stagione del team Franco Ballerini - Due C che nel weekend che dà il via al calendario d'ottobre inseguirà nuovi grandi obiettivi al Trofeo Città di Montevarchi di sabato e alla Coppa Sportivi di Bagnolo di domenica. Per la prima corsa, di categoria Nazionale, il DS Andrea Bardelli ha selezionato Gregorio Butteroni, Denis Budei, Giacomo Frius e Lorenzo Iacchi ai quali si aggiungeranno domenica anche Gianmarco Coppini e Filippo Gradi. "Sono due corse che si addicono particolarmente a Gregorio Butteroni che ha fame di risultati come tutti noi. Con Ponomar ai box dopo una caduta puntiamo tutto sul corridore livornese alla ricerca di risultati importanti che ci permettano di primeggiare nel ranking delle squadre juniores".

 

VO2 TEAM PINK

Week end vicentino per il VO2 Team Pink, sodalizio piacentino “cento per cento” rosa atteso dalla due giorni di corse su strada a Sarcedo e a Marostica (Vicenza). La società giovanile del presidente Gian Luca Andrina inizierà l’avventura in Veneto partecipando domani (sabato) al campionato italiano Donne Juniores su strada a Sarcedo, al via alle 14,30 con 84 chilometri e 400 metri da percorrere. “Ci apprestiamo - spiega il direttore sportivo della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink, Stefano Peiretti - a vivere una gara dura, con un percorso selettivo composto da 9 giri con uno strappo finale di circa 600 metri da ripetere ogni volta, più altre due tornate con ascesa finale e in mezzo un altro strappo di 800 metri abbastanza selettivo. E’ prevista pioggia e quindi anche l’aspetto meteo potrà influire rendendo la corsa ancora più difficile. Come organico ci presentiamo con un ottimo stato di forma, abbiamo più elementi su cui puntare per correre una gara da protagonisti cercando di portare in alto il nome del VO2 Team Pink. Come sempre, proveremo a mettere nel mirino un risultato importante”. Otto le “panterine” schierate nell’occasione: le brianzole Cristina Tonetti ed Emma Redaelli, l’ossolana Francesca Barale, la parmense Giulia Affaticati, la reggiana Isabelle Fantini, la cuneese Camilla Barbero, la milanese Aurora Mantovani e la bresciana Silvia Bortolotti. Il gruppo, ad eccezione di quest’ultima atleta, bisserà l’impegno domenica alle 13 nella gara Open di Marostica. Donne Esordienti e Donne Allieve, invece, attaccheranno il numero a Sarcedo: alle 9,15 prenderà il via la corsa per le Esordienti (iscritte Linda Ferrari, Mia Costantini, Emma Del Bono, Sarah Sandei, Marcella Orlandini, Arianna Giordani, Marta Festa) con 31 chilometri e 200 metri da percorrere,mentre alle 10,45 ci saranno le prime pedalate per le Allieve con 54 chilometri e 600 metri in programma. In quest’ultima gara, il VO2 Team Pink ha iscritto Vittoria Grassi (neocampionessa regionale piemontese), Martina Bonfiglioli, Elisa Incerti, Martina Sanfilippo, Sara Guidetti, Martina Campitiello e Sara Berti, “regina” domenica scorsa a Marina di Massa.

 

 

BIKE CADORAGO

Le ragazze di Bike Cadorago aprono l’agenda e trovano una lunga serie di impegni per questo weekend di inizio ottobre. L’intensa due giorni di gare sarà inaugurata sabato dalle Juniores che si schiereranno al via del campionato nazionale su strada in programma sabato a Sarcedo, nel Vicentino, con quattro atlete: la bergamasca Erika Butta la novarese Vittoria Ruffilli, la piacentina Prisca Savi (che lo scorso anno concluse quinta a Sarcedo, ndr) e la varesina Sonia Rossetti (vincitrice in questa stagione di una gara in pista a n.d.r.). Il quartetto diretto da Giuseppe Sala rappresenterà Bike Cadorago nella competizione di 84 chilometri che scatterà alle 14.30 e si concluderà verso le 16.30 con la proclamazione della nuova Campionessa Italiana. Concluso l’impegno a Sarcedo le atlete di Bike Cadorago faranno rotta verso Marostica per partecipare, domenica 4 ottobre dalle 13.00, alla gara di classe Open che metterà in palio la Coppa Borgo Panica. Sempre domenica le Allieve nate nel 2004 saranno in gara a Sarcedo nel “5° Memorial Valeria Cappellotto”, prova che si disputerà a partire dalle 10.45 sulla distanza di 54,6 chilometri (sette tornate di un circuito di 7,8 Km, ndr). Per chiudere l’impegnativa sequenza di appuntamenti in agenda citiamo la gara che le ragazze della categoria Esordienti assieme alle Allieve Roda e Vergobbi (nate nel 2005, ndr) correranno in Svizzera domenica.

 

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

Questo momento lo abbiamo atteso per tanto tempo, sembra quasi incredibile che domani si darà il VIA a questa edizione speciale del COLNAGO CYCLING FESTIVAL 2020! Molte le novità di quest'anno, sia per quanto riguarda i percorsi, che tutti gli eventi che animeranno la Città di Desenzano del Garda fino a Domenica 4 ottobre, a suon di sport, divertimento e spettacolo. Il primo appuntamento è Venerdì 2 ottobre alle 9.00 con la Randonnèe, lo speciale giro del Lago di Garda: ad attendere i Randonneur ci saranno 205 km per il percorso lungo, con un dislivello complessivo di 2100 m; mentre per il percorso corto 145 km con un dislivello di 520 m, da pedalare nel meraviglioso scenario delle coste lacustri. Dalle 10.00 ci sarà invece l'apertura dell'area Expo, nel cuore di Desenzano, che rimarrà visitabile per tutto il weekend! Come da tradizione, il sabato sarà dedicato ai bambini, che quest'anno ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro Festival: con la loro vitalità saranno un forte simbolo della ripartenza! Dalle 14.00, mentre gli atleti protagonisti della Granfondo saranno impegnati a recuperare il proprio pettorale a Palazzo Todeschini, a pochi metri i ciclisti più giovani avranno la possibilità di cimentarsi in prove di abilità. La proposta Junior Bike del Colnago Cycling Festival 2020 si rivolge ad ogni bambino che vorrà trascorrere un pomeriggio divertendosi in sella alla sua bicicletta! Ma il vero spettacolo arriva alle 20.30, con l'evento che si terrà sul Lungolago Cesare Battisti: la Steam Dance del gruppo Corona Events incanterà tutti i presenti con i suoi colori e le sue magiche coreografie. Ma sabato sera a letto presto! La Regina dell'evento arriva Domenica 4 ottobre: l'attesissima Granfondo Colnago 2020! Alle 7.00 in punto, nel chiarore dell'alba ottobrina, la GF Colnago partirà dal Lungolago di Desenzano del Garda, fronte Piazza Matteotti! Vi ricordiamo le procedure di sicurezza da mantenere durante tutto il weekend, ma soprattuto è fondamentale che portiate con voi la mascherina e l'autocertificazione per ritirare il race pack in Segreteria. Il modulo è scaricabile da qui. La temperatura vi verrà misurata prima dell'ingresso in segreteria e alle griglie di partenza. Non dimenticate inoltre di controllare la vostra iscrizione sul sito Endu,e regolarizzarla nel caso in cui risulti incompleta! Non ci resta che terminare questo infinito countdown: vi aspettiamo domani a Desenzano del Garda vivere questo weekend su due ruote, con tanta voglia di ripartire in sicurezza, ma con tutta la passione di sempre!

 

 

 

GRANFONDO PREVOSTURA MTB VIRTUAL RACE

Domenica si comincia. Domenica doveva essere il giorno della Granfondo Prevostura Mtb, l’appuntamento che a Lessona (BI) attendono sempre con grande passione. Anche se ufficialmente la gara non ci sarà (troppe le difficoltà organizzative del momento legate ai protocolli sanitari), la Prevostura vivrà grazie alla sua edizione Virtual Race. Il regolamento è estremamente semplice: dal 4 ottobre fino all’1 novembre, ogni appassionato di mountain bike potrà affrontare il nuovo percorso della GF Prevostura, che doveva essere inaugurato ufficialmente in occasione della sua 22esima edizione, lungo 45 km, registrandosi sulla app Strava per riportare i tempi di percorrenza. La prova potrà essere fatta più e più volte nel periodo tempo, naturalmente verrà tenuta in considerazione la migliore prestazione ottenuta. La partecipazione alla Prevostura Virtual Race è completamente gratuita, è un modo per tenere viva l’attenzione su una delle Granfondo storiche del panorama piemontese e non solo, ma nonostante questo gli organizzatori stanno predisponendo una serie di premi legati alla graduatoria finale che verranno spediti successivamente per posta, quando questa sarà ufficializzata nei giorni successivi alla chiusura del periodo di gara. Il tracciato di gara sarà ripetutamente monitorato dai responsabili dell’Mtb Lessona, ma naturalmente ogni biker dovrà affidarsi esclusivamente al proprio senso dell’orientamento e alla traccia fornita dall’app. Fondamentale sarà avere con sé sempre un cellulare di riferimento, oltre ad adeguato rifornimento idrico e solido. Gli organizzatori si attendono un gran numero di tentativi, affrontati con spirito di puro divertimento, senza l’assillo agonistico, apprezzando ancor di più la bellezza di un tracciato e soprattutto di luoghi attraversati dove si è fatta la storia della Mtb italiana. Poi si comincerà a pensare alla Granfondo Prevostura 2021, quella vera…

 

BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE

Quattro gare in due giorni per i ragazzi della Borgo Molino Rinascita Ormelle che questa settimana hanno festeggiato anche la convocazione in azzurro di Manlio Moro che con la maglia della nazionale italiana sta prendendo parte alla 3 Jours d'Aigle (1-3 ottobre) presso il Centre Mondiale du Cyclisme dell'UCI ad Aigle (Svizzera). Gli allievi, freschi vincitori del titolo regionale su strada in Friuli Venezia Giulia, domenica mattina saranno in gara a Volta Mantovana (Mn) mentre al pomeriggio correranno a Sarcedo (Vi) per la prova che assegnerà la maglia di campione regionale Veneto. Campionato Veneto in vista anche per gli juniores che gareggeranno per il titolo regionale domenica a San Vendemiano (Tv); a precedere questa prova, domani, sabato 3 ottobre, i ragazzi del presidente Pietro Nardin saranno di scena in Toscana, a Montevarchi (Ar). "Sarà un altro fine settimana ricco di impegni per i nostri ragazzi e questo, da appassionati, non può che farci piacere" ha sottolineato il vice-presidente Marco Bonaldo. "In palio ci saranno ben due titoli regionali: di certo le motivazioni non mancheranno ai nostri atleti".

 

 

3 JOURS D'AIGLE

Prima vittoria per l'Italia all'edizione 2020 della 3 Jours d'Aigle, gara internazionale di Classe 1 in cui sono impegnate le due selezioni azzurre. E' Silvia Zanardi a conquistare il primo gradino del podio Omnium femimnile: un risultato che arricchisce ulteriormente il palmares della stradista e pistard classe 2000, già terza quest'anno al Memorial Nadia Cortiana di Bovolone (VR) e nella seconda frazione del Giro delle Marche in Rosa. L’azzurra della BePink ha vinto dando del filo da torcere alle belghe Jolien d’Hoore (seconda al traguardo) e Lotte Kopecky, terza all’arrivo. Completa l’ottima prestazione azzurra il quarto posto di Rachele Barbieri. Oggi Martina Alzini sarà invece impegnata nell’inseguimento, mentre tutte le atlete presenti a Aigle (Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Silvia Zanardi) correranno nello Scratch e nell’Eliminazione.