Back Archivio Pista Elezioni regionali e provinciali FCI quadriennio 2021-2024, la situazione al 17 dicembre 2020

Elezioni regionali e provinciali FCI quadriennio 2021-2024, la situazione al 17 dicembre 2020

 

 

COMITATO REGIONALE FCI FRIULI VENEZIA GIULIA

Domenica 13 dicembre, il Friuli Venezia Giulia ha riconfermato, nel corso dell’Assemblea che si è svolta a Palmanova all’Auditorium San Marco sotto la sede della Federcalcio FVG, il presidente uscente Stefano Bandolin. Un vero e proprio plebiscito quello tributato dalle società friulane a Stefano Bandolin, rieletto con ben 83 voti rispetto ai 23 riservati allo sfidante Mauro Chiarot. Ma il successo di Bandolin è su tutta la linea: sono stati eletti, infatti, tutti i candidati del gruppo proposto dal presidente uscente. Il Vicepresidente Vicario sarà Brancati Alessandro, il vicepresidente Specogna Davide e i due consiglieri il giovane Olivo Alan e Visintin Stefano, tutte persone già note al mondo del ciclismo regionale. La Squadra sarà poi accompagnata da Samira Todone per la parte delle guide cicloturistiche, nonchè il consiglio, già è all’opera per individuare altre capaci figure per completare al meglio una struttura operativa più che propositiva.

 

 

COMITATO PROVINCIALE FCI MONZA-BRIANZA

Senza grossi sussulti l’assemblea elettiva del Comitato Provinciale di Monza e Brianza della Federazione Ciclistica Italiana che si è tenuta nella sala consigliare del comune di Villasanta. Marino Valtorta, classe 1963 di Seregno, è stato rieletto presidente per il quadriennio 2021-2024. Il dirigente brianzolo, che ha svolto con passione e impegno professionale il suo primo mandato, avrà nel suo direttivo i collaudati consiglieri Fabrizio Ghisotti e Fausto Veronelli e i neo consiglieri Chiara Mariani (prima eletta) e Simone Gasparello. Questi ultimi subentrano a Giuseppe Gambino e Beniamino Redaelli che lasciano le cariche per motivi personali.

 

 

COMITATO PROVINCIALE FCI VENEZIA

Sarà il sandonatese Gianpietro Bonato a guidare il Comitato Provinciale di Venezia della Federciclismo nel quadriennio olimpico 2021-2024. A deciderlo è stata domenica 13 l'Assemblea Ordinaria delle società lagunari svoltasi a Mestre, in provincia di Venezia, nella sede del Coni. Ad affiancare Bonato, che ha 64 anni e che prima delle sue dimissioni avvenute all'inizio dell'Estate 2019 aveva guidato la Federciclismo nei precedenti due mandati, i consiglieri Paolo Bassanello di Campagnalupia, Luigi Zambon dirigente della Sorgente Pradipozzo; l'ex corridore Ermanno Baldin (Sorriso Bike Team di Sant'Anna di Chioggia) e Diego Varetto (presidente del Club Ciclistico Fonte San Benedetto Scorzè e coordinatore del settore Cicloturistico-Amatoriale del Veneto). Bonato, che ha 64 anni, ha preceduto il presidente uscente, il miranese Luigi Zampieri che lo aveva sostituito dopo l'assemblea straordinaria del dicembre 2019 resasi necessaria per le dimissioni. Bassanello nel precedente Consiglio ricopriva la carica di vicepresidente, mentre Zambon, Baldin e Varetto, pur avendo lunga esperienza nei loro settori, sono i nuovi volti del direttivo. Prima di dare inizio alle votazioni per il Cp, sono stati eletti i tre "grandi elettori" che rappresenteranno la provincia di Venezia all'Assemblea Nazionale della Federazione programmata per il 13 e 14 febbraio. Ad essere eletti sono stati l'ex campione del mondo sandonatese Moreno Argentin, in rappresentanza della Sportunion, il dirigente della Mtb la Perla Verde Eraclea, Giuseppe Clementi e il direttore di corsa miranese e dirigente dell'Uc Mirano, Giorgio Manera. E' stata un'assemblea impostata sulla collaborazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il candidato alla presidenza nazionale della Fci del prossimo febbraio ed ex campione olimpico e commentatore televisivo, Silvio Martinello e quello regionale, Sandro Checchin, coordinatore della Commissione Giudici di Gara del Veneto che nei loro interventi hanno evidenziato l'importanza di ritrovare al più presto l'unità tra tutte le componenti con l'obiettivo di operare per il bene del movimento. Sulla stessa lunghezza d'onda Gianpietro Bonato che ha sottolineato che sarà necessario mettersi subito al lavoro per dare un segnale forte per il bene dei giovani. A conclusione della riunione dopo aver rivolto gli auguri di buon lavoro ai componenti del nuoto Consiglio, Luigi Zampieri ha precisato che: "E' il volere delle società che rappresentano la base della nostra Federazione e come tale bisogna rispettarlo per il bene di tutti". Quella della provincia di Venezia è stata l'ultima delle sette assemblee provinciali programmate nella regione e ora le attenzioni saranno tutte rivolte a quella regionale di sabato 19 dicembre a Treviso (Hotel Maggior Consiglio) che vede opposti il padovano Checchin ed il trevigiano Ivano Corbanese.

 

 

COMITATO REGIONALE FCI PIEMONTE

Con 118 voti e una maggioranza superiore al 51% dei votanti l’Avvocato Massimo Rosso è eletto al primo spoglio Presidente del Comitato regionale Piemonte. Superati i contendenti Filippo Borrione e Gianpaolo Cioccolo. Massimo Rosso, 48 anni, sposato, con un figlio di 8 anni; professione Avvocato, vive a Cherasco dove ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale ed è nel mondo del ciclismo da oltre 40 anni. Prima come giudice di gara, poi come Presidente della commissione disciplina e giustizia del CR Piemonte e negli ultimi quattro anni come giudice del Tribunale Federale 1^ sezione (FCI) a Roma. Ha vinto con un programma che come già espresso e ribadito sul palco: “mette i bambini al centro del progetto. L’obiettivo è quello di, non sprecando l’importante lavoro svolto, incrementare il movimento ciclistico piemontese a tutti i livelli partendo proprio dai più giovani, linfa vitale di ogni movimento sportivo e di ogni Federazione, futuri atleti del nostro domani, creando un “circuito virtuoso” dove i giovani di oggi, passando senza pressione per tutte le categorie, saranno i ciclisti di domani. I temi da affrontare saranno molti, ma sicuramente dovremo continuare con politiche e attività dedicata ai giovani per poterci garantire ciclisti di tutte le categorie, compresa poi, quella amatoriale. Avere molti bambini che si appassionano a questo splendido sport vorrebbe dire in un prossimo futuro riuscire a ricostruire un vivaio piemontese con un forte ritorno di sponsor e di squadre…Sogno un movimento con tanti esordienti, tanti allievi, tanti juniores, tanti under 23, speriamo tanti professionisti. Riuscire ad avvicinare tanti giovani e insegnargli ad amare questo sport, per avere domani, una cultura ciclistica che li porterà a continuare cicloturisti, come amatori o come semplici appassionati. Credo che solo partendo dai giovani, possiamo portare beneficio a tutte le categorie ed a tutto il movimento ciclistico piemontese”. Durante l’assemblea momenti di commozione e gratitudine verso il Presidente uscente Gianni Vietri che lascia per motivi personali dopo quattro anni di soddisfazione. Gratitudine espressa dagli ospiti istituzionali intervenuti: il Presidente FCI Renato di Rocco, il Segretario UEC Della Casa, il Presidente del CR Lombardia Dagnoni e il revisore dei Conti della FCI Mannelli…

 

 

 

COMITATI PROVINCIALI FCI DELLA TOSCANA

Sono sette i nuovi Comitati Provinciali eletti in Toscana con questi presidenti: Davide Venanzoni (Livorno), Paolo Maraffon (Siena), Antonio Martini (Arezzo), Leonardo Gigli (Firenze), Nicola Procino (Pisa), Maria Pardini (Massa Carrara), Alessandro Becherucci (Pistoia). A Grosseto ricordiamo che è Piero Gobbini l’attuale delegato provinciale della Federciclismo (non esiste qui il Comitato Provinciale), mentre restano da eleggere i due Comitati Provinciali di Lucca e Prato, dove dovrebbero essere eletti in qualità di presidenti, Pierluigi Castellani e Andrea Vezzosi. Poi toccherà al Comitato Regionale Toscana con l’assemblea delle società fissata per il pomeriggio di domenica 10 gennaio 2021 a Montecatini Terme presso il “Palaterme”.

Toscana – Leonardo Gigli presidente del CP di Firenze

Il fiorentino Leonardo Gigli, classe 1955, è il nuovo presidente del Comitato Provinciale di Firenze della Federciclismo per il prossimo quadriennio olimpico. Guiderà un direttivo completamente rinnovato, uscito dall’assemblea delle società svoltasi a Calenzano presso l’Hotel Delta Florence. Nessuno dei nuovi dirigenti eletti, ha fatto parte in passato del Comitato. Il fiorentino Leonardo Gigli era l’unico candidato per la presidenza; ex corridore, quindi per anni direttore sportivo di formazioni toscane, negli ultimi tempi, aveva ricoperto il ruolo di team manager del Team Valdarno Regìa Congressi a livello juniores. “Ringrazio tutte le società fiorentine che mi hanno votato ed il mio impegno assieme ai consiglieri eletti sarà quello di far crescere il movimento ciclistico con particolare attenzione al vivaio giovanile ed al tema della sicurezza con un confronto costante con le società ed i loro dirigenti, e con il Comitato Regionale che verrà eletto il prossimo 10 gennaio”. Il neo eletto ha ottenuto 33 voti con 2 schede bianche, e con lui nel Comitato i quattro consiglieri saranno Manuel Baccanelli (25 voti), Luca Bartalucci (24), Rinaldo Borghi (23) e Francesco Mancini (9). Tre invece i delegati per il congresso nazionale del 14 febbraio eletti a Calenzano: Gianni Cantini e Francesco Zingoni con 23 voti, Massimo Bacherini con 12.

 

Maria Pardini eletta presidente del CP di Massa Carrara

Una persona semplice, sempre disponibile, con un grande amore per il ciclismo, passione che non può che averli trasmesso suo babbo, il compianto Renato Pardini, figura storica del ciclismo della Provincia di Massa Carrara. A Marina di Carrara dove si è tenuta l’assemblea delle società, Maria Pardini è stata eletta presidentessa del Comitato Provincia di Massa Carrara per il quadriennio 2021-2024. Per lei una nuova esperienza dopo quella di giudice di gara e quindi dirigente dello stesso Comitato nel ruolo di vice presidentessa. Nella sua “storia ciclistica” per Maria anche l’impegno come collaboratrice preziosa di eventi e manifestazioni svoltesi nella zona massese, che ora potrà continuare in un ruolo diverso, ma certamente con grande impegno, passione e capacità. I quattro consiglieri eletti (erano sei i candidati) nel comitato che affiancheranno la neo-presidentessa sono risultati Romina Baldini, Matteo Bastoni, Bernardo Simoncini, Settimo Turba, mentre i due delegati in quota affiliati per il congresso nazionale sono Christian Ferrari (figlio della neo eletta presidentessa) e Domenico Francini, presidente del Team Stradella di Massa. Domani le assemblee provinciali di Firenze (al mattino ore 9,30 a Calenzano) e di Arezzo nel pomeriggio (ore 16).

 

Alessandro Becherucci presidente del CP di Pistoia

Dopo l’esperienza in qualità di consigliere del Comitato Regionale Toscana e quella di presidente dell’OCIP (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) per Alessandro Becherucci, dirigente quarratino del ciclismo, geometra in pensione da qualche mese, classe 1954, è arrivata l’elezione (unico candidato) a presidente del Comitato Provinciale di Pistoia della Federciclismo per il prossimo quadriennio olimpico. La riunione delle società pistoiesi si è tenuta all’Hotel Manzoni a Montecatini Terme nel corso della quale c’è stato anche il saluto commosso di Luciano Talini (nominato all’unanimità presidente onorario), che ha guidato per ben 22 anni il comitato pistoiese ottenendo con le società e gli atleti, in questo lungo periodo di tempo, una serie di prestigiosi di successi. Ma del presidente uscente, ci piace ricordare il suo grande impegno per la realizzazione del ciclodromo Alfredo Martini ad Albinatico di Ponte Buggianese. Al neo eletto Alessandro Becherucci, eletto all’unanimità con 24 voti su 24), il compito di proseguire per il raggiungimento di altri obbiettivi. Con lui nel direttivo (erano cinque i candidati per i quattro posti disponibili) ci saranno Andrea Diolaiuti (15 voti), Luigi Fontanella e Ubaldo Pagni (13), Franco Miniati (8), mentre i due delegati per il Congresso Nazionale del 14 febbraio sono stati eletti lo stesso Alessandro Becherucci e Mauro Renzoni.

 

Antonio Martini confermato nel CP di Arezzo

Senza sorprese l’assemblea delle società aretine. Antonio Martini già alla guida del Comitato provinciale di Arezzo nell’ultimo quadriennio, è stato riconfermato per i prossimi quattro anni in occasione della riunione che si è tenuta presso la Sala cinema parrocchiale della Chiesa di S. Agnese a Pescaiola di Arezzo. Con lui riconfermati anche i due consiglieri già nel Comitato aretino, Fabrizio Innocentini e Angiolo Tenti, ai quali si sono aggiunti Giampaolo Casucci e Massimiliano Ercolani. I tre delegati eletti per il Congresso Nazionale sono risultati Fabrizio Carnasciali, Paolo Donati e Mirko Tedeschi.

 

 

COMITATO PROVINCIALE FCI LATINA

Si è svolta Giovedì 10 Dicembre presso l’Hotel Fiordaliso in Terracina (LT) nel massimo rispetto delle norme Anti-Covid 19 l’assemblea elettiva ordinaria del Comitato Provinciale di Latina Federazione Ciclistica Italiana per il rinnovo delle cariche quadriennio olimpico 2021/2024. L’assemblea ha anche eletto il delegato degli affiliati per le società delle Provincia di Latina F.C.I. che avrà diritto al voto all’assemblea nazionale che si terrà nel mese di Febbraio. Massimo Saurini con sostegno unanime di tutte le società sportive affiliate F.C.I. Latina è stato eletto Presidente del Comitato Provinciale Latina Federazione Ciclistica Italiana al suo secondo mandato. Ad affiancarlo in quanto eletti consiglieri ci saranno i Sig.ri Angelo Impemba, Tiziano Testa, Cristiano Cecconi, Gino Marcantonio. Per quanto concerne il delegato degli affiliati è stato eletto il Sig. Tiziano Testa. “Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno creduto in me e rinnovato la fiducia – ha affermato Massimo Saurini – ci attendono dei mesi molto impegnativi a seguito dell’emergenza sanitaria alla quale seguirà un ulteriore emergenza socio-economica per il nostro paese. Dobbiamo tutti insieme lavorare come abbiamo fatto anche nell’anno corrente dove la Provincia di Latina F.C.I. ha saputo rispondere molto bene all’emergenza Covid-19, inoltre è fondamentale continuare il dialogo con gli enti preposti, Comuni, Provincia di Latina, Regione Lazio. A tutti i consiglieri eletti i miei più sinceri auguri di Buon lavoro e le più sentite congratulazioni”.

 

News tratte dai siti Federciclismo, Bicitv e Inbici.net