Ven05032024

Aggiornamento:09:13:56

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 24 aprile 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 24 aprile 2023

 

 

COPPA CADUTI NERVIANESI

Domani, martedì 25 aprile, è il grande giorno della Coppa Caduti Nervianesi. La manifestazione è giunta alla sua 76esima edizione ed è una delle gare storiche del calendario ciclistico Elite e Under 23. La grande novità di quest’anno sarà la trasmissione in diretta video streaming della corsa che sarà visibile a partire dalle ore 12 sul sito www.bicitv.it, sul profilo Facebook e sul canale Youtube di BICITV. Per la prima volta nella sua storia, dunque, la Coppa Caduti Nervianesi sarà trasmessa in diretta video streaming e tutti gli appassionati avranno l’occasione di seguire live le emozioni della competizione. Un ulteriore tassello nel processo di crescita di questa storica competizione che da alcuni anni con il presidente Enrico Fontana e tutto il suo entourage dell’Us Nervianese ha iniziato un nuovo corso. Alla competizione risultano iscritti 174 concorrenti in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni a livello nazionale del panorama Continental ed Elite e Under 23 con anche una rappresentanza straniera di livello. Tra i partecipanti ci saranno il vincitore della passata edizione, Cristian Rocchetta, che quest’anno veste i colori dell’Uc Trevigiani e a cui è stato riservato il numero dorsale 1, e anche il vincitore 2021, il russo Ivan Smirnov. LE SQUADRE AL VIA Ciclistica Rostese Garlaschese Beltrami TSA Tre Colli Velo Club Mendrisio Biesse – Carrera Campana Imballaggi LAN Service – GranMonfferato Work Service Group Cablotech Biotraining Solme – Olmo Sc Valle Seriana – Cene Gragnano Sporting Club Trentino Cycling Team Uc Trevigiani Energiapura Team Gaiaplast Bibanese Aries Cycling Velo Racing Palazzago NamedSport – Uptivo Team Colpack Ballan Gallina Ecotek Lucchini Sias Rime Overall Tre Colli Onec Team Uc Pregnana Ukraine Cycling Academy (Ukr) Pc Baix Ebre (Spa) Eolo Kometa (Spa).

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

Il fine settimana che si è appena concluso è stato ricco di impegni e di emozioni per il Team F.lli Giorgi. Partiamo dalla prima vittoria nella categoria Juniores ottenuta sabato 22 aprile in Croazia da Luka Skara in una competizione di livello nazionale, il GP Skradin. Il corridore croato si è imposto per distacco dopo 128 chilometri di gara con 1800 metri di dislivello relegando sul secondo e terzo gradino del podio i connazionali Vinko Bulum (BK Zadar) e Roko Doljanin (BK Prosedarje). Una bella performance, una grande prestazione per il giovane talento croato e che fa felice il presidente Carlo Giorgi e tutto il suo entourage. È stato un weekend anche a tinte azzurre. Venerdì 21 aprile nella prima semitappa dell’Eroica Juniores, Luca Giaimi e Ludovico Mellano hanno dato il loro prezioso contributo alla vittoria della Nazionale italiana nella frazione di apertura a cronometro a squadre di 11,8 km da Castelnuovo Barardenga a Rapolano Terme. Battute la Nazionale olandese e l’AG2R Citroen U19 Team. Sabato 22 aprile nella seconda e ultima tappa di 109,1 km da Siena a Chiusdino, decimo posto per Ludovico Mellano, stessa posizione con cui ha concluso anche nella classifica generale finale. Un top 10 di grande prestigio internazionale. Ieri, domenica 23 aprile, a Pettenasco (Novara), nel 59° Giro della Castellania il quarto e ottavo posto rispettivamente per Mattia Stenico e Tommaso Quaglia hanno completato il proficuo weekend.

 

 

LA VERDE BIKE AND FUN TEAM

Domenica 16 aprile, a Cossano Belbo (CN) si è disputata la 10^ edizione della GF Pedalanghe, 2^ tappa del circuito Marathon Bike Cup Specialized 2023, che prevede le sei principali competizioni off road di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Presente nel centro Piemontese, per Asd Bike and Fun Team, il forte atleta Davide Violi. La scelta è ricaduta sul percorso marathon da 47 km, con 1700 metri di dislivello positivo totale. “Partivo dalla terza griglia. Nella prima salita ho cercato di raggiungere la testa della corsa. il gruppetto in cui stavo si è sgranato nella prima discesa tecnica. Da quel momento in poi siamo rimasti in tre. Ho tenuto un buon ritmo, e mi sentivo bene fino a fine gara”, ci dice Davide, che ha chiuso con un 24° posto assoluto e 1° di categoria M1. “Sono molto soddisfatto della condizione e della bici super performante nelle toste discese di oggi. Un grazie particolare a Luca Porta ed alla mia fidanzata, che mi ha supportato con i rifornimenti”, le sue conclusioni finali. I complimenti a Davide Violi sono stati espressi da tutti i membri dell’affiatato Team, sia dalle cariche dirigenziali che dagli altri atleti tesserati.

 

 

FCI Puglia: rappresentativa mtb in grande evidenza in Sicilia alla Coppa Italia Giovanile, ultimi preparativi per la XCO delle Querce a Cassano delle Murge

AGRIGENTO (SICILIA) - Una bellissima giornata dedicata al fuoristrada giovanile, una splendida giornata con un clima più estivo che primaverile ed una meravigliosa location: la splendida Valle dei Templi di Agrigento. Questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato la terza edizione della Coppa Italia Giovanile XCO di mountain bike cross country per esordienti e allievi in presenza delle rappresentative regionali, con l’organizzazione della Racing Team Agrigento, il contributo del Comitato Regionale FCI Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo Regione Sicilia. La rappresentativa regionale FCI Puglia, diretta in loco per l’occasione da Pasquale Cardinale, in sintonia con il tecnico regionale fuoristrada Francesco De Lorenzo, è tornata dalla Sicilia con risultati di sicuro interesse ottenendo il dodicesimo posto nella classifica globale di tutti i comitati regionali d’Italia.  Va rimarcata l’ottima prestazione di Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) che ha brillantemente superato la concorrenza capitanata dai fratelli Filippo e Tommaso Cingolani della rappresentativa marchigiana andando a cogliere la vittoria tra gli esordienti secondo anno. Artefice di un ottimo quinto posto Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), mentre gli altri componenti della rappresentativa hanno tutti degnamente figurato lottando al limite delle loro possibilità con l’ottavo posto di Denise Schito (Maglie Bike) tra le donne allieve di primo anno, il tredicesimo di Marco Russo (Team Go Fast Puglia) e il quindicesimo di Mattia Zollino (Maglie Bike) tra gli allievi di secondo anno.  Un bilancio generale che va interpretato positivamente a livello individuale in proiezione delle prossime gare di Coppa Italia Giovanile con la soddisfazione di tutto il comitato regionale FCI Puglia presieduto da Giuseppe Calabrese, sottolineando l’ottimo lavoro dei tecnici regionali in sintonia con tutti i direttori sportivi delle società ciclistiche pugliesi.

 

 

CASSANO DELLE MURGE – In casa GC Fausto Coppi Acquaviva si è giunti all’apice dei preparativi che portano al culmine dell'organizzazione della sesta edizione della XCO delle Querce – Memorial Gino Di Giuseppe, gara rientrante nel circuito Challenge XCO Puglia. Martedì 25 aprile la mountain bike cross country ritorna a Cassano delle Murge tra gli sterrati delll’anfiteatro naturale di Masseria Ruotolo. Da percorrere diversi single track (passaggi singoli) e rock garden della murgia barese lungo il circuito di 6 chilometri, in un continuo saliscendi ma senza un attimo di respiro. Il ritrovo è fissato alle 7:30 presso la Masseria Ruotolo a Cassano delle Murge, prima partenza alle 9:30 per le categorie juniores, under 23, élite e amatori. Per gli esordienti e allievi è stato approntato un circuito ridotto a 3,5 chilometri con start fissato alle 11:30.  Il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi di Acquaviva delle Fonti intende soddisfare tutti i partecipanti che verranno omaggiati con una t-shirt ricordo dell’evento e ritemprati dalle fatiche con un ristoro finale a base di focaccia, crostata e altre tipicità locali.

 

 

FCI Marche: quarto posto della rappresentativa in Sicilia alla Coppa Italia Giovanile mtb, in rampa di lancio il 24°Trofeo della Liberazione a Chiaravalle

AGRIGENTO (SICILIA) - In Sicilia ha tenuto banco la prima prova di Coppa Italia Giovanile di mountain bike cross country per la terza volta ad Agrigento nella meravigliosa cornice della Valle dei Templi, per un appuntamento molto ambito dalle rappresentative regionali di tutti i comitati FCI d’Italia con le categorie esordienti e allievi. Ad organizzare l’evento l’Asd Racing Team Agrigento con il contributo del Comitato Regionale FCI Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo Regione Sicilia. Al via anche la rappresentativa regionale FCI Marche seguita in loco dai tecnici Fabrizio Michelini e Mirko Mangiaterra, i ragazzi marchigiani hanno conseguito importanti allori a testimonianza della continua crescita tecnica e dell’alto livello dei partecipanti, raccogliendo un fruttuoso quarto posto nella classifica riservata ai comitati regionali dietro le più quotate Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Condotta di gara veramente lodevole dei fratelli Filippo e Tommaso Cingolani (Team Cingolani) messi alle spalle dal vincitore Walter Vaglio della Puglia nella categoria esordienti secondo anno. Allori importanti sono stati raccolti da Stella Forti della Superbike Bravi (sesta tra esordienti donne 1°anno), Sofia Bartomeoli della Superbike Bravi (quinta tra le allieve donne 1°anno) e Filippo Modesti del Bici Adventure Team (sesto tra gli allievi 2°anno).

 

 

CHIARAVALLE – Grosso appuntamento di ciclismo giovanile e come da tradizione ogni anno il 25 aprile con il Trofeo della Liberazione a Chiaravalle che taglia l’onorevole traguardo delle 50 edizioni. Inutile sottolineare il grosso prestigio di questa corsa, a cura del Pedale Chiaravallese, alla quale hanno dato già adesione 30 esordienti di primo anno, 42 esordienti di secondo anno e 64 allievi. Il programma prevede tre distinte partenze con gli esordienti di primo anno alle 14:30 (5 giri di un anello di 5,4 chilometri), gli esordienti di secondo anno alle 15:15 (7 giri dello stesso circuito) e gli allievi alle 16:30 (11 giri). Solo per i ragazzi del primo e secondo anno della categoria esordienti, assegnazione del titolo provinciale FCI Ancona. Al mattino del 25 aprile, colorita anteprima con il Trofeo FC Falegnameria all’interno del Parco 1°Maggio a partire dalle 9:30. Consiste in una prova di abilità su sterrato con classifica al meglio delle due prove. I primi 48 tempi assoluti tra le categorie G4-G5-G6 effettueranno un torneo di inseguimento a squadre miste (12 squadre). Si qualificheranno ai quarti le prime 6 squadre ed i migliori 2 tempi tra le squadre seconde classificate.