Ven05032024

Aggiornamento:03:51:30

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 16 giugno 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 16 giugno 2023

 

 

FCI Puglia: assegnati i titoli regionali marathon a Monte Sant’Angelo e Cronoscalata del Duca a Crispiano

MONTE SANT’ANGELO - All’ombra del Gargano, la Puglia ha i suoi nuovi campioni regionali marathon. Sono dodici gli atleti che hanno centrato l’obiettivo presentandosi ai nastri di partenza della sesta edizione della Marathon del Gargano con la regia del sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo. L’ottava prova in calendario del Challenge XCP Mtb Puglia è stata molto impegnativa ed dispendiosa per coloro che hanno portato a termine il percorso marathon di 62 chilometri con le condizioni meteo poco clementi caratterizzate da pioggia, vento e temperature ben al di sotto della media del periodo.  Mettendosi alle spalle Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia) e Antonio De Lucia (Team Eracle), Roberto Semeraro del Team Eracle ha messo il timbro sul successo nella marathon di 57 chilometri, al femminile Anna Ciccone (Asd Locorotondo), Daniela D’Alessandro (Asd Bike Space) e Angela Pisanò (Ciclistica Collepassese) a comporre il podio. Nella mediofondo ad imporsi all’attenzione sulla distanza di 50 chilometri Antonio Giaconella (Team All Bike Ruvo di Puglia). Classifiche complete https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20222376

I CAMPIONI REGIONALI FCI PUGLIA MARATHON 2023

Under 23: Ivan Schito (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)

Elite sport: Angelo Tagliente (Bikemania)

Master 1: Roberto Semeraro (Team Eracle)

Master 2: Antonio De Lucia (Team Eracle)

Master 3: Giuseppe Alberga (Team Bike Revolution)

Master 4: Pasquale Semeraro (New Cycling Team)

Master 5: Andrea Martina (Team Eracle)

Master 6: Biagio Palmisano (Asd Narducci Team Edil Luigi Cofano)

Master 7: Antonio Centonze (Asd Terrarussa Ciclismo)

Master 8: Pasquale Radogna (SC Casamassima)

Master donna 4: Daniela D'Alessandro (Asd Bike Space)

Master donna 5: Anna Ciccone (Asd Locorotondo)

 

 

CRISPIANO – Al lavoro sempre più fervente il Team Fuorisoglia per tenere a battesimo sabato 17 giugno a Martina Franca la Cronoscalata del Duca su una breve distanza di 5,7 chilometri con un dislivello di 224 metri. Le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, consegna numeri, si svolgeranno dalle 14:30 alle 15:30 presso la zona di ritrovo/premiazione in SP67 nei pressi della Masseria del Duca nel territorio di Crispiano, partenza del primo corridore alle 16:00.

 

Bmx Freestyle Nazionale Azzurri Fci

 

EUROPEI BMX FREESTYLE

Federico Ventura ha reso noti i nominativi dei due azzurri che parteciperanno al Campionato Europeo BMX Freestyle in programma a Cracovia nell'ambito dei Giochi Europei. Si tratta di Alessandro Barbero (Pro Bike Riding Team) e Elia Benetton (4T Project Lordgun Virtuous). In palio, oltre al titolo continentale, punti importanti ai fini del ranking internazionale.

 

La Copertina Del Depliant Dedicata A Maurizio Bresci

 

MEMORIAL MAURIZIO BRESCI

Alla terza edizione il prossimo 9 luglio a Galciana di Prato, il Memorial Maurizio Bresci sarà valido per il Campionato Toscano dilettanti élite e under 23 (due i tioli in palio), con l’ausilio tecnico-organizzativo della Asd Moto Guzzi di Prato. Un bel riconoscimento che la gara pratese merita visto il successo delle prime due edizioni, e che ricorda con profondo affetto e stima un grandissimo appassionato di ciclismo come Maurizio Bresci, che amava soprattutto le classiche nel Nord-Europa, da qui la denominazione per la corsa di “Piccola Liegi”. Gli organizzatori e tra questi in prima fila Fabio Dabizzi e Leonardo Giordani, hanno scelto un tracciato di 148 km con 4 giri di un ampio circuito di 37 chilometri che comprende la salita da Seano a Carmignano e quella da Poggio a Caiano (zona sportiva) verso Carmignano conosciuta come “La Corta”. Un percorso in grado di fare selezione anche se dalla salita finale di via Pucci e Verdini al traguardo ci sono circa 16 chilometri. La location di ritrovo presso il Circolo Renzo Degl’Innocenti in via Costa a Galciana mentre partenza ufficiale e arrivo saranno su via Olinto Nesi nella stessa località. La corsa si svolgerà al mattino con partenza alle 9,45 ed i campioni toscvani uscenti sono Federico Molini (èlite) e Andrea Cantoni (under 23). Il Memorial Maurizio Bresci è patrocinato dai comuni di Prato, Poggio a Caiano e Carmignano e diverse sono le aziende che sostengono l’impegno organizzativo della gara come Wine Food di Marzio Bernocchi e AT Systems di Tiziano Masoni che come è noto danno un mano in questa stagione anche all’attività della squadra dilettanti del Velo Racing Palazzago guidata dall’ex professionista Paolo Tiralongo.

 

DUE GIORNI CICLISTICA CITTIGLIESE

Sabato 17 giugno, alle ore 11, inizierà la due giorni dedicata al ciclismo a Cittiglio, paese natale di Alfredo Binda. Un fine settimana intenso per il Comitato Organizzatore della Varese Van Vlaanderen e la Società Ciclistica Orinese che hanno previsto una serie di eventi.

Questo il programma:

SABATO 17 GIUGNO

ore 11.00 presso il FeStiAmo Park di Cittiglio apertura dell’esposizione di biciclette, curata da Luca Carraro, e maglie storiche e della mostra del fotografo Roberto Bettini dedicata al Giro d’Italia curata da Graziano Biscotti.

Ore 12.00 apertura iscrizioni e ritiro pacco gara (fino alle ore 20) per la manifestazione Varese Van Vlaanderen

Durante le giornate di sabato e domenica possibilità di visita gratuita al Museo Alfredo Binda

Ore 12.30 ritrovo per i concorrenti partecipanti alla gimkana del Meeting Provinciale

Ore 15.00 inizio gimkana per Giovanissimi (7 – 12 anni) Gran Premio Milani Ponteggi,

Durante la giornata a disposizione servizio bar.

Ore 21.00 “Cittiglio Moda” sfilata con in passerella le modelle a cura di Deta Moda e durante la serata assegnazione dei riconoscimenti dedicati a Milos Kogoj e Alfredo Binda a cura del Comune di Cittiglio.

 

Domenica 18 GIUGNO

Dalle ore 7.30 alle 9.00 ritiro pacco gara e partenza “alla francese” per i partecipanti alla Varese Van Vlaanderen – randonnèe e gravel presso FeStiAmo Park Cittiglio. www.varesevanvlaanderen.it

Ore 9.30 partenza terzo Raduno Nazionale Ciclisti Panathleti voluto dal Panathlon International Club Varese per ricordare Vittorio Adorni.

Ore 12.30 premiazioni

A tutti gli iscritti speciale sconto da usufruire presso il Centro Mapei di Olgiate Olona, inoltre pacco gara grazie al supporto di : Reclame shopping club, Deltapav, Setteduequattro pizza e cucina Ispra, Cicli Peruffo, FSA, Pi.Erre Sport Busto Arsizio, All4Cycling, Corti Monvalle, Raviolificio Lo Scoiattolo Lonate Ceppino, Ponteggi Milani e Floricoltura Roncari. La Varese Van Vlaanderen aderisce alle iniziative “ I cuscini solidali” e all’iniziativa per la manutenzione della Cappellina delle Madonna del Brinzio protettrice dei ciclisti.

 

 

FCI Marche: domenica 18 giugno in sella a Falerone, Campocavallo di Osimo e Casette d’Ete

FALERONE – Nella cornice del Parco Naturale di San Paolino a Falerone, il sipario è pronto ad alzarsi domenica 18 giugno sul Gran Premio San Paolino. L'organizzazione della Polisportiva Belmontese ha preparato ogni cosa fin nei minimi dettagli per la migliore riuscita di questa manifestazione che assegna il campionato regionale XCO su un percorso di 5 chilometri per tutte le categorie. Per tale ragione si prevede una massiccia partecipazione dei gruppi regionali e per coloro che stanno concorrendo al circuito Conero Cup. Ritrovo alle 7:30 presso il Parco Naturale San Paolino, prima partenza alle 9:30 per juniores, under 23, élite e i master, seconda partenza alle 11:30 circa per esordienti e allievi.

CAMPOCAVALLO DI OSIMO – Per la 22° volta è organizzata in memoria di Adalberto Gabrielloni, compianto dirigente del Club Ciclistico Campocavallo, l’ormai nota gara ciclistica dedicata agli juniores e pronta ad andare in scena domenica 18 giugno. Come più volte accaduto nelle precedenti edizioni molti saranno gli juniores che raggiungeranno la frazione osimana di Campocavallo per darsi battaglia sui 117,7 chilometri nelle zone di Campocavallo e Padiglione: partenza alle 14:30, subito un primo anello pianeggiante di 11,5 chilometri, a seguire un circuito mosso di 16,2 chilometri da ripetere quattro volte e poi ultimi quattro giri di 10,3 chilometri cadauno con salita e arrivo in pianura. Partenza alle 14:30 da Campocavallo e assegnazione dei titoli provinciali FCI Ancona e Macerata.

CASETTE D’ETE – Come tradizione vuole e con l’arrivo dell’estate, giunge alla 23°edizione il Trofeo Sant’Elpidio a Mare con l’alto patrocinio dell’amministrazione comunale e l’organizzazione della Montagnola. Appuntamento domenica 18 giugno a Casette d’Ete, in zona Brancadoro, nella corsa ciclistica giovanile dedicata agli esordienti in ricordo di Nello Marchionni e del dottor Nazzareno Trobbiani. Dodici giri agonistici di 2,3 chilometri cadauno per il primo anno con partenza alle 16:00, quindici giri dello stesso anello per i ragazzi di secondo anno con start alle 17:15.