Mar04302024

Aggiornamento:08:52:32

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 15 aprile 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 15 aprile 2024

 

RACCONIGI CYCLING TEAM

 

Ennesimo importante piazzamento stagionale per il Racconigi Cycling Team, protagonista anche nell’edizione 2024 del “Trofeo Bussolati Asfalti – Memorial Bruno Rastelli”, manifestazione organizzata dalla Scuola Ciclismo Parma A.S.D. nel cuore di Bianconese di Fontevivo, in provincia di Parma. Le atlete dirette dal tecnico Claudio Vassallo si sono giocate in volata il successo finale con la piacentina Arianna Giordani, dominatrice della passata edizione della corsa emiliana. La talentuosa portacolori della formazione cuneese, già quarta classificata il giorno di Pasqua sulle strade di Ponte a Egola di San Miniato (PI) e reduce dalla ‘top ten’ colta a Bovolone (VR), ha sfiorato ancora una volta il podio, cogliendo il quarto posto. Le 107 atlete che hanno risposto all’invito degli organizzatori emiliani si sono sfidate sulla distanza di 72,1 chilometri, spalmati lungo le strade quasi totalmente pianeggianti di un circuito cittadino, lungo 11,9 chilometri, ripetuto per sei volte. I vari tentativi di fuga sono stati ben controllati dal gruppo, che anche questa volta si è voluto giocare in volata il successo finale. Successo cercato con grinta e tanto ardore agonistico anche da Arianna Giordani, che ha colto una preziosa quarta piazza finale. Buona prova anche dell’under primo anno Asia Rabbia, al rientro alle competizioni dopo la caduta di Cantù il giorno di Pasquetta. L’atleta cuneese ha sfiorato la ‘top ten’. ORDINE D’ARRIVO “TROFEO BUSSOLATI ASFALTI – MEMORIAL BRUNO RASTELLI” A BIANCONESE DI FONTEVIVO (PR): 1) Iaccarino Virginia (Biesse-Carrera) Km 72,100 in 1h52’47” alla media di 38,357 Km/h 2) Cenci Matilde (UC Conscio Pedale del Sile) 3) Brillante Romeo Lucia (Biesse-Carrera) 4) Giordani Arianna (Racconigi Cycling Team) 5) Sgaravato Asia (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink) 6) Limonta Giulia (Petrucci Gauss Cycling Team) 7) Paset Susan (Breganze-Millenium) 8) Sanarini Linda (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink) 9) Mare Elisa Natalia (Team Lady Zuliani) 10) Bani Desiree (Petrucci Gauss Cycling Team)

 

 

 

MASTER CICLI POZZI MTB

Ben 160 i bikers al via della terza prova del circuito off road del Master Cicli Pozzi di mtb. Dopo le prove comasche di Cassina Rizzardi e Lurago d’Erba, il circuito off road dell’Acsi di Como- Lecco del Master Cicli Pozzi, ha fatto tappa, domenica 14 aprile, a Veduggio con Colzano (Mb) con in programma, la terza edizione del trofeo Comune di Veduggio. In cabina di regia la società del Gruppo Amici Comaschi, gruppo di lavoro presieduto da Luca Rimondi. Come anticipato, sono stati ben 160 i bikers al via (in rappresentanza di 63 società), impegnati, in una giornata decisamente calda, sul tecnico percorso curato ed ideato da Paolo Nespoli.

Grande lavoro da parte della Protezione Civile ed il Gruppo Alpini di Veduggio, la Edil Riva di Luca Riva Ponteggi, forza dell’ordine, Sos Lurago d’Erba, volontati, i giudici Laura Baldironi (sezione Acsi Como) e Maria Basile (sezione Acsi Milano) ed i cronometristi di Como.

Per quanto concerne la gara, dopo il giro di lancio di circa 500 metri, i bikers sono entrati nel percorso ufficiale (4,400 km), che toccava, in piccola parte, il comune di Cassago Brianza. Quattro giri per le categorie superiori; tre giri per Superg, Donne, Debuttanti, e due giri, per i Primavera.

Sui quattro giri del tracciato il più veloce è stato Daniele Rainoldi, che ha chiuso in 1h04’02”, precedendo Andrea Bonacina, Simone Colombo, Luca Benvenuti e Mirko Travaglini. Per completare la top ten: Andrea Seminara, Alessio Montemurro, Alessandro Piermarteri, Andrea Artusi e Roberto Barbera. Sui tre giri primeggia Giovanni Bartesaghi, secondo Gabriele Tacchinardi, e terzo, Claudio Zanoletti.

Prima delle premiazioni della gara, lo staff dell’Acsi di Como-Lecco (presente anche la presidentessa Cristina Chioda) ha consegnato le maglie di leader del circuito per le rispettive categorie. Dopo la tappa di Veduggio, ci sono stati alcuni cambiamenti al vertice. Vedi nelle categorie dei Supertgentlemen B-C, Gentlemen 1, Veterani 2 e Junior. Da rimarcare la presenza alle premiazioni del sindaco Luca Dittonghi, e del vice sindaco (nonché assessore allo sport) Augusto Degli Agosti, del comune di Veduggio, che hanno anche premiato le prime tre società classificate. Nell’ordine Trb Hersh, Lissone Mtb e Csi Morbegno.  I leader del circuito.

Junior: Davide Marelli (Trb Hersh);

Senior 1: Matteo Fusi (Rampi Club Brianza);

Senior 2: Andrea Bonacina (Vam Race);

Veterani 1: Luca Benvenuti (Laghee Mtb);

Veterani 2: Davide Dinale (Team Da-Tor/Isb);

Gentlemen 1: Andrea Artusi (Laghee Mtb);

Gentlemen 2: Sergio Cornago (Vam Race);

SuperG A: Giovanni Bartesaghi (Lissone);

SuperG B-C: Alessandro Togni (Team Bike Almè).

Debuttanti: Nicola Genini (Csi Morbegno)

Donne: Lucia Moraschinelli (Polisportiva Albosaggia)

Primavera: Edoard Dinale (Da-Tor/Isb).

 

Questi i primi tre di categoria per quanto concerne la gara di Veduggio.

JUNIOR (13 partecipanti): 1. Daniele Rainoldi (Da-Tor/Isb); 2. Daniele Locatelli (Swatt Club); 3. Lorenzo De Carlo (Team Oliveto).

SENIOR 1 (7 partecipanti): 1. Andrea Seminara (Team Seminara); 2. Matteo Fusi (Rampi Club Brianza), 3. Luca Zarantonello (Team Peruffo).

SENIOR 2 (16 partecipanti): 1. Andrea Bonacina (Vam Race); 2. Alessio Montemurro (Trb Hersh); 3. Carloalberto Bernasconi (Trb Hersh).

VETERANI 1 (21 partecipanti): 1. Luca Benvenuti (Laghee Mtb); 2. Roberto Barbera (Hardenno Bike); 3. Andrea Zangari (Lissone Mtb).

VETERANI 2 (20 partecipanti): 1. Simone Colombo (Torrevilla Bike); 2. Mirko Travaglini (Uc Induno Olona); 3. Davide Dinale (Da-Tor/Isb).

GENTLEMEN 1 (28 partecipanti): 1. Alessandro Piermarteri (Bicitime); 2. Andrea Artusi (Laghee Mtb); 3. Michele Bonacina (Trb Hersh).

GENTLEMEN 2 (21 partecipanti): 1. Silvio Olovrap (Lissone); 2. Sergio Cornago (Vam Race); 3. Gianmichele Pasinelli (Bici Bike ’93).

SUPERGENTLEMEN A (15 partecipanti): 1. Giovanni Bartesaghi (Lissone Mtb); 2. Claudio Zanoletti (Lissone Mtb); 3. Mario Nava (Lissone Mtb).

SUPERGENTLEMEN B-C (9 partenti): 1. Alessandro Togni (Team Bike Almè), 2. Pietro Davide Bennato (2x2 Brenna), 3. Massimo Dell’Oro (Rampi Club Brianza).

DEBUTTANTI (3 partenti): 1. Nicola Genini (Csi Morbegno); 2. Luca Terrenghi (Laghee Mtb); 3. Tommaso Paredi (Laghee Mtb)

DONNE (5 partenti): 1. Karin Tosato (Lissone Mtb); 2. Lucia Moraschinelli (Polisportiva Albosaggia); 3. Roberta Frigeri (Skorpioni Rt).

PRIMAVERA (2 partenti): 1. Edoardo Dinale (Da-Tor/Isb); 2. Manuel Giana (Csi Morbegno).

Riconfermata l’importante collaborazione con lo sponsor tecnico Vam (azienda valsassinese di Moggio) leader dell’abbigliamento personalizzato, sportivo e da lavoro, proponendo prodotti di qualità e resistenza, che vestirà anche in questa stagione i leader del circuito.

 

 

 

TROFEO BEONI

Uno scatenato Damiano Petri ha fatto il vuoto nel 41° Trofeo Beoni 4X4 a Pieve al Toppo alla periferia di Arezzo. L’atleta pistoiese della Polisportiva Monsummanese ha dato spettacolo giungendo da solo sul traguardo per cogliere il secondo successo stagionale dopo quello conseguito a Ponte a Egola, e confermandosi come sia lui l’atleta juniores toscano più forte in questo inizio di stagione. Al via 150 juniores di 27 squadre con un percorso che prevedeva per 5 volte un circuito di km 15,8, più un giro finale di 22,8 Km comprendente nella zona di Oliveto un tratto sterrato.

L’organizzazione della Valdarno Project con in palio anche il quinto trofeo Carlo Cardinal-Memorial Ezio Mannucci, e per i trofei Stella Meacci e Dante Bichi. Petri nel finale di gara è apparso incontenibile cogliendo il successo in solitaria con un’azione possente e poderosa.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Damiano Petri (Pol. Monsummanese) km 101, in 2h28’27”, alla media di km 41,145; 2)Riccardo Giuliano (U.C. Piasco) a 35”; 3)Fabio Segatta (U.S. Mopntecorona); 4)Cristian Sanfilippo (Pool Cantù GB Junior Team); 5)Matteo Gabelloni (Casano); 6)Pietro Tintoni (Team General System); 7)Gioele Ferrario (Pool Cantù GB Junior Team); 8)Gabriele Peluso (U.C. Piasco) a 50”; 9)Daniele Longoni (Pool Cantù GB Junior Team); 10)Mattia Ballerini (Vangi Il Pirata Sama Ricambi).

 

 

SOLME OLMO

Un’altra due giorni positiva per i ragazzi della Solme Olmo. Sabato, all’8° Gp Città di Pontedera (Pisa) il team trevigiano ha ritrovato la gioia del podio grazie a Simone Buda mentre domenica, al celebre 17° Trofeo Città di San Vendemiano – 64° Gran Premio Industria e Commercio, i giovani si sono ben difesi, con grinta e coraggio, e Flavio Serafini ha chiuso al 35° posto. Soffermandosi sulla corsa toscana, se davanti è stato Francesco Galimberti (Biesse-Carrera) a vincere, anticipando il compagno di fuga Pietro Aimonetto (Ciclistica Rostese), alle loro spalle è stato Buda a regolare quello che era rimasto del gruppo e a conquistare una buona terza piazza. “Ringrazio i miei compagni di squadra – ha sottolineato Simone – perché mi sono sempre stati al fianco e, su un tracciato esigente, mi hanno permesso di giocarmi la mia volata, anche se, in questo caso, per un piazzamento di prestigio”. Anche il DS Flavio Vanin ha rimarcato l’ottima prestazione collettiva: “Ci siamo mossi bene e difesi al massimo sui tratti in salita, a noi non propriamente congeniali. Peccato per non essere riusciti a chiudere sulla fuga, partita a 30 km dal traguardo, ma sono e siamo, come staff, soddisfatti di questa giornata e guardiamo con fiducia ai prossimi impegni". Il fine settimana di gare è poi proseguito con l'internazionale di San Vendemiano dove i ragazzi del Presidente Gian Pietro Forcolin si sono distinti per essere rimasti con i migliori sino alle battute conclusive. A Chiaramonte Gulfi (Rg), dove si correva Coppa Maria Santissima, da segnalare il buon quarto posto ottenuto da Cristian Caputo. La Solme Olmo ripartirà domenica con l'internazionale 28° Giro della Provincia di Biella, in programma sulle strade piemontesi, e con il tradizionale 59° Gp Montanino che si correrà a Montanino di Reggello (Fi). Giovedì 25 Aprile sarà poi la volta dell'internazionale 77° Gran Premio della Liberazione sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla di Roma e, in contemporanea, della 77^ Coppa Caduti Nervianesi di Nerviano (Mi).