Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Archivio Vetrina - Eventi Il 10 novembre a Roma la sesta edizione di Pedala Per Un Sorriso

Il 10 novembre a Roma la sesta edizione di Pedala Per Un Sorriso

 

 


Il 10 novembre per Pedala Per Un Sorriso sarà la sesta edizione. Come ogni anno, il gruppo muoverà dall’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190 e attraverserà il centro di Roma consentendo ai partecipanti di pedalare in estrema sicurezza, scortati dalla Polizia Locale e dai motociclisti del Gruppo Scorte Vessella, e di ammirare molti dei luoghi e monumenti rappresentativi della Città. Il Gianicolo, il Campidoglio, i Fori Imperiali, il Colosseo, la Piramide Cestia, la via Appia Antica, il parco delle Catacombe di San Callisto, il Circo Massimo, il Teatro di Marcello, piazza Venezia, Trinità dei Monti, piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, San Pietro, saranno il panorama incommensurabile di questa pedalata tutta solidale, tutta nel centro di Roma.
Possono partecipare tutti, con ogni tipo di bicicletta e abbigliamento, purché provvisti di casco omologato. Al termine della pedalata, per tutti i partecipanti sarà allestito il pasta party e l’estrazione dei premi messi in palio dai partners.
La manifestazione ha finalità importanti: fin dalla sua fondazione, l’omonima onlus Pedala Per Un Sorriso, con i fondi raccolti dalle iscrizioni e dalle donazioni, aiuta coloro che hanno più bisogno, senza distinzione di razza, sesso e religione, in Italia o all'estero con particolare interesse per paesi in via di sviluppo; informa e sensibilizza l’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle persone povere e malate, coinvolgendo la comunità nazionale ed internazionale nella lotta contro la povertà, malattia e analfabetismo. Con questo spirito Pedala Per Un Sorriso Onlus, in questi anni, ha contribuito alle cause della DIOCESI ETIOPE finanziando la costruzione di un piccolo centro missionario, una scuola per bambini dei Padri Gesuiti ed una casa per suore, provvedendo alle necessità di un centro di aiuto a bambini sieropositivi, sostenendo una scuola cattolica di 1500 bambini e un centro di aiuto a bambini abbandonati e/o orfani; ha sostenuto la MARINA ROMOLI ONLUS che promuove e finanzia la ricerca scientifica volta a trovare una cura per la paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale, l’ARCOBALENO DELLA SPERANZA Onlus che ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale e la beneficenza nel campo delle leucemie e delle altre emopatie e di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza sociosanitaria in favore dei pazienti leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, l’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI AMATRICE avviando una scuola di ciclismo con la consegna di biciclette e caschi e l’avvio di un protocollo di finanziamento per sovvenzionare gli istruttori interessati.
Da quest’anno PEDALA PER UN SORRISO, in collaborazione con l’Associazione M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) promuove la qualità della vita tramite l’uso dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: treno, auto ecologiche nonché bici a pedalata assistita e non.
Come ogni anno, il gruppo dei ciclisti sarà “capitanato” da Ivan Basso che è Presidente Onorario della Pedala Per Un Sorriso, e campioni del ciclismo di oggi e di ieri come, Giulio Ciccone, Stefano Zanatta, Valerio Agnoli, Alessandro Proni, Gigi Sgarbozza, Roberto Petito, e altri che stanno aderendo nelle ultime ore.
Per partecipare, occorre iscriversi tramite il sito www.pedalaperunsorriso.org sul quale, oltre la procedura on line, è possibile consultare la lista dei negozi di ciclismo a Roma presso sono attivate le iscrizioni.
Per chiedere informazioni si possono contattare l’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o il numero di cellulare +39 334 7050260.

Â