Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Vetrina - Eventi Il 29 novembre il Gran Gala dello Sport a San Martino di Lupari

Il 29 novembre il Gran Gala dello Sport a San Martino di Lupari

 

 

Venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 19.30, il Ristorante Hotel da Belie, a Campagnalta di San Martino di Lupari, in provincia di Padova, è in programma il 2° “Gran Galà dello Sport di San Martino di Lupari", organizzato dall'Associazione Culturale Whitebox presieduta da Matteo Scandolara e con la regia di Luca De Santi. Un'iniziativa, quella patrocinata dal Comune di San Martino di Lupari, che vedrà in passerella tanti ospiti del mondo dello sport di ieri e di oggi e che prevede una speciale cena (libera iscrizione) dove saranno premiati società sportive, atleti, dirigenti, personaggi del territorio che hanno dedicato la loro vita con passione allo sport. Il tema dell'edizione 2019 è "Storie di Sport" ed è prevista la partecipazione tra gli ospiti, vari rappresentanti e attori dello sport di San Martino di Lupari. Come è noto la città padovana si distingue per la forte e spiccata vocazione sportiva, sia nelle discipline di base e amatoriali e sia di alto livello: come ciclismo, calcio, basket femminile e maschile, futsal C5 femminile e maschile, volley, pattinaggio, nuoto e tecnico-dirigenziale.

La conduzione delle premiazioni sarà curata da Pierluigi Basso e al suo fianco la madrina Stella Sabbadin. Sono previste alcune interviste in una area-hospitality di Filippo Zanchin e il supporto dello "sportivissimo" Alessio Berti, che spiegherà alcune iniziative (tra cui il recital del 6 dicembre al Teatro di San Giorgio in Bosco "E tu, te lo ricordi Marco?" dedicato a Marco Pantani.

L’intrattenimento musicale sarà a cura di Kevin Kaumas al pianoforte, alle percussioni acustiche Daniel con le voci di Chiara e Sofia.

Numerosi i premiati del Galà 2019 appartenenti alle molteplici discipline: tra loro Giuseppe Galderisi (calcio), Massimo Minto (Basket Maschile), Francesca Pasa (Basket Femminile AS San Martino 1979), Remo Gardella (Dirigente Basket Femminile AS San Martino 1979), Cristiano Citton (ciclismo), Camilla Alessio (ciclismo - campionessa mondiale ed europea juniores), Elia Menegale (ciclismo Elite-Under 23), Andrea Muraro (campione Ultracycling), Valentin Pulzakov (Boxe - Sport e Benessere), Vittorio Vopato (12 anni campione-pilota di moto mini Gp di velocità), Mattia Cattapan (Crossabili Sport e Sociale), l'Avv. Enzo Conte (Dirigente - Sport e Parole) e Primo Fior (Allenatore ASD Padova Millennium Basket Onlus). La cerimonia sarà ripresa dalle telecamere di Reteveneta, che realizzerà una puntata speciale del programma dal titolo "Periscopio" condotto a Ida De Poli.

Francesco Coppola

Chi sono i premiati

Sella Sabbadin - Nata a Cittadella, ha iniziato partecipando a molti concorsi di bellezza tra i quali Miss Muretto, Miss Italia con la fascia di Miss Cinema Veneto. Ha lavorato come modella, testimonial di Pittarello Calzature, Stroili Oro, GuessSpot Sammontana Mc Donald Nespresso con George Clooney. Alcune esperienze in Televisione: Valletta a Matricole e Meteore, Domenica 5 con Barbara D'Urso. Poi ha preferito intraprendere e studiare recitazione, confrontandosi sia con il teatro che fiction e cinema: Rosy Abate Don Matteo Non É stato mio figlio...alcune delle fiction in cui l’abbiamo vista… prossimamente la vedremo in due progetti Calibro 9 con Marco Bocci e Villetta Con Ospiti con Marco Giallini (Film svoltosi a Bassano).

Giuseppe Galderisi (Calcio) ex-calciatore classe 1963 Juventus, Verona, Milan, Lazio, Padova, Nazionale ed attuale allenatore.

Massimo Minto (Basket Maschile) - ex-giocatore classe 1965 di lunga carriera in molte squadre prestigiose di Serie A e dirigente sportivo.

Francesca Pasa (Basket Femminile AS San Martino Fila A1 e FanolaA2). Giovane playmaker classe 2000 "figlia d'arte" (papà Daniele ex-calciatore, tra cui in Serie A con l'Udinese di Zico e oggi allenatore e anche il fratello Simone giocatore del Pordenone in Serie B ed ex-Cittadella fino all'anno scorso) cresce cestisticamente a Ponzano Veneto e dal 2018 è a San Martino di Lupari. Si divide tra Serie A1 col Fila esordendo in questa stagione con uno spazio importante e A2 col Fanola, di cui è uno dei punti di forza.

Remo Gardella (Dirigente Basket Femminile As San Martino 1979). Da tanti anni colonna fondamentale della famiglia Lupebasket, una vita da dirigente passata con i colori gialloneri, al fianco del presidentissimo-fondatore Francesco Cordiano prima e oggi del presidente Vittorio Giuriati. Uno di quei volontari che meglio esemplificano la passione che contraddistingue il basket femminile sanmartinaro.

Cristiano Citton (ciclismo) ex-campione del mondo inseguimento a squadre e protagonista in Coppa del Mondo e varie gare (pistard e stradista) e apprezzato tecnico.

Camilla Alessio (ciclismo juniores e azzurra) campionessa del mondo inseguimento a squadre, argento iridato crono - titoli europei e tricolori (pistard e stradista).

Andrea Muraro (ciclismo - Campione specialità Ultracycling). Classe 94 - Residente a Friola di Pozzoleone (Vicenza) passista scalatore. Carriera iniziata da giovanissimo, esordiente, allievo con il Vc Città di Marostica quindi Junior al Gs Guadense Rotogal con i primi brillanti risultati (Campionato Provinciale di Padova) e quattro anni tra i Dilettanti con i primi due alla Padovani, al Palazzago, Bibanese con vari piazzamenti. Da un anno ha iniziato con la nuova disciplina ultracycling .

Valentin Pulzakov (Sport e Benessere) - Campione di Boxe, ha fatto della sua passione per lo sport e il benessere un lavoro attualmente amministratore del gruppo Coral Italia.

Vittorio Vopato (campione di pilota di moto mini Gp velocità) 12 anni - ha corso nella categoria migp ohvale 160 cc. Ha partecipato a due campionati a livello nazionale riconosciuti dal Coni e dalla Fmi: nel campionato italiano velocità CIV ha chiuso al secondo posto diventando vice campione italiano ed è stato premiato dal Coni e dalla FMI; nel campionato CNV motoasi ha chiuso al primo posto diventando campione nazionale di categoria, campionato dove hanno partecipato piloti da molte parti d'Europa. Inoltre Vittorio ha vinto la World series, gara all'interno del campionato cnv motoasi con piloti dal tutto il mondo.

Mattia Cattapan (Crossabili Sport e Sociale)

Enzo Conte (Dirigente Sportivo - Ciclista Amatoriale - Sport e Parole) - Nativo di San Martino di Lupari, ha abbinato alla stimata professione forense un'intensa attività sportiva agonistica e dirigenziale con rilevanti successi e incarichi nazionali. Nel 1998 tra i soci fondatori AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti con finalità ricreative sportive e di tutela della salute nella pratica del ciclismo da parte degli iscritti ai tre ordini indicati), come ciclista vanta una ricca bacheca di vittorie, piazzamenti, coppe, medaglie, titoli tricolori, in pluriennali gare amatoriali di categoria lungo la penisola. Stella d'Argento Coni e Stella Jusport, come dirigente ha ricoperto importanti ruoli in varie Federazioni Sportive Nazionali quale membro di organi federali e disciplinari nella Fci (CFA-Corte Federale e CAF-Commissione di Appello Federale), FIGC (Collegio Arbitrale con alcuni storici casi di società e campioni), TWIRLING (presidente Commissione di Appello Federale) e in varie associazioni sportive, presidente del Trofeo Ciclistico Internazionale Grand Prix Città Murata, anche legale del Calcio Padova per 25 anni (oggi ricoperto dal socio di studio Simone Perazzolo), anche appassionato poeta (alcune poesie pubblicate nel recente libro "Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei-Aletti Editore).

Elia Menegale (ciclismo Under 23) - Classe 1999 è residente a Lovari di San Martino di Lupari. Cresciuto nel Vc Tombolo con giovanissimi-esordienti; allievi al Giorgione 2 anni; juniores alla Libertas Scorzè, 1° anno Elite-Under23 al team Valcavasia e 2° anno Elite-under 23 alla Delio Gallina (con 5 podi stagionali) dove correrà anche il prossimo anno.

Primo Fior (Allenatore Asd Padova Millennium Basket Onlus) - Nata nel 1999 la Asd Padova Millennium Basket sviluppa da subito il programma di attività per promuovere e far avvicinare al basket in carrozzina il più alto numero possibile di persone con disabilità. La Società è riconosciuta dal Coni ed è affiliata alla Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Una società storica nel panorama nazionale ed internazionale e vanta nel proprio palmares numerosi successi tra i quali una Coppa Europea “Willly Brinkmann”, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Dalla fondazione ad oggi, l’associazione, senza fini di lucro, ha mantenuto esclusive finalità sociali e come scopo primario l’attività sportiva per disabili svolgendo sia quelle agonistiche che educative, riabilitative, ricreative e culturali, portando con l’aiuto di tutti, il Basket in Carrozzina Padovano ai massimi livelli italiani e internazionali. Questo risultato ha sicuramente dato maggiore visibilità alla squadra e stimolo a giovani atleti. Nel 2006 nasce così il settore giovanile dell'Associazione e l’impegno nella ricerca di bambini e ragazzi che possano avvicinarsi alla disciplina.