Mer04242024

Aggiornamento:02:11:48

Back Archivio Vetrina - Eventi Ciclismo e Solidarietà: Edita Pucinskaite, Befana in bici per i più bisognosi

Ciclismo e Solidarietà: Edita Pucinskaite, Befana in bici per i più bisognosi

 

 

Sport e solidarietà ancora una volta nel giorno dell’Epifania e non potrebbe essere diversamente per Edita Pucinskaite, Campionessa del Mondo di Ciclismo su Strada, Vincitrice del Tour de France e del Giro d’Italia e Befana della Solidarietà fin da quando ha appeso la bici al chiodo (fine 2010) decidendo di dedicarsi alla promozione della solidarietà nel mondo delle due ruote.

E così l’iniziativa, promossa dalla CISL PF Pistoia e subito sposata dalla società ciclistica amatoriale Avis Bike Pistoia di cui Edita fa parte ha tagliato il suo decimo traguardo. Per l’occasione la Befana Edita ha scelto il mezzo della sua passione e della sua consacrazione per trasportare i doni ai più sofferenti e più bisognosi: la bicicletta.

“Lo sport fa tanto ma può fare molto di più per sensibilizzare i valori e promuovere solidarietà e beneficenza. Per accentuare ancor più questo aspetto e perché attorno alla bicicletta gira tutta la mia vita ho voluto portare quest’anno in sella della mia bici le calze e i doni” ha raccontato Edita Pucinskaite” Ringrazio la Cisl FP di Pistoia che organizza l’evento, il Centro Commerciale Pam Panorama di Pistoia per la fornitura dei doni e il mio fedele Staff che ormai da un decennio mi appoggia e sostiene permettendo di donare un po’ di sollievo, sorrisi e dolci doni abbracciando le varie sofferenze”.

Come previsto sono stati visitati quattro centri: la Casa Famiglia “Piccoli Passi” di Monsummano Terme, Il reparto pediatrico dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, la Fondazione MAIC di Pistoia dove conducono la vita ragazzi con le disabilità mentali e la Casa Famiglia “La Locomotiva” a Borgo a Buggiano.

https://www.youtube.com/watch?v=PuOhD8A8ViU