Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Vetrina - Eventi Glasgow 2023: dal 3 al 13 agosto i primi Mondiali di ciclismo multidisciplina

Glasgow 2023: dal 3 al 13 agosto i primi Mondiali di ciclismo multidisciplina

 

 

Le date della prima edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo multidisciplina UCI che si svolgeranno a Glasgow e in tutta la Scozia sono state annunciate oggi durante una conferenza stampa dagli organizzatori dell’evento, 2023 Cycling World Championships Ltd, e dall’Union Cycliste Internationale (UCI).

Dal 3 al 13 agosto 2023, l’UCI Cycling World Championships offrirà uno dei momenti più importanti nella storia di questo sport, riunendo per la prima volta in un unico evento iridato tutta la famiglia globale del ciclismo.

 

Le date del mega evento di 11 giorni sono state svelate durante una conferenza stampa internazionale virtuale con la partecipazione del presidente dell’UCI David Lappartient, del direttore generale dell’UCI Amina Lanaya, del presidente dell’UCI Cycling World Championships 2023 Paul Bush e del CEO dell’evento Trudy Lindblade.

 

David Lappartient ha detto che l’evento inaugurale dei Campionati Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno a Glasgow e in Scozia nel 2023 avranno un effetto di trasformazione su questo sport.

David Lappartient, presidente dell’UCI ha detto: “L’annuncio di oggi è una data storica, è un’importante pietra miliare nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023. Riunire i nostri attuali Campionati del Mondo UCI nello stesso momento e in una sede ogni quattro anni era una delle mie visioni prima della mia elezione a Presidente UCI nel 2017. Da allora stiamo lavorando per questo. Sono lieto che la prima edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI si svolgeranno a Glasgow e in Scozia. Con la loro esperienza nell’ospitare eventi sportivi internazionali di alto livello, le iconiche sedi sportive di Glasgow e lo splendido scenario scozzese, abbiamo tutti gli ingredienti per un eccezionale 11 giorni di competizione.”

Paul Bush, presidente dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023, ha detto: “Questo sarà semplicemente il più grande evento ciclistico mai tenuto prima e siamo orgogliosi che le sedi di Glasgow e di tutta la Scozia saranno utilizzate per creare la storia del ciclismo. È un onore che l’UCI ci abbia affidato il compito di ospitare i primi Campionati del Mondo di Ciclismo multidisciplina e non vediamo l’ora di accogliere i ciclisti, le federazioni e i fan di tutto il mondo dal 3 al 13 agosto 2023”.

Riunendo 13 Campionati del Mondo UCI nelle diverse discipline del ciclismo, i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 offriranno un evento mai visto prima sulla scena mondiale. Si prevede di accogliere più di 8.000 ciclisti dilettanti e d’élite provenienti da almeno 120 paesi e di incoronare oltre 190 campioni del mondo UCI.
Più di un milione di spettatori sono attesi, con un pubblico televisivo globale di oltre un miliardo che dovrebbe renderlo uno dei 10 eventi sportivi più seguiti del pianeta.

Ad oggi, sono state annunciate sei sedi, con ulteriori luoghi da confermare nelle prossime settimane e mesi. Le sedi confermate a Glasgow includono:

  • Kelvingrove Park per BMX Freestyle Park, BMX Freestyle Flatland e prove
  • Glasgow BMX Centre a Knightswood per BMX Racing (categorie Elite e amatoriali Challenge)
  • Emirates Arena per il ciclismo indoor (ciclismo artistico e cycle-ball)
  • Sir Chris Hoy Velodrome per la pista e il paraciclismo su pista
  • George Square per il traguardo degli eventi di ciclismo su strada.

Oltre alle cinque sedi di Glasgow, Dumfries & Galloway, nella parte occidentale delle Southern Uplands scozzesi, fornirà lo splendido scenario per le gare di paraciclismo su strada e le prove a cronometro, continuando la lunga associazione della regione con eventi ciclistici di livello mondiale, tra cui il Tour of Britain in 10 occasioni diverse.