Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Archivio Vetrina - Eventi Ciclismo Artistico: grande successo a Tarquinia per la prima prova di Coppa del Mondo

Ciclismo Artistico: grande successo a Tarquinia per la prima prova di Coppa del Mondo

 

 

Il Palazzetto dello Sport di Tarquinia è stato ieri il palcoscenico della prima tappa dell'edizione 2024 della Coppa del Mondo di ciclismo artistico. Un evento storico per il Lazio e per il nostro Paese, che mai aveva ospitato una manifestazione internazionale di così alto livello per quanto riguarda la disciplina indoor sulle due ruote. Una prova del circuito internazionale che ha trovato la calorosa accoglienza della cittadina etrusca grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e l'organizzazione dell'ASD Polisportiva Tarquinia.

Spalti colmi al Palazzetto "Angelo Jacopucci", che dalle 11 di ieri mattina ha cominciato a riempirsi di pubblico accorso per assistere alle esibizioni di 72 atleti di 10 nazioni diverse. Tra questi anche le due portacolori dell'Italia, Magdalena Muller e Giuliana Zubner: le due azzurre hanno conquistato rispettivamente il sesto ed il sesto posto della prova Single Women, dominata dalla tedesca e già campionessa d'Europa Jana Pfann, con un punteggio rispettivamente di 137,66 e 133,16.

Grande soddisfazione del team organizzatore, la Polisportiva Tarquinia sezione Cicismo “Pietro Anzellini” che, a nome del presidente Daniele Conversini, dei consiglieri e soci ordinari, ha ringraziato per la riuscita della manifestazione: "Vogliamo ringraziare in particolare il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Luigi Bielli, il Comune di Tarquinia, l’UCI, la Federazione Ciclistica Italiana e tutti gli sponsor. Grazie agli atleti di dieci diverse nazioni per aver partecipato alla prima tappa della Coppa del Mondo e aver contribuito al successo dell'evento, ottenendo ottimi punteggi in vista della seconda prova, che si svolgerà in Austria il 15 giugno prossimo. Si ringrazia inoltre il Camping Tuscia per aver contribuito alla festa di chiusura della manifestazione".

Emozioni condivise dal CT della Nazionale italiana Luigi Bielli: "Una giornata meravigliosamente organizzata e riuscita su tutti gli aspetti. Scommessa ampiamente vinta grazie a tutto il team organizzatore, che ci hanno supportato alla realizzazione di questa prestigiosa e spettacolare manifestazione, sensibilizzando le autorità politiche locali, e i cittadini. Fiducia ampiamente ripagata dal riscontro della partecipazione dei migliori atleti al mondo, che hanno mostrato l'alto livello raggiunto fino ad ora, capaci di nascondere le proprie emozioni in esercizi di massima coordinazione, di resistenza, equilibrio e concentrazione. Ci hanno regalato nuove, spettacolari ed incredibili sfide. Grazie alle nostre partecipanti della rappresentativa italiana le Azzurre Magdalena yukiko Muller 6^ e Giuliana Zübner 7^ e al collaboratore Marco Giorgio. Grazie alla Federciclismo, patrocinante dell'evento, ieri rappresentata dal presidente del CR Lazio Maurizio Brilli. Grazie A Michele Giorgio Che dal lontano 2013 mi ha spronato a divulgare la disciplina in Italia".