Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Archivio Vetrina - Eventi Scuola Tecnici FCI: a Montesilvano successo per il corso di Formazione per Formatori

Scuola Tecnici FCI: a Montesilvano successo per il corso di Formazione per Formatori

 

 

La Scuola Tecnici, punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo nell’ambito della formazione della FCI, ha concluso con successo il suo Corso di Formazione per Formatori, tenutosi dal 15 al 17 marzo 2024 a Montesilvano (PE).

Numerose le richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia. Selezionati tra laureati e professionisti, i partecipanti al corso si apprestano a diventare formatori per i corsi della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), contribuendo così alla crescita dei Tecnici delle categorie giovanili e agonistiche. Tra coloro che hanno voluto partecipare per diventare docenti nei corsi della FCI, il Commissario Tecnico del Settore Paralimpico su strada, Pierpaolo Addesi.

La formazione, attraverso la Scuola Tecnici è un pilastro fondamentale della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto risorsa imprescindibile per crescere, migliorare e potenziare. Durante il corso, l'attenzione è stata posta sulla cultura scientifica, tecnica, umana e sportiva, puntando al cambiamento e all'adeguamento della formazione dei tecnici destinati a operare nelle società sportive della FCI.

I relatori, esperti provenienti sia dal campo scientifico che tecnico sportivo, hanno offerto un prezioso contributo. Maurizio Bertollo, Presidente della Commissione Scientifica della Scuola Tecnici e della Federazione Europea di Psicologia dello Sport (FEPSAC), ha approfondito il tema dello stress e del recupero, influenti sulla prestazione sportiva e sullo sviluppo a lungo termine dell’atleta. GianPietro Emerenziani, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, ha illustrato l'importanza della pratica scientifica nello sport. Dario Pompa, PhD fellow presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha incentrato l’intervento su aspetti relativi alla forza. Samuele Marcora PhD, Professore ordinario di Metodi e didattiche delle attività sportive presso l’Università degli studi “Alma Mater” di Bologna, ha descritto gli aspetti psicologici legati alla fatica. Giuseppe Attene e Lorenzo Piotti già docenti della Scuola Tecnici, hanno posto l’accento sulle evidenze scientifiche attuali legate allo sport del ciclismo.

Durante l'evento, anche i formatori già abilitati sono stati invitati ad aggiornarsi, al fine di garantire la diffusione di informazioni e tecniche innovative durante le attività di insegnamento che andranno a fare prossimamente. Oltre alle lezioni in aula, il corso ha previsto sessioni pratiche, focalizzate anche sull'adattamento delle attività ciclistiche per persone con disabilità. A tal proposito è intervenuto il Campione Paralimpico Vittorio Podestà, il quale ha offerto preziose dimostrazioni pratiche con la handbike, arricchendo il bagaglio tecnico degli istruttori. Nelle sessioni pratiche sono intervenuti gli istruttori Davide Putrino, Andrea Prati, Mirco Balducci e Moreno Di Labio.

La condivisione e il confronto sono stati incoraggiati durante il corso, affrontando i problemi riscontrati dai formatori durante le lezioni, al fine di trovare procedure di valutazione uniformi e garantire la coesione nel processo formativo.

Importante ed attuale contributo è stato dato nella Tavola Rotonda conclusiva del corso ed a cui hanno partecipato Diego Bragato del Team Performance, Andrea Giorgi Medico Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico nonché facente parte del team V.F. Group-Bardiani CSF-Faizanè, Silvia Epis Commissario Tecnico Giovanile e Pierpaolo Addesi in qualità di Commissario Tecnico Strada Paralimpico.

La Scuola Tecnici si conferma così come un punto di riferimento nel panorama della formazione sportiva, offrendo momenti di aggiornamento, formazione e condivisione, essenziali per il continuo processo di cambiamento e miglioramento.

Continueremo a lavorare insieme, con passione e dedizione, per potenziare il futuro del ciclismo italiano. Siamo convinti che ogni pedalata, ogni lezione, ogni momento di condivisione sia un passo verso il successo.

La Scuola Tecnici ringrazia 150 persone, tra tecnici, formatori e professionisti per essere parte di questo progetto. Insieme, pronti a cogliere ogni opportunità e ad ispirare il cambiamento

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattateci:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.