Mer04242024

Aggiornamento:02:11:48

Back Archivio Vetrina - Eventi Tour dei Laghi del Nord Italia: una indimenticabile vacanza in bicicletta nella provincia di Varese

Tour dei Laghi del Nord Italia: una indimenticabile vacanza in bicicletta nella provincia di Varese

Varese - Una vacanza in bici da corsa sulle strade asfaltate del il Distretto della regione dei Laghi del Nord Italia. La Provincia di Varese è un vero paradiso per i ciclisti, da metà marzo fino alla fine di ottobre, un ambiente ricco di storia del ciclismo. Il Giro d'Italia quasi sempre visita la regione. Il Giro di Lombardia, "la corsa delle foglie morte", la classica di un giorno che, ogni anno, segna la fine del calendario UCI World Tour.

Altri eventi ciclistici sono la Tre Valli Varesine e la Coppa Bernocchi nel mese di agosto, gare su strada di un giorno incluse nel calendario UCI Europe Tour, e il Trofeo Binda a Cittiglio nel mese di marzo, corsa di un giorno inserita nel calendario della Coppa del Mondo femminile su strada. Percorsi ondulati e strade poco trafficate tra le dolci colline, valli, montagne, sfidanti salite, discese e, soprattutto, la vista su Prealpi, Alpi, Monte Rosa e laghi del Nord Italia. Ci sono 10 laghi di diverse dimensioni che circondano Varese: uno slalom tra laghi, ville storiche e boschi. Per lo più seguirai strade strette e panoramiche, a volte poco segnalate e poco conosciute agli stessi abitanti della zona, ma non alle nostre guide locali in bici che ti aiuteranno a scoprire, di volta in volta, il nostro splendido territorio.

Ecco il link della Road Cycling Areahttp://www.gpsvarese.it/percorso.asp?ID=172&tipo=bici%20strada

Sulle strade dell’alto varesotto e della confinante regione svizzera del Malcantone è facile incontrare ciclisti professionisti che vengono qui a prepararsi per la stagione ciclistica.

Livello di difficoltà:

Per ciclisti con esperienza, buona forma fisica e un buon livello di abilità. Per i ciclisti intermedi che sono essere in grado di percorrere 80 km. (50 miglia) con 900 metri  (2.900 piedi) di dislivello in ascesa al giorno. Alcune salite sono impegnative, ma non sono molto lunghe, da 2 km fino a 9 km. La nostra regione ha un tipico paesaggio collinare e montuoso e quindi il profilo del tour è caratterizzato da un continuo e tortuoso su e giù. Solo brevi tratti completamente pianeggianti. Ogni giorno si può scegliere tra due percorsi, da circa 80 km. (50 miglia) fino a 100 km. (62 miglia).

Tutti gli itinerari giornalieri partono dall’Eco Hotel Ungheria, il nostro Bike Hotel, situato nella città di Varese, un hotel a 3 stelle.

Ecco il link al sito Web dell’hotel: http://www.hotelungheria.it/en/bike_hotel.htm

Il nostro staff condivide con i nostri ospiti la passione per il ciclismo.
Abbiamo un deposito bici, riparato dalle intemperie, dai furti e da ogni pericolo.

C’è un'officina specializzata per ogni esigenza, attrezzata di quanto necessario per interventi meccanici di tipo ordinario, ed un’area per il lavaggio delle biciclette.

In evidenza:

  • Escursioni in 2 aree storiche iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco (Sacro Monte di Varese e Castrum Sibrium a Castelseprio).
  • Vista panoramica dalla cima del Parco Regionale del Monte Campo dei Fiori, con le Alpi da una parte e la Pianura Padana dall'altra.
  • Ville storiche e Giardini a Varese.
  • Il borgo storico di Castiglione Olona, conosciuto come "Isola di Toscana in Lombardia" e il pittoresco borgo di Arcumeggia, conosciuto come il "Paese Dipinto".
  • Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il Chiostro di Voltorre, la Rocca di Angera, l'Abbazia di Ganna e il Monastero di Torba.
  • Il Museo Alfredo Binda, uno dei più grandi campioni italiani di ciclismo nato e vissuto a Cittiglio.
  • Il giro del Lago di Lugano.
  • Più di 100 km. (62 miglia) di piste ciclabili.

 

Per la pianificazione giornaliera dei tracciati  e i dettagli dei prezzi e dei servizi del Tour dei Laghi del Nord Italia vedi: : http://www.gpsvarese.it/news/Northern Italy Lakes Tour 2013.pdf

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

La scheda:

8 giorni / 7 notti / 6 giorni in bicicletta - dall’1 Marzo 2013 al 30 Novembre 2013

distanza media giornaliera: circa 80 km. - 49 miglia

Totale distanza: tour base 478 km. - 297 miles;  tour lungo 588 km. - 365 miles

Totale dislivello in ascesa: tour base 5.665 m. – 18.586 ft;  tour lungo 8.513 m. – 27.970 ft