Gio02292024

Aggiornamento:12:16:12

Back Archivio Vetrina - Eventi I campionati nazionali CSI ad Assisi nel nome di Bartali

I campionati nazionali CSI ad Assisi nel nome di Bartali

Scattano da oggi le iniziative ciclistiche legate alla ricorrenza del centenario della nascita di Gino Bartali e ai campionati nazionali di ciclismo CSI in programma tra Assisi e Perugia fino a domenica 20.

 

 

Proprio il giorno 18 luglio nell'atrio del Museo della Memoria ad Assisi sarà presentata una scultura con l'immagine di Gino Bartali (opera di Ulderico Pettorossi e Marco Mariucci) che successivamente l'Amministrazione comunale sistemerà in un luogo significativo della città. La cerimonia in programma alle 18.00 sarà preceduta da una “passeggiata” ciclistica da S.Maria degli Angeli – lato Basilica – fino al Museo della Memoria in via San Francesco. Sono gradite bici da corsa e maglie d'epoca, ma essendo un breve tratto anche se con un po' di salita, la partecipazione è aperta a tutti e ad ogni tipo di bicicletta.

 

Sabato 19 luglio inizieranno le gare del campionato nazionale di ciclismo delle varie categorie per gli iscritti al CSI (Centro Sportivo Italiano).  Alle 8.00 ritrovo giuria e concorrenti con verifica licenze nei pressi del Palazzetto Mediceo in piazza Garibaldi a S.Maria degli Angeli. Ore 9.30 partenza del primo concorrente della cronometro individuale su un tracciato pianeggiante di 13 km. che toccherà Rivotorto, via Francesca, zona impianti sportivi.

Alle 14.30 ritrovo giuria e concorrenti sempre in piazza Garibaldi, verifica licenze, consegna numeri e pacchi gara per i concorrenti della gara su strada. Ore 15.30 partenza primo gruppo di categorie; ore 17.30 partenza secondo gruppo di categorie. Il percorso ricalcherà quello della cronometro con l'aggiunta della salita di San Damiano, affrontata anche dal percorso del giro d'Italia con arrivo di tappa in piazza del comune. Alle 21.00 premiazioni delle gare a cronometro e su strada.

Foto: Buongiorno con questa foto di Salvo Scirè Risichella in ricordo del suo primo pellegrinaggio ad Assisi. Auguri perché tu possa tornare presto!

Domenica 20 luglio: ore 8.30 ritrovo giuria e concorrenti al CVA di Pretola, vicinanza Torre. Verifica licenze, consegna numeri e pacchi gara. Trasferimento sul punto gara.

Ore 10.00 partenza gara MTB su un percorso tracciato nei dintorni di Civitella d'Arna. Sempre alle 10.00 partirà anche il cicloraduno “Nel ricordo di Gino Bartali: giornata internazionale del ciclista”: saranno gradite anche bici d'epoca e maglie storiche “Legnano” e “Bartali”: quelle indossate nella carriera dal campione fiorentino. Al termine delle gare: premiazioni e tradizionale “pasta party” nell'accogliente sede del CVA di Pretola con la degustazione di prodotti offerti dal Gruppo GrifoLatte. Significativa la dedica di questi campionati italiani di ciclismo del CSI a Gino Bartali che lo scorso anno ha ricevuto dallo stato di Israele il prestigioso riconoscimento di Giusto tra le nazioni per le sue azioni eroiche ed umanitarie con il salvataggio di oltre 800 ebrei nascosti nei conventi, nelle cantine, nei palazzi di Assisi. Le manifestazioni ciclistiche del CSI hanno avuto la collaborazione  del Comune di Assisi, di Sorella Natura, di Passione Bicicletta, del G.S.Tevere, del Gruppo GrifoLatte, della Camera di Commercio di Perugia, della BCC Spello e Bettona, la ProArna con l'intento di creare insieme, dopo questo evento,  numerosi “Club della bici nelle scuole” per la promozione del territorio, della cultura e dell'uso della bicicletta per vivere in salute.

 

Fonte Comunicato Stampa