Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Aziende informano Biciclette La prima scuola italiana per tecnici e di tecnica del ciclismo. Corso TEC già operativo

La prima scuola italiana per tecnici e di tecnica del ciclismo. Corso TEC già operativo

L’ICS (Italian Cycling School) è prima scuola per tecnici e di tecnica del ciclismo nata e sostenuta da alcune aziende operanti nel settore del ciclismo. Nell’ultimo ventennio abbiamo assistito ad una impetuosa crescita del livello tecnologico di telai componenti e accessori  non accompagnato, tranne eccezioni, dallo sviluppo parallelo di un livello di competenze tecniche adeguate da parte degli  operatori. L’ICS ha, quindi, l’obiettivo di innalzare il livello tecnico del settore attraverso la creazione e l’aggiornamento di tecnici professionisti capaci di operare in ogni ambito e specialità del ciclismo dal settore amatoriale a quello professionistico. L’Italian Cycling School prevede quattro settori tecnici: meccanica, biomeccanica, allenamento, tecnica-turismo. Ogni settore è rappresentato da uno specifico corpo docenti. La scuola promuove corsi tecnici, stage di aggiornamento, conferenze tecniche, eventi e vacanze, finalizzati alla crescita tecnica di operatori e praticanti. La ICS ha  già iniziato la sua operatività attraverso due sessioni del Corso TEC svolte a febbraio e a maggio con la formazione di circa 20 tecnici specializzati.

Corso TEC (Tecnico Ergonomo Ciclismo) _Operatore  Professionale in Biomeccanica del Ciclismo

Il corso TEC, abbreviazione di Tecnico Ergonomo Ciclismo, forma Operatori  Professionali in Biomeccanica Applicata al Ciclismo. Ai corsisti TEC vengono trasmesse conoscenze e competenze specialistiche per l’ottimizzazione della posizione in sella del ciclista finalizzate al miglioramento di comfort e performance nonché a guidare con professionalità ogni ciclista, alla scelta di telaio e componenti ideali.

Il corso per Tecnico Ergonomo Ciclismo (TEC) prevede un programma di formazione completo su ogni  ambito della ergonomia e bio-meccanica della bicicletta strada e mtb e time trial (crono e triathlon). Il programma si sviluppa su work-shop (sessioni) di aggiornamento pratico dove ogni tecnico ha la possibilità apprendere e mettere in pratica le nuove conoscenze e abilità.

L’ ICS offre 3 livelli di specializzazione del curriculum Tecnico Ergonomo Ciclismo ,TEC1 , TEC 2 e  TEC 3, con possibilità di perfezionare la formazione attraverso master specifici per argomento, road, mtb, crono e triathlon. Ogni sessione formativa, della durata di due giorni prevede il rilascio dell’Attestato TEC - Tecnico Ergonomo Ciclismo sul Livello raggiunto e l’inserimento nell’elenco dei tecnici certificati dalla scuola con il proprio personale curriculum.

Il corso di Tecnico Ergonomo Ciclismo (TEC) è dedicato a tutti coloro che si occupano di ottimizzare comfort e performance del ciclista attraverso il miglioramento dell’interazione uomo bicicletta: studiosi del movimento (laureati in scienze motorie, medici dello sport), tecnici di ciclismo, allenatori, ciclo-meccanici. Il requisito principale di ogni partecipante è quello della passione e della volontà di imparare un protocollo operativo utile al miglioramento di comfort e performance del ciclista ad ogni livello e specialità di pratica è il desiderio di diventare un professionista del settore. Non sono per ora richiesti di titoli di studio specifici.

Altro elemento importante è la particolare cura per qualità della didattica, ragione per cui  il numero di partecipanti per ogni sessione è limitato a 12 persone. I partecipanti al corso ricevono come importante materiale tecnico il Manuale operativo TEC con le linee guida e le informazioni necessarie per predisporre e gestire e offrire consulenze e servizi di assistenza biomeccanica applicata al ciclismo e l’abbonamento semestrale a Softvelo_Basic software professionale biomeccanico per ciclismo che permette di Inserire, Elaborare ed Archiviare le misure del ciclista e della bicicletta: ricerca taglia ideale, misure telaio ideale, regolazioni assetto ideale. La guida operativa TEC e il software Softvelò continuamente aggiornati, rappresentano un riferimento professionale fondamentale per ogni tecnico certificato dall’Italian Cycling School.

 

Il calendario dei Corsi TEC per il 2013 e 2014 è il seguente:

Calendario  Corsi TEC - 2013

I°   Livello TEC

22-23  set.13

Padova - PD

II°  Livello TEC

27-28  ott. 13

Montichiari - BS

III° Livello TEC

08-09  dic.13

Montichiari - BS

Calendario  Corsi TEC - 2014

I°   Livello TEC

12-13  gen. 14

Roma - RM

I°   Livello TEC

16-17  feb.  14

Montichiari - BS

II°  Livello TEC

16-17  mar. 14

Montichiari - BS

III° Livello TEC

11-12  mag.14

Cesenatico - FC

Segreteria: Lionardo sas -via dei tigli,1/C – 47042  - Cesenatico – FC / tel. 0547 675940 - fax 0547 678467

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Web: www. cyclingschool.it

 

Fonte:

Fabrizio Fagioli Velosystem® Bike Fitting Centers