Dom07032022

Aggiornamento:06:59:43

Back Cicloturismo Manifestazioni Si accendono nuovamente i riflettori su La SpoletoNorcia: dalle reti nazionali alla Svizzera

Si accendono nuovamente i riflettori su La SpoletoNorcia: dalle reti nazionali alla Svizzera

 

 

√ą stato veramente un weekend formidabile per La SpoletoNorcia quello del 1 maggio, culminato con la presenza della ciclabile¬† ‚Äúdove una volta passavano i treni‚ÄĚ in un servizio del TG3 nazionale, girato nella citt√† del Festival dei Due Mondi nelle ore in cui si¬† pedalava per la tradizionale Spoleto in Bici, organizzata da MTB Club e CT SpoletoBike. √ą stata anche l‚Äôoccasione per il Direttore¬† Generale di Vivi Appennino, Enrico La Torre, di provare la Vecchia Ferrovia, uno dei 44 tratti dell‚ÄôAppenino Bike Tour, un Giro¬† d‚ÄôItalia che parte dalla Liguria ed arriva in Sicilia, nato per valorizzare la Dorsale attraverso il cicloturismo.

Nel frattempo il presidente Luca Ministrini ha avuto l‚Äôopportunit√† di tornare a Milano e, dopo la BIT, c‚Äô√® stato modo di presentare¬† il progetto SpoletoNorcia anche all‚Äôedizione 2022 di ‚ÄúFa‚Äô la cosa giusta!‚ÄĚ, la grande fiera, in cui si √® parlato, oltre che di biologico,¬† anche di mobilit√† sostenibile e turismo responsabile.

Dulcis in fundo sono stati i numeri a parlare, quelli della prima campagna di iscrizioni per la prossima edizione de La  SpoletoNorcia in MTB, in calendario per il primo week end di settembre: sono bastate meno di due settimane per raggiungere  il target dei 500 partecipanti (attualmente arrivati a quasi 600) che, compresa nel pacco gara, si vedranno consegnare anche la  maglia tecnica dell’evento. A questo boom ha sicuramente contribuito il design contemporaneo della nuova maglia, con gli iscritti  che hanno potuto anche partecipare al referendum sul suo colore; la versione gialla, che appariva in vantaggio, è stata scavalcata  da quella rossa, in una competizione destinata inevitabilmente a finire al fotofinish. Anche per questo, il Comitato Organizzatore  ha prorogato la campagna di cui si parla fino al 9 maggio, per permettere veramente a tutti di poter godere appieno dei privilegi  previsti.

E, se i numeri della manifestazione impressionano sempre di pi√Ļ, il suo respiro nazionale ed internazionale √® ormai nelle cose,¬† sottolineato anche dalla partnership con DataSport, azienda svizzera che si occupa da molti anni di servizi tecnologici messi a¬† disposizione delle manifestazioni dedicate allo sport di massa e popolare.

Le novità non sono, peraltro, finite: nelle prossime settimane sarà svelato anche l’atteso concept de La SpoletoNorcia in MTB,  intorno al quel ruoterà l’intero progetto di questa edizione.