Mar04302024

Aggiornamento:05:29:06

Back Cicloturismo Manifestazioni Nova Eroica Gran Sasso 2023: un “mondo” di emozioni pedalando nell’Abruzzo più selvaggio!

Nova Eroica Gran Sasso 2023: un “mondo” di emozioni pedalando nell’Abruzzo più selvaggio!

 

 

Entrata ormai di diritto nella grande famiglia degli eventi col marchio Eroica, in Abruzzo tornano le emozioni e le suggestioni di NOVA Eroica Gran Sasso.

Grazie alla Regione Abruzzo, ai comuni di L’Aquila, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Barisciano e agli organizzatori dell’Abruzzo Punto Bike Asd, NOVA Eroica è la massima espressione di un evento dove sport e territorio non si slegano mai. Il prodotto finito è una “cartolina in movimento” nel cuore selvaggio della riserva naturale più grande d'Italia, tra strade sterrate, salite e discese attraverso i borghi di un paesaggio fascinoso.

Domenica 24 settembre si può scegliere di pedalare sui seguenti percorsi che uniscono i borghi di Castel del Monte (partenza e arrivo), Castelvecchio Calvisio, Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Barisciano alla piana di Campo Imperatore (Cima Pantani): 137 chilometri gravel con tratti cronometrati,  92 chilometri sia strada che gravel con tratti cronometrati, 80 chilometri gravel e 46 chilometri gravel/strada. Non mancano i ristori con prodotti rigorosamente a chilometro zero, la novità di quest’anno è l’istituzione della maglia celebrativa dell’evento.

NOVA Eroica Gran Sasso ha conquistato in poco tempo non solo fama nazionale ma avrà gli occhi di gran parte del mondo rivolti sull’Abruzzo grazie ad alcuni iscritti da alcuni paesi europei (Germania, Belgio, Austria, Francia e Svizzera), dall’Africa (Sud Africa), dall’Oceania (Australia), dall’America (Stati Uniti e Canada) e per la prima volta anche dall’Asia (Iran).

A differenza dell’Eroica vintage (con bici ante 1987), agli eventi marchiati NOVA Eroica si partecipa con biciclette moderne (meglio se gravel) e abbigliamento moderno. Nei due eventi gravel c'è la classifica finale che viene redatta con la somma dei tempi fatti registrare in alcuni tratti del percorso.

L’edizione 2023 di NOVA Eroica Gran Sasso sarà ufficialmente svelata alla stampa e agli addetti ai lavori giovedì 21 settembre alle 11:00 in occasione della presentazione che avrà luogo a L’Aquila nella sede istituzionale della Regione Abruzzo.

Segui NOVA Eroica Gran Sasso

https://eroica.cc/it/nova-eroica-abruzzo

https://www.facebook.com/novaeroicagransasso

https://www.instagram.com/novaeroicagransasso/

 

Credit fotografico Paolo Silvestri