Dom04282024

Aggiornamento:08:36:30

Back Cicloturismo Manifestazioni Avviate con successo le iscrizioni a Eroica Montalcino 2024

Avviate con successo le iscrizioni a Eroica Montalcino 2024

 

 

Non c’è stato nemmeno il tempo per assimilare fino in fondo le fortissime emozioni suscitate dalla XXVI edizione de L’Eroica che Eroica Italia asd, presieduta da Franco Rossi, si è rimessa già al lavoro in vista della prossima stagione. Infatti sono appena iniziate le iscrizioni ad Eroica Montalcino che nel 2024 avrà luogo domenica 26 maggio.

Presidente Rossi; il primo pacchetto di 500 iscrizioni sono volate via in un batter d’occhio: “Sì, a dire il vero c’è stato così grande entusiasmo che siamo stati costretti ad accogliere più iscrizioni di quelle che avevamo messo a disposizione – risponde il presidente Rossi – Siamo andati subito a controllare la provenienza ed abbiamo scoperto che il 70% delle iscrizioni è arrivato dall’Italia, il 30% dall’estero. Nota di curiosità; il primo in assoluto ad iscriversi è stato un ciclista dalla Lituania ma abbiamo contato bel 16 Paesi già presenti nella lista provvisoria. I tedeschi iscritti sono già 79, gli elvetici già 35. Pensiamo che Eroica Montalcino 2024 confermerà grandi numeri dall’estero. C’è tanta voglia, ovunque, di vivere la magica atmosfera dell’Eroica già dalla primavera. A Montalcino per Eroica si respira aria di grande festa con musica, canti e balli molto coinvolgenti. Si tratta di un’Eroica particolare che registra un successo che cresce rapidamente anno dopo anno”.

Quest’anno c’è stata la novità delle iscrizioni per i giovani. Come mai? "Abbiamo riscontrato – spiega Franco Rossi – che c’è un coinvolgimento entusiasta dell’intera famiglia con tanti ragazzi sempre più coinvolti dall’entusiasmo e dalla passione dei loro genitori. Così abbiamo proposto un’iscrizione particolarmente vantaggiosa per i giovani dai 13 ai 18 anni. In famiglia e nelle scuole si parla sempre più di sport, bellezza e benessere. Noi di Eroica Italia dedichiamo particolare attenzione a quel mondo di valori per far partecipare i ragazzi ed avvicinarli così ai valori di Eroica per aggiungere qualcosa al bagaglio delle loro esperienze. Insomma, pensiamo che le strade bianche, le biciclette d’epoca, le maglie di lana ma anche la festa di Montalcino con i suoi vigneti possano offrire alle famiglie l’occasione per passare un week end interessante in Val d’Orcia”.

Avviate le iscrizioni si inizia a pensare al programma dell’evento; nel 2024 ci saranno novità? “Come avvenuto negli ultimi anni il programma di Eroica Montalcino sarà all’insegna della festa; saranno riproposte le cene eroiche nei quartieri e stiamo studiando un cartellone intenso di spettacoli nei tre giorni di Eroica Montalcino. Ci sarà il concorso “Barba e Baffi”, si potranno registrare le Biciclette Eroiche e stiamo lavorando al Concorso di Eleganza con il coinvolgimento dei nostri partner. Stiamo pensando anche ad una particolare formula del “Circuito degli Assi” e ci sarà il mercatino eroico ma stavolta specializzato nell’oggettistica. Il programma sarà ancora invitante del solito”.

I percorsi sono tutti confermati? “Sì – risponde Franco Rossi – sono confermati tutti i cinque percorsi: 46 km, 70 km, 96 km, 153 km e il percorso per le famiglie di 27 km. Ma abbiamo apportato una piccola variazione al percorso di 46 e 96 chilometri aumentando la strada bianca evitando un tratto di strada asfaltata piuttosto trafficato di domenica. Il chilometraggio rimane lo stesso ma il dislivello da superare è leggermente inferiore”.

Presidente, quali sono i tre motivi per i quali ogni ciclista deve inserire Eroica Montalcino nel programma 2024? “Presto detto; la grande passione per il ciclismo e i valori di Eroica da vivere in una stagione bellissima come la primavera. Il secondo motivo è legato all’opportunità di conoscere sempre meglio il territorio dove nasce il Brunello che proietta il nome di Montalcino in tutto il mondo. Il terzo motivo: ci sono tantissimi ciclisti che a L’Eroica scelgono i percorsi un po’ più facili e perdono la bellezza delle strade bianche della Val d’Orcia”.

Oltre a Eroica Montalcino si lavora anche sulle strade d’oltre oceano. Infatti, in questi giorni Giancarlo BrocciAmedeo Polito, responsabile degli eventi Eroica all’estero, sono nell’isola di Cuba per individuare i percorsi della prima edizione di Eroica Cuba, in programma il 10 febbraio 2024.

Tutte le info su Eroica Montalcino 2024 su: https://eroica.cc/it/montalcino

Credit fotografico Paolo Penni Martelli