Lun04152024

Aggiornamento:06:40:39

Back Cicloturismo Manifestazioni Eventi 2024 Eroica, a Roma il vernissage a cura dell'Eroica Italia Asd

Eventi 2024 Eroica, a Roma il vernissage a cura dell'Eroica Italia Asd

 

 

Domani, giovedì 21 marzo a RomaEroica Italia ASD presenterà il calendario degli eventi Eroica in programma quest’anno. Dagli juniores agli amatori, sia in versione Classic che NOVAFranco Rossi, presidente di Eroica Italia e Giancarlo Brocci racconteranno come l’evento, nato a Gaiole in Chianti, sia sempre più diffuso in Italia e nel mondo tanto da divenire un vero e proprio stile di vita che va oltre lo sport, recuperando e sostenendo valori troppo spesso dimenticati.

Il calendario 2024 degli eventi Eroica in realtà ha già regalato le prime emozioni con Eroica Cuba, lo scorso mese di febbraio ma si appresta ad entrare nel vivo nel prossimo mese di aprile con eventi in Sud AfricaSusegana, in provincia di Treviso. In Toscana ad aprile è in programma Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni con squadre nazionali in arrivo da tutto il mondo. La gara si svolgerà tra le province di Grosseto, Siena ed Arezzo ed avrà un seguito a maggio con la Coppa Andrea Meneghelli.

La stagione 2024 sarà lunga, intensa e mondiale con appuntamenti di spicco a Montalcino, Buonconvento, Castel del Monte e San Candido e culminerà con l’evento più atteso, L’Eroica che fin d’ora promette un nuovo record di partecipazione e Gaiole in Chianti sempre più bella ed accogliente.

Domani sarà anche l’occasione per riaffermare i valori che hanno reso così amata L’Eroica ad iniziare dai progetti ambientali, alla vocazione per la sostenibilità, il riuso e l’innovazione. Valori che da sempre rendono unica L’Eroica, ad iniziare dalla “bellezza della fatica ed il gusto per l’impresa”.

Tutto questo in un contesto molto importante e di grande prestigio come “Esperienza Europa – David Sassoli”, in piazza Venezia, a Roma. Il luogo che in Italia rappresenta il Parlamento Europeo che esattamente un anno fa ospitò Eroica a Bruxelles in alcune giornate fitte di incontri con i parlamentari dell’intero continente.

L'incontro avverrà alla presenza di ospiti importanti come il vicepresidente del Parlamento Europeo, Roberts Zile che dichiara: “È un onore essere portavoce dell’Eroica in Europa ed essere in un luogo così simbolico per l’Europa e l’Eroica. La mia gratitudine va a tutto il team Eroica: quello che state creando non sono più solo semplici eventi ciclistici; state creando una nuova comunità, una nuova cultura dove la bellezza della fatica si incontra nel rispetto dell'ambiente e del benessere”.

Temi ambientali, dunque e valori comuni che uniscono Eroica e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: “Mi fa piacere riaffermare il legame virtuoso che unisce, da un anno ormai, L’Eroica, il Ministero dell’Ambiente e il Parlamento Europeo come qualcosa di rilevante. Questo legame ruota intorno ai due temi che collegano la vostra iniziativa a valori chiave di questo Ministero: tutela ambientale ed economia circolare. Con “L’Eroica” questi due temi corrono lungo quelle antiche strade bianche che hanno reso il ciclismo una leggenda e che uniscono quindi la tradizione e i valori moderni”, sottolinea l’on ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Presenti a piazza Venezia anche i sindaci del territorio toscano che ospiterà gli eventi Eroica 2024

Appuntamento domani, giovedì 21 marzo, ore 11.00 a Roma, piazza Venezia 6, presso “Esperienza Europa – David Sassoli”.

L’Eroica nasce in Toscana. Questione di anima, terra, strade bianche, paesaggi, buon vino e buon cibo, cultura e passioni, storia e Gino Bartali.
Oggi Eroica, sia nella proposta Classic che NOVA, è conosciuta in tutto il mondo per la sua gente speciale, i suoi valori e rappresenta in sé l’idea di uno stile di vita che guarda al futuro, nel rispetto di identità e ambiente, alla ricerca delle radici autentiche di un grande sport come il ciclismo

Foto Paolo Penni Martelli