Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Cicloturismo Manifestazioni L'Eroica per 5000 ciclisti da tutto il mondo

L'Eroica per 5000 ciclisti da tutto il mondo

Più di cinquemila eroici hanno partecipato oggi a L’Eroica, la cicloturistica d’epoca più importante e famosa al mondo per i valori e le caratteristiche che la propongono come un modello da imitare e d’amare un po’ ovunque, sia in Europa che in Asia che nelle Americhe, come molto probabilmente accadrà presto.

Oltre cinquemila; per la precisione 5025, dunque poco oltre la soglia dichiarata come limite massimo per le opportunità offerte dal territorio e per la qualità della proposta che caratterizza L’Eroica: “Ma quando arrivano le richieste dei grandi campioni che hanno scritto la storia del ciclismo e sono tuttora i beniamini degli appassionati è impossibile resistere”, hanno dichiarato gli organizzatori durante la cena degli Eroici, il mega raduno culinario della vigilia, che anticipa il menù dei ristori da favola dei quattro percorsi de L’Eroica. Quest’anno a L’Eroica di campioni veri del ciclismo ce ne sono stati numerosissimi; da Italo Zilioli a Franco Bitossi, Erik Zabel, Silvano Contini, Tommy Prim, Peter Thaler, Idrio Bui, Daniele Righi, Patrizio Gambirasio. Poi i due Moser, zio Francesco, festeggiatissimo come sempre, e il giovane Moreno che a marzo scorso ha dominato un’altra gara eroica, quella volta per professionisti, con la stessa identica partenza da Gaiole in Chianti e arrivo a Siena, per lui un arrivo da autentico dominatore a braccia levate. E poi l’immenso Felice Gimondi, accolto da mille abbracci e strette di mano per il campione, non solo in sella alla bicicletta, che ha guadagnato l’amore di milioni di tifosi per il confronto con uno dei più forti corridori di sempre, Eddy Merckx. Per L’Eroica 2013 Felice Gimondi ha indossato la maglia di campione del mondo che conquistò a Barcellona nel 1973 quando batté in volata Freddy Maertens, Luis Ocana e proprio Eddy Merckx.

Giornata di suggestioni fortissime, dunque a L’Eroica, che ha visto la presenza record di donne al via, ben il dodici per cento dei partecipanti e, altro record, il 34 per cento di stranieri da 39 diversi Paesi. L’Eroica affascina sempre più, dal lontano oriente con la seconda edizione de L’Eroica Japan, che si disputerà il 22 maggio 2014, e la neonata L’Eroica Britannia in programma dal 20 al 22 giugno 2014 (www.eroicabritannia.co.uk).

Giornata non senza incertezze, vite le pessime condizioni meteo che hanno flagellato la vigilia, mortificando un po’ la solita festa del mercatino dell’usato. C’è stata tanta pioggia da causare anche l’esondazione di due fiumi, l’Ombrone e il Malena, evento che ha quasi impedito l’’accesso al percorso più impegnativo, quello dei 205 chilometri: “Poi durante la notte la Prefettura, il comune di Gaiole e la Provincia di Siena hanno verificato che l’acqua non costituiva più un pericolo e tutto si è svolto regolarmente” , hanno spiegato gli organizzatori. Infatti la giornata è stata bellissima e i cinquemila partecipanti hanno potuto godere in pieno i magnifici paesaggi senesi e le celebri Strade Bianche che costituiscono l’essenza de L’Eroica.

Appuntamento già fissato al prossimo 5 ottobre 2014. Non senza altre gustosissime ed interessantissime novità.