Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Il cicloturismo traina le vacanze all'insegna di sport e natura

 

Il Bike Summit 2020, evento in streaming nazionale promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e da ISNART, con l’obiettivo di fare il punto sull’economia generata del cicloturismo in Italia, è andato in scena proponendo risultati davvero interessanti per quanto rigaurda il mondo della bicicletta.

Nel corso dell’evento è stato presentato, infatti, il secondo rapporto ISNART – Legambiente sul cicloturismo, realizzato attraverso l'Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio. Un’occasione importante anche per valutare insieme agli attori principali del territorio lo stato di avanzamento della Via Verde Costa dei Trabocchi, la ciclovia che percorre uno dei tratti di costa più suggestivi del Mediterraneo.

Secondo il rapporto, per la prima volta in Italia l’attività sportiva è diventata la scorsa estate la principale motivazione di viaggio, espressa da oltre il 30% dei turisti, per le sue caratteristiche ludiche, ricreative, estetiche e salutistiche. Tra le attività maggiormente praticate emerge la bicicletta (32%) insieme al trekking (39%).

Grazie agli incentivi previsti dal Bonus mobilità che hanno determinato un sensibile incremento del numero di biciclette ed e-bike vendute, il cicloturismo è destinato a svilupparsi ulteriormente. Ciò avrà effetto non solo sulla scelta delle destinazioni, come ha dimostrato il caso Abruzzo, ma anche sull’indotto economico: dagli accessori alla consulenza ergonomica, dalle guide turistiche specializzate alla disponibilità di infrastrutture ciclabili. Secondo il rapporto ISNART – Legambiente la spesa complessiva dei cicloturisti nel corso dell’estate 2020 è stata pari a 4,1 miliardi di euro.

È sensibilmente mutato anche il peso relativo di alcune località di vacanza che grazie all’integrità ambientale hanno notevolmente rafforzato la propria capacità di attrazione di turismo sportivo: oltre all’Abruzzo, Molise e Umbria.

 

 

L’Abruzzo in particolare ha visto crescere durante l’estate la sua quota di mercato dal 2,6% del 2019 al 5,5%. Il numero di turisti nella regione è più che raddoppiato, dai 640 mila arrivi dell’estate 2019 a 1,5 milioni del 2020. Il 9% delle imprese italiane ricettive nel periodo estivo ha dichiarato un legame specifico con il cicloturismo, che per l’Abruzzo è salito all’11,5%. Merito anche di un rafforzamento delle strategie territoriali su progetti pilota, quali Trabocchi MOB, e delle reti sia materiali che immateriali di mobilità ed accoglienza turistica. Il Bike Summit 2020 dimostra che è stata la regione italiana che ha registrato il miglior rapporto tra spesa cicloturistica potenziale ed attuale.

Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara: “In questo scenario, l’Abruzzo è una delle regioni che hanno incassato un risultato tra i più sorprendenti in termini di flussi, raddoppiando addirittura la propria performance. Vorrei ringraziare tutte le istituzioni coinvolte, dalla Regione, alla Provincia e ai Comuni, da Legambiente a ISNART, per il lavoro costante e sinergico con la Camera di Commercio nella costruzione della destinazione turistica “Costa dei Trabocchi”, una delle vie principali per la ripresa del territorio a seguito di questo difficile momento. Una destinazione che esprime, perfettamente, le nuove tendenze e che vede vincente una proposta capace di combinare il contatto con la natura con la possibilità di sport all’aria aperta”.

Roberto Di Vincenzo, Presidente ISNART: “Nonostante il periodo drammatico, nuovi e importanti flussi turistici hanno interessato alcune aree italiane e tra queste l’Abruzzo che ha più che raddoppiato i propri numeri. A questo fenomeno hanno contribuito principalmente il cicloturismo e il turismo escursionistico. Affinché questo processo si consolidi e produca uno stabile aumento di reddito è necessario sviluppare servizi al turista che permettano di qualificare l’offerta e allargare la stagione anche alla primavera e all’autunno.  Camera di Commercio di Chieti-Pescara con gli attori territoriali per Costa dei Trabocchi e ISNART sulle destinazioni turistiche italiane, stanno lavorando su scale diverse per dare una risposta efficace a questa grande e positiva novità”.

Sebastiano Venneri, Responsabile Nazionale Legambiente Turismo; “Art Bike & Run vuole essere l’appuntamento di eccellenza per lanciare nella prossima primavera il territorio ciclabile della Costa dei Trabocchi e contribuire ad accreditare l’Abruzzo come regione bike friendly. Un evento che avrà una sua continuità negli anni ed una sua riconoscibilità, come per L’eroica che ha caratterizzato e fatto conoscere le sue bellezze di un territorio. Un futuro già scritto nelle pagine del rapporto presentato oggi e da quello che è accaduto l’altro ieri: 215 milioni di euro distribuiti in soli 24 ore a 600.000 persone che hanno acquistato o acquisteranno bici a breve. Oramai è in atto in questo Paese una vera e propria rivoluzione a pedali e l’Abruzzo con Art Bike & Run si sta attrezzando per intercettare quest’onda e costruire una manifestazione unica nel suo genere che insieme a Trabocchi MOB parla attraverso la qualità di territorio, la cultura, le tradizioni e l’innovazione.”

 

Foto Alfredo Panissa