Gio06202024

Aggiornamento:06:50:18

Back Gran Fondo Presentazioni Al via questo weekend La Fausto Coppi Officine Mattio

Al via questo weekend La Fausto Coppi Officine Mattio

 

 

Al via questo weekend la Granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio. Partirà da piazza Galimberti in Cuneo domenica 25 giugno alle 7. Il lungo fine settimana di ciclismo, che vedrà arrivare da ogni parte del mondo atleti ed accompagnatori, inizia venerdì 23 giugno con l’apertura alle 16 del villaggio espositivo, allestito nella piazza salotto di Cuneo e con l’inizio delle operazioni di ritiro pacchi gara.

Gli iscritti all’evento, uno dei più affascinanti d’Europa e sicuramente, il più importante del Nord-Ovest d’Italia, sono oltre 2200. Due i percorsi: la Mediofondo di 111 km, dislivello di 2500 m e la Granfondo di 177 km, dislivello di 4125 m. Per entrambi, la cima Coppi è il Colle Fauniera a 2481 metri di quota.

Venerdì 23 giugno

Ore 16 – apertura del villaggio espositivo in piazza Galimberti e inizio della consegna della maglia di gara ufficiale, dei pettorali e pacco gara.

Ore 18,00 – A scuola di bici con i gemmeli Viberti di Specchio: il fascino della bicicletta l’importanza della sicurezza stradale

Ore 18,30 – La Fausto Coppi TEOBIKE in collaborazione con BALOCCO spa. Decine di bambini in movimento; energia pura in bici giocando anche a pallapugno, basket, pallavolo, calcio e ginnastica. Alessandra Balocco, presidente e AD di Balocco SPA consegnerà la maglia Teo Bike agli oltre 100 bimbi iscritti.

Sabato 24 giugno

Ore 10 – apertura del villaggio espositivo e consegna documenti e pacco gara.

Ore 10 – BIMBINSELLA: oltre 100 piccoli ciclisti (3-6 anni) giocheranno sulla bicicletta in compagnia di istruttori della FCI lungo un percorso di abilità.

Ore 17,15 – #CUNEOINBICI e KARHU AND GARMIN RUNNING TOUR in collaborazione con KARHU BV. Circa 300 ciclisti e altrettanti runners per una passeggiata non competitiva in città. Il percorso: partenza da piazza Galimberti (lato Tribunale), corso Nizza, corso Brunet, viale Angeli, Lungogesso Giovanni XXIII, piazza Torino, corso Kennedy, piazza Foro Boario, via Pascal, piazza Galimberti. Per le iscrizioni Eventbrite.com.

Ore 17,30 – Parata dei Supereroi: sfilata in stile olimpico in via Roma con partenza davanti al Municipio; bandiere, ciclisti e musica. I gruppi degli Stati partecipanti all’evento (al 22 Nazioni) sfileranno verso piazza Galimberti. Ogni delegazione sarà composta da un portabandiera e di un porta cartello (sostenuti da ragazzi fragili appartenenti alle associazioni cuneesi).  Ad anticipare la sfilata 30 figuranti del gruppo sbandieratori di Alba.

Ore 18,15 – Cerimonia di apertura de La Fausto Coppi Officine Mattio 2023

Ore 18.30- Consegna assegno Fondazione Ospedale Cuneo. L’ASD Fausto Coppi si è fatta promotrice di una raccolta fondi da donare per l’acquisto di una nuova Pet per l’ospedale di Cuneo. Sono stati raccolti 43.000 euro. Hanno contribuito ASD Fausto Coppi, Officine Mattio, Balocco spa, Armando group, Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi, Tonoli, Borgna Vetri, Grande Cuneo sas, Botta & B., Dental Qulaity.

Ore 18,45 – Spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Alba in piazza Galimberti

Ore 20 – Sul palco de La Fausto Coppi presentazione Ski World Cup Zermatt – Cervinia in programma a novembre, a cura di Matterhorn Cervino Speed Opening. Parteciperanno atleti della nazionale italiana e vertici della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

Ore 21 – Palco de La Fausto Coppi: talk “C’era una volta lo sport”. Grandi campioni dello sport si raccontano intervistati da Francesco Pierantozzi (Sky Sport). Ospiti della serata: Franco Arese, Rita Grande, polo Bettini, Elisa Rigaudo, Alberto Bianco, Matteo Lucchisani.

Domenica 25 giugno

Ore 5,45 – Inizio consegna documenti e pacco gara.

Ore 6,30 – Termine consegna documenti e pacco gara.

Ore 7 – Partenza della 34^ edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio

Ore 7,15 – Partenza della 3^ edizione de La Fausto Coppi e-bike in collaborazione con Merlo spa

Ore 9 – Partenza de La Fausto Coppi Mangia&Pedala in collaborazione con Coldiretti e Bicingiro Cuneo

Ore 12- Premiazione percorso Mediofondo La Fausto Coppi Officine Mattio

Ore 14,30 – Premiazione percorso Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio

Ore 17 – Arrivo ultimo concorrente

Ricordiamo che la granfondo prevede la chiusura al pubblico di piazza Galimberti per l’intero weekend e delle strade interessate dal passaggio dei ciclisti (si consiglia di consultare la tabella con gli orari con il decreto prefettizio di chiusura alla circolazione disponibile sul sito www.faustocoppi.net. Sempre on line è pubblicato l’intero programma del weekend dedicato al ciclismo.