Mar05132025

Aggiornamento:02:22:29

Sirente Bike Marathon: pedalare in un paesaggio da cinema, nell'Abruzzo più autentico

 

 

Pronti a pedalare nella scenografia più autentica e selvaggia? La natura abruzzese vi aspetta con la Sirente Bike Marathon domenica 18 maggio: “ciak si gira” per l’ottava volta.

I percorsi della manifestazione si snodano in un territorio unico, dove natura selvaggia e panorami mozzafiato creano la cornice perfetta per una gara indimenticabile. Una bellezza così suggestiva da aver colpito persino Ridley Scott, che ha scelto proprio queste montagne per girare parte del suo prossimo film, "The Dog Stars". Le riprese, in programma tra Ovindoli e il Parco Regionale Sirente-Velino, testimoniano il fascino senza tempo di questi luoghi.

Un evento che nelle sue sette edizioni ha conquistato un ruolo di primo piano a livello extra-regionale, richiamando ai nastri di partenza centinaia e centinaia di atleti da tutta Italia.

La sala consiliare del Comune di Aielli ha ospitato la presentazione ufficiale della Sirente Bike Marathon che ha visto la presenza di figure istituzionali, sportive e organizzative importanti.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Enzo Di Natale, affiancato da Francesco D’Amore, presidente del Parco Regionale Sirente-Velino.

Non è mancato il supporto del mondo sportivo, rappresentato da Carmine Silvagni, delegato del CONI per la provincia dell’Aquila, e da Maurizio Formichetti, vice presidente della Federciclismo Abruzzo.

A chiudere il cerchio, gli interventi di Gianluca Colabianchi e Gaetano Iacobucci, in rappresentanza del comitato organizzatore Avezzano MTB e Gruppo Alpini Aielli, che hanno illustrato gli aspetti tecnici e logistici della manifestazione che prevede il percorso marathon di 74,3 chilometri e la point to point di 32,8 chilometri.

Un momento importante tra istituzioni locali e organizzatori che ha velocizzato ancora di più il conto alla rovescia verso l’evento.

Attualmente le iscrizioni sono sempre in vigore alla quota di 35 euro in maniera individuale per poi cambiare quota a partire dal 16 maggio, mentre rimane immutata a 50 euro nella modalità a coppia lui&lei. Le tariffe e le modalità per iscriversi sono disponibili a questo link Iscrizioni SBM - Sirente Bike Marathon