Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Autunno di Mtb in Valsugana

La sesta edizione della 3T Bike in Trentino ha aperto i battenti da pochi giorni e i bikers guardano con grande interesse al prossimo ottobre, quando le zone di Telve Valsugana e dintorni saranno terra di conquista. Tramite il sito ufficiale www.3tbike.it è quindi possibile iscriversi alla gara di mountain bike di domenica 13 ottobre e la prima ottima notizia per gli appassionati è che il comitato organizzatore dell’ASD GS Lagorai Bike ha deciso di mantenere inalterate le quote della passata stagione, ovvero 26 Euro per chi si registra fino al 10 ottobre. Come tradizione, i territori di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, in Valsugana, fanno da palcoscenico alla prova di 31 km e 1330 metri di dislivello, alla scoperta di suggestivi paesaggi ai piedi della catena del Lagorai, dove non mancano gli spunti di livello dal punto di vista agonistico e qualche novità.

Lo start sarà da Telve lungo la SP 31 del Passo Manghen, mentre l’arrivo sarà allestito in Piazza Maggiore. Il primo ostacolo per tutti sarà la salita di Sant’Antonio – 650 metri su acciottolato con pendenze che superano il 14% - e poco dopo si salirà ancora verso il GPM di Frisanco, a quota 970 metri, lungo una strada forestale tutta da pedalare. Segue la serpentina di Castellalto che porta alla discesa, per nulla scontata, “del secio e dela secia” di ritorno verso l’abitato di Telve. Da qui si risale subito in direzione Parise, si attraversa il rio Savaro e dopo il secolare castagneto si tocca la frazione di Campestrini, dove è posto il traguardo del tratto cronometrato valido per il Trofeo dello Scalatore di Trentino MTB.

Il secondo GPM, al km 17 circa, è posto sul Colle di S.Pietro-Ziolina, a 858 metri, da toccare dopo il passaggio per Torcegno. Telve di Sopra e la frazione Fratte sono i successivi step. Una bella novità è quella della variante dopo la discesa tecnica di Mas dei Maseti, che corre nei prati lungo il torrente Ceggio e conduce a ridosso del tratto chrono in località Castagnero. E la 3T Bike diventa sempre più off-road, visto che così facendo è stato tolto un tratto di asfalto su cui si correva fino alla passata stagione.

Conclusa la parte cronometrata – km 25 ca. – si entra nel parco fluviale, si scende su un isolotto nel torrente Maso, si guada il corso d’acqua per due volte e dopo un frammento in mezzo a delle pietre si rientra sul percorso e…sulla terra ferma. Arrivati a valle del paese di Carzano si attacca la salita detta “della Carraia”, si attraversa l’antica Via Claudia Augusta e la strada per l’arrivo a Telve è spianata o quasi, visto che prima dello striscione finale c’è uno strappetto di circa 100 metri che può riservare qualche sorpresa.

La 3T Bike è una manifestazione che anno dopo anno è entrata sempre più nel cuore degli appassionati e di coloro che la bicicletta la vivono ad alti livelli. Le edizioni disputate fino ad oggi hanno ospitato big del calibro di Tony Longo, Johnny Cattaneo, Martino Fruet, Massimo Debertolis, dell’ex campione del mondo marathon Periklis Ilias, ma anche di Vera Andreeva (vincitrice con Cattaneo lo scorso anno), Serena Calvetti, Lorenza Menapace e Anna Ferrari. Per il 13 ottobre alcuni importanti team come Full Dynamix e Cannondale hanno già confermato la propria presenza. Nella giornata di sabato 12 ottobre il GS Lagorai Bike manderà in scena la Mini 3T Bike dedicata alle nuove generazioni di bikers, che saranno ruota contro ruota lungo un divertente circuito a Torcegno. Ci sarà una bella novità proposta dagli organizzatori quest’anno, ovvero la versione mini della…Mini, un concorso di pittura per bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Disegna la tua bicicletta”.

La 3T Bike del 13 ottobre è l’ultima delle sei prove del circuito Trentino MTB, partito a maggio con la ValdiNon Bike di Cavareno e ora pronto a giocarsi le sue carte nella Vecia Ferovia dela Val de Fiemme del 4 agosto e nella successiva Val di Fassa Bike dell’8 settembre.

Info: www.3tbike.it

 

Fonte: Ag. Newspower