Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Sport e Medicina Preparazione Sport, nutrizione e salute insieme con la Mediofondo di Casagiove

Sport, nutrizione e salute insieme con la Mediofondo di Casagiove

Mancano pochi giorni allo svolgimento della “Medio Fondo Città di Casagiove”, manifestazione che assegnerà il titolo di campione regionale strada sotto l'egida del Centro Sportivo Italiano e prova Friendly del circuito Scudetto Campano, che premierà con 150 punti i ciclisti partecipanti, utili all’economia delle classifiche di categoria della kermesse.

 

 

Intanto, a causa di alcune problematiche non determinate dalla volontà del comitato organizzatore, lo stesso ha dovuto rinunciare al concerto del gruppo rock Ladri di Carrozzelle, precedentemente previsto per la serata di sabato 12 Luglio, mentre è stato confermato il convegno “Sport, nutrizione e salute”.

All’incontro, che si terrà presso la sala Congressi del del Palazzetto dello sport di Casagiove con inizio alle ore 9, prenderanno parte, oltre alle Autorità civili, esponenti del mondo scolastico e dello sport. Per il Coni Michele De Simone, per la Fci. Giuseppe Cutolo), per il Csi Luigi Di Caprio.

Inoltre, saranno presenti Adele Di Gioia dell'Associazione Aniep; il professore Domenico De Lucia, docente della Seconda Università degli Studi di Napoli, la professoressa Teresa Esposito, biologa nutrizionista e docente Sun, la dottoressa Luigia Altieri, psicologa, il dottor Roberto Centore, docente e nutrizionista, la dott.ssa Michelina Stella Scioli, dell'Unità Operativa delle Gravi Obesità presso l’Istituto Maugeri, il dottor Giovanni Di Caprio, chirurgho plastico e delle Obesità/medicina anti-aging presso l’Istituto Maugeri, che, ognuno nel proprio campo, approfondiranno il concetto di sport, nutrizione e salute nelle varie tematiche.

Si parlerà di nutrizione e sport anche nel diabete e nei portatori di Handicap, quale binomio per il benessere e come modello sperimentale per le principali malattie cardio-vascolari e metaboliche, e per la prevenzione nel campo della medicina anti-invecchiamento.

A tale riguardo si affronterà il tema dei piani riabilitativi intensivi morfo-funzionali nella obesità. Nell’intento degli organizzatori l’incontro, rivolto a medici, atleti, sportivi di ogni genere, docenti scolatici e a tutti coloro interessati ad un corretto stile di vita, vuole rappresentare un momento di approfondimento, affinché lo sport torni ad essere luogo di incontro e palestra di vita, per i giovani ma anche per chi invecchia.

 

http://www.pupia.tv/casagiove/sport/967/sport-nutrizione-salute-convegno-medio-fondo.html