Lun04292024

Aggiornamento:02:58:09

Back Strada Gran Premio della Liberazione: a Gattolino fanno festa Forti, Garavini, Baldassari, Sartori, Salvatori e Brunelli.

Gran Premio della Liberazione: a Gattolino fanno festa Forti, Garavini, Baldassari, Sartori, Salvatori e Brunelli.

Gattolino di Cesena –  Indimenticabile Pasquetta con il ciclismo a Gattolino in una giornata di festa speciale che per l'occasione ha unito in un connubio ideale anche la celebrazione della storica ricorrenza della Liberazione. Una mattinata inizialmente incerta col cielo nuvoloso e il timore di pioggia non ha però scoraggiato i ciclisti a partecipare. Anzi, alla fine sono stati ben 224,  una presenza decisamente importante è che ha soddisfatto in pieno l'organizzatore Tino Lucchi, ideatore e promotore del G.P. della  Centuriazione Romana  (questa è la seconda delle quattro prove in calendario), valevole per il Gran Premio Banca di Credito Cooperativo.

Iniziano i Gentlemen, al via sono in 61. Devono percorrere sette giri del circuito di 6,5 chilometri. L'alta velocità non ha favorito i numerosi tentativi di fuga e così alla fine il tutto si è risolto con una volata a ranghi compatti. Su tutti è emerso con uno sprint irresistibile il bellariese Massimo Forti, che ha regolato Sangiorgi e Capucci. Forti,  per l'occasione, ha conquistato il nono successo stagionale.

Ordine d'arrivo - Gentlemen: 1) Massimo Forti (Pedale Bellariese), 2) Andrea Sangiorgi (Nuova Moga), 3) Fabio Capucci (BD Fast), 4) P. Luigi Para (Pedale Santarcangiolese), 5) Massimo Liverani (Donati Montaggi), 6) Riccardo Checcoli (Voltana), 7) Franco Melandri (Nuova Moga), 8) Marcellino Lucchi (Borello), 9) Davide Zannoni (Pedale d'Oro), 10) Enrico Lanzoni (Voltana).

Sono sei i giri da percorrere per i Supergentlemen. Ai nastri di partenza su presentano in 52. L'inizio a tambur battente produce alcuni interessanti allunghi, però il ritmo sempre sostenuto non permette di sviluppare azioni concrete. Così, anche questa gara si conclude con una volata a ranghi compatti.

E il più veloce di tutti si dimostra il Super A il santarcangiolese Ivano Garavini, che sfreccia, è proprio il caso di dirlo, davanti a tutti, aggiudicandosi la quinta vittoria stagionale. Primo dei Super B il forlivese Daniele Baldassari che, invece, ha centrato il dodicesimo alloro del 2011.

Supergentlemen A: 1) Ivano Garavini (Pedale Santarcangiolese), 2) Romano Melandri (reno Bike), 3) Claudio Baldoni (Autocarozzeria Richy), 4) Oliviero Brigidi (Montelabbate), 5) P. Giovanni Marchetti (Pedale d'Oro), 6) Ever Mengacci (Autocarozzeria Richy), 7) Luciano Sacchetti (Pedale Gambettolese), 8) Giuliano Palli (Velociraptor), 9) Andrea Muccioli (Team Oliviero), 10) Frido Sangiorgi (Ciclistica Estense).

Supergentlemen B: 1) Daniele Baldassari (Pedale Santarcangiolese), 2) Renzo Turicchia (Pedale Bellariese), 3) Delio Fiori (Riviera Azzurra), 4) Adriano Venturini (BD Fast), 5) Luigi Dall'Alpi (Nuova Moga), 6) Mario Pallamondi (Riviera Azzurra), 7) Giorgio Bagnolini (77 Sportwear), 8) Giuseppe Lotti (Lelli Bike), 9) Valeriano Celli (idem), 10) Guerrino Dadi (Folgore).

Donne: 1) Elena Francesconi (BD Fast).

Sono sette i giri da inanellare per la categoria Veterani. Alla partenza anche qui sono  in tanti in 58. Gara vivacissima fin dai primi chilometri. Ad accendere subito la miccia è il tenace riminese Valloni, all'attacco durante il secondo giro, poi raggiunto da Donini e Ceralli. Il terzetto mena la  danza fino al termine della quarta tornata. Nuova azione, questa volta, all'inizio del quinto giro, a promuoverla sono in due, l'indomito Valloni e il cesenaticense Baldassarri, tuttavia anche questo attacco non produce gli effetti sperati, cioè di andare in porto, così al suono della campanella il gruppo riacciuffa i battistrada. Nei restanti sei chilometri e mezzo in diversi ci provano ma niente da fare. Tutto si risolve nel volatone di oltre cinquanta corridori e con il marignanese Roberto Sartori vittorioso col colpo di reni su Guerrini e Gabellini. E' il sesto successo per Sartori, il più sofferto di quest'anno.

Ordine d'arrivo – Veterani: 1) Roberto Sartori (Lelli Bike – Sartori), 2) Gabriele Guerrini (Velociraptor), 3) Mauro Gabellini (Massi Cycling), 4) Davide Savorani (Nuova Moga), 5) Massimiliano Bagnoli  (Team Speedy), 6) Rezio Grecchi (Sportiva Olimpia), 7) Roberto Mordenti (Team Speedy), 8) Andrea Evangelisti (Pedale Fermano), 9) Maurizio Vannucci (CBR – Cicli Vicini), 10) Antonio Suzzi (Montaletto).

Conclusione della mattinata ciclistica con i Cadetti, Junior e Senior, al via sono in 52, devono  percorrere dieci giri. Già al primo passaggio dal traguardo al comando sono in cinque, tutti  Senior: l'ex professionista Mondini, in compagnia di Gianessi, Salvatori, Calagretti e Baldassarri. Trovano subito l'accordo e in poco tempo riescono a guadagnare oltre un minuto sul gruppo; la fuga prosegue senza sussulti e solo nelle fasi finali alcuni allunghi cercano di interrompere l'armonia, mentre il gruppo è proteso in una forte rimonta. Tuttavia i cinque riescono a mantenere un margine di quindici secondi e a disputarsi il successo in volata. Mondini scatta per primo ai 150 metri ma viene incalzato dall'alfonsinese Stefano Salvatori che, negli ultimi metri, lo rimonta e va a vincere la gara. E ' la sua seconda vittoria stagionale, già in occasione del suo primo successo aveva battuto Mondini. Il primo dei Cadetti-Junior è il gambettolese Stefano Brunelli, per lui è invece il sesto successo del 2011.

Ordine d'arrivo – Senior: 1) Stefano Salvatori (Pedale Bellariese), 2) G. Paolo Mondini (Borello), 3) Mario Calagretti (Team Dynamis), 4) Andrea Baldassari (Autocarozzeria Richy), 5) Andrea Gianessi (Pedale Santarcangiolese), 6) Silver Lazzari (idem), 7) Gianni Bartolini (Borello), 8) Filippo Nini (Batmania), 9) Manuel Biserna (idem), 10) Fabio Tasselli (BD Fast).

Cadetti-Junior: 1) Stefano Brunelli (Borello), 2) Matteo Metalli (Pedale Santarcangiolese), 3) Fabrizio Amerighi (Borello), 4) Claudio Costabile (Individuale), 5) Nicola Gasparri (Voltana), 6) Matteo Manzi (BD Fast), 7) Enrico Quadrelli ( Pedale Bellariese), 8) Federico Chierici (Borello), 9) Thomas Ciacci (Borello), 10) Dario Di Guilmi (Mercatese)

E per finire in bellezza la giornata, premiazioni e omaggi per tutti i partecipanti, rinfresco, a base di dolci e crostate, insomma non è mancato proprio niente. Un grazie all'organizzazione dell'Ars et Robur, all'A.S. Gattolino, al Comune di Cesena e al Quartiere Cervese Nord. Un plauso infine ai giudici di gara del Comitato Udace di Forlì-Cesena ed al presidente del  Comitato Sergio Pironi, sempre rapidi, precisi e puntuali nel redigere gli ordini d'arrivo.

 

 

 

Fonte: Testo a cura di Bruno Achilli