Ven11012024

Aggiornamento:12:45:37

Back Strada Strarossini 2011: già oltre ottocento gli iscritti alla manifestazione pesarese

Strarossini 2011: già oltre ottocento gli iscritti alla manifestazione pesarese

Pesaro – Sono oltre ottocento i ciclisti che hanno confermato la loro partecipazione alla seconda edizione della Strarossini – Fondo Città di Pesaro in programma domenica 15 maggio. Un numero che farebbe gola a molti organizzatori di manifestazioni fondistiche, visto che mancano ancora undici giorni alla data di svolgimento della manifestazione, organizzata dalla Villa Fastiggi Bike e dal Tour Operator Riviera Incoming, e questa coincide con quella di altre importanti prove come la Felice Gimondi e la Gran Fondo della Vernaccia a San Gimignano (Siena).

 

“Il nostro primo obiettivo è di eguagliare il numero di partecipanti della prima edizione che furono 1300 – afferma Giorgio Ceccolini  presidente della società Villa Fastiggi Bike, che insieme alla Riviera Incoming da vita alla manifestazione – ma siamo coscienti che il numero dei ciclisti al via può superare questa soglia, qualora le condizioni meteo, sostengano il nostro sforzo organizzativo. Quest’anno più che mai, un numero sempre più alto di ciclisti prima di iscriversi ad una manifestazione attende gli ultimi giorni e vuol conoscere le previsioni metereologiche. Noi comunque siamo pronti a tutte le evenienze, abbiamo già preparato il ricco pacco gara, uno zainetto che contiene diversi prodotti enogastronomici, l’utile polo e il cappellino personalizzati con ricamo Strarossini e continuiamo a lavorare per organizzare una manifestazione che soddisfi le aspettative ed esigenze dei partecipanti e accogliere nel migliore dei modi i ciclisti e le loro famiglie”.

E saranno proprio i bambini e le famiglie dei ciclisti i soggetti al centro dell’attenzione dei ciclisti nelle ore che precedono la gara. I dirigenti della Villa Fastiggi Bike hanno infatti stilato un ricco calendario di manifestazioni collaterali che prevede la gimkana per bambini e Nutella party, musica dal vivo, stand che presentano prodotti enogastronomici locali e specializzati per lo sport delle due ruote. Inoltre la passeggiata lungo Viale Trieste sarà resa ancor più interessante dai negozi aperti anche la domenica mattina. Visita ai musei e luoghi storici e culturali di Pesaro. La partenza della seconda edizione della Strarossini Fondo Città di Pesaro è fissata per le ore 08,00 da Viale Trieste, lungomare pesarese, ove avverrà anche l’epilogo delle due prove in programma.

Il percorso lungo 139 chilometri si snoderà nell’entroterra pesarese, offrendo ai ciclisti continui saliscendi e ben dieci salite, brevi, ma con tratti impegnativi come quello al 18% dell’ascesa di Padiglione e due salite di otto chilometri (Ginestreto e Cesane). Il percorso corto di chilometri 77 è sicuramente più abbordabile, ma anche in questo caso presenta continui dislivelli altimetrici. Forse dal prossimo anno la manifestazione presenterà anche la “cicloturistica” riservata agli appassionati delle gran fondo senza tempo