Sab05032025

Aggiornamento:11:55:39

Back Strada I nuovi padroni regionali Csain Udace delle gare contro il tempo

I nuovi padroni regionali Csain Udace delle gare contro il tempo

Frinco (At) –  Da qualche anno, gli amici dell’Associazione Nazionale Alpini di Asti, organizzano il Campionato Regionale Cronometro Individuale Udace. Loro, gli Alpini, sono bravi, il percorso è ideale per una cronometro, un dritto, andata e ritorno di 10+10 km, e nessun altra ASD se la sente di offrire la sua candidatura per questa prestigiosa prova. L’esperienza insegna e, anno dopo anno, la manifestazione sta diventando perfetta.

 

Personale a piedi in ogni intersezione, anche piccola, nei 20 km di percorso, moto al seguito dei concorrenti e moto civetta per individuare eventuali “furbi”, arco gonfiabile con la scritta ARRIVO visibile, per chi ha la vista buona, già tre chilometri prima, il tabellone con i tempi, costantemente aggiornato, il piedistallo per i vincitori e le belle giornate, che di questi tempi sono cosa rara.

Settantasette, sono i concorrenti che si apprestano ad affrontarsi sulla distanza annunciata e, tra chi non vuole aspettare oltre c’è il Campione Italiano dei Veterani, Piero Piana, che parte con il dorsale 4. Dopo di lui si avvicendano gli altri specialisti, anche loro con bici “spaziali” ma il tempo che fa registrare Piana, 25’06”87, sembra inavvicinabile da chiunque e si guarda sempre al secondo miglior tempo, prima quello di Monti, poi Gagino, Toscano e Davi. Quando arriva Davi mancano solo 9 concorrenti, per avere il verdetto servito sul risultato finale assoluto, ma nel frattempo si sa già chi ha vinto la maglia di campione Regionale nelle categorie che hanno completato gli arrivi.

Si tratta del debuttante Matteo Priano, del cadetto Raffaele Barra (7° miglior tempo), dello junior Matteo Gagino, del senior Roberto Aynaudi, dell’sgA Salvatore Toscano, dell’sgB Marino Giuliano, della donna A, Shara Giuliano e della donna B, Olga Cappiello. Manca la certezza ai veterani e ai gentleman ma il dubbio dura poco perché dopo neanche 5 minuti irrompe sul traguardo Marco Ceresa che con il tempo di 24’43”23 e la media di 48,543 km/h, mette fine ad ogni incertezza, conquistando il primato assoluto e la maglia dei gentleman. Piana invece deve aspettare fino all’ultimo concorrente, l’astigiano Bonello, ma è un’attesa veniale perché Bonello, sebbene buon corridore, non si è mai cimentato in cronometro di alto livello. In ogni caso a lui è dovuto l’onore di chiudere la corsa e a Piero Piana quello di conquistare la maglia di Campione Regionale nella categoria veterani.

Il clima festoso continua con le premiazioni, le foto e la vestizione delle maglie, ben 5 sono andate a Cuneo, 4 a Torino e 1 a Novara. Si sono riconfermati Campioni, Matteo Priano, Salvatore Toscano, Shara Giuliano e Marino Giuliano. Il tempo fatto registrare da Schiari nel 2010, quando era Campione del Mondo, 24’33”25, per soli 10” rimane imbattuto, ma Ceresa ha ancora dei margini di miglioramento, magari perfezionando la tecnica nell’affrontare l’unica curva che c’è, la rotonda a metà gara.

Chi volesse vedere le foto scattate durante la manifestazione e alla premiazione può farlo collegandosi al link sotto indicato.

https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/CAMPIONATOREGIONALEPIEMONTEVALLEDAOSTACRONOMETROINDIVIDUALE

 

 

Fonte:  Valerio Zuliani