Back Strada Vento sul Balaton: la 3°tappa di SenzaGiro narrata da Guido Foddis

Vento sul Balaton: la 3°tappa di SenzaGiro narrata da Guido Foddis

 

 

Verranno al contrattacco con elmi ed armi nuove, cantavano i CCCP. Questa tappa, duecento chilometri di noia per salutare in volata l’Ungheria, alla fine premia ciclisti armati di coraggio e fantasia. Festeggia Davide Formolo la sua prima maglia rosa, indossata sopra alla maglia tricolore. Il “secchione della Valpolicella” sta maturando bene, anno dopo anno, come l’amarone della sua cantina. Va bene a tutti, va bene anche a Nibali, che si ritrova qualche rivale un po’ più distante rispetto a ieri. Come dice sempre quell’asino di Bruseghin: «Tappa vallonata, tappa da comanche».

L’agguato prende corpo a ora di pranzo, in una cittadina al cui nome hanno tolto un po’ troppe vocali e sembra un codice fiscale. Dopo i bagordi della notte rosa, il popolo al foglio firma mostra evidenti occhiaie. Lo spettacolo della sera, un tributo magiaro a Bud Spencer e Terence Hill con annessa sfida a birra e salsicce negli stand, ha lasciato le sue stimmate. È mancata solo la classica scazzottata, ma a quella avevano già provveduto gli sprinter a Györ. Ma alla fine Sagan riparte o va a casa? Parte, seppure con evidente fasciatura sulla spalla. Lo spaccamontagne slovacco non ama recriminare. Lussato sì, piangina mai. Il crudo regolamento interno dei velocisti impone che i conti in sospeso si regolino corpo a corpo nei boulevard, non a mezzo stampa.

Pronti, via, scatti e controscatti di peones assortiti, finché all’imbocco della discesa che plana tra campi di mais e pruni selvatici sul lago Balaton non evade il grumo giusto. I più blasonati della compagnia sono Hansen e Formolo, ma la presenza di vecchie volpi come Gasparotto, Kangert, Wellens e Visconti evidenzia che l’iniziativa è seria. Il “Mar Magiaro” lo si costeggia poco, ma il traguardo intermedio sotto lo splendido monastero di Tihany regala una bella cartolina vista Balaton.

Continua a leggere il racconto di Guido Foddis (illustrazione di Mauro Mazzara) sul sito di SenzaGiro al link https://senzagiro.com/2020/05/11/3a-tappa-szekesfehervar-nagykanisza/?fbclid=IwAR0G10PX7egQNkLJbZpwRdpDT1SdWuvapVQA54lnJsxUAd-Lwe2WWbDNbME