Lun04292024

Aggiornamento:08:52:32

Back Strada Europei Plouay: due bronzi per l'Italia nella crono juniores con Cipressi e Milesi

Europei Plouay: due bronzi per l'Italia nella crono juniores con Cipressi e Milesi

 

 

La giornata di apertura dei Campionati Europei strada dedicata alle prove a cronometro per tutte le categorie, si conclude per la #NazionaleCiclismo con due medaglie di bronzo degli junior Cipressi e Milesi e con piazzamenti importanti tra le donne élite con Bussi (5^), le U23 con Pirrone (4^ a soli 3” dal podio), gli U23 con Milan (5^).

Tra gli uomini élite, ultima gara di giornata, è dominio assoluto per la Svizzera: si laurea campione europeo Stefan Kung in 30’18”. Argento al francese Rémi Cavagna a 18” da Kung. Il terzo gradino del podio è del belga Victor Campenaerts, con 22” di gap dall’oro.

Edoardo Affini, mantovano classe 1996 nonché bronzo nella passata stagione, rimane fuori dal podio piazzandosi nella Top Five: è quinto con un gap di 1’16” da Kung. “Le poche corse nelle gambe (appena 4) non gli hanno permesso di avere quella condizione e brillantezza che gli permise lo scorso anno di conquistare il bronzo” – dice il CT Cassani. L’altro azzurro in gara, il giovanissimo Alexander Konychev, ha chiuso al 17° posto, a 3’08 dal vincitore. Link alla news e risultati da sito FCI: https://www.federciclismo.it/it/article/2020/08/24/euroroad20-a-kung-il-titolo-a-cronometro-affini-5/bb651ad2-0e35-4c45-875a-3eb90714d8d7/

photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2020

JUNIOR – SPLENDONO I BRONZI DI CIPRESSI E MILESI - Splendono i due bronzi che arrivano rispettivamente da Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi saliti sul terzo gradino del podio nelle prove dedicate agli junioresCarlotta Cipressi ha 17 anni, forlivese, corre per il team AWC Re Artù General System. Quest’anno si è laureata campionessa italiana nell'inseguimento. Oggi ha chiuso a 1'28" dall’olandese. “Molto bene con le junior, che al di là del risultato, abbiamo avuto la conferma che come gruppo, abbiamo lavorato bene. Questa medaglia, meritatissima gratifica tutti, naturalmente molto di più Carlotta che se la merita” dice il CT Salvoldi. Undicesima l’altra azzurra in gara, Matilde Bertolini a 2'30".

Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese), diciottenne di San Pellegrino Terme, è protagonista di un’ottima prova alle spalle di due autentici fuoriclasse della categoria: il ceco Vacek, dominatore in questo inizio di stagione, e Marco Brenner, staccato di solo 4" dal vincitore. L'azzurro chiude in terza posizione con un distacco dal ceko di 18"e di 14” dall’argento del tedesco. Ricordiamo che Milesi, passista veloce arrivato al ciclismo solo da pochi anni dopo un passato da giocatore di calcio, lo scorso anno, all’esordio nella categoria, ha conquistato la medaglia d’argento nei tricolori crono juniores, alle spalle di Andrea Piccolo e davanti ad Antonio Tiberi. Oggi la prima medaglia europea nella crono. Link alla news completa con la dichiarazione del CT De Candido ed i risultati: https://www.federciclismo.it/it/article/2020/08/24/euroroad20-splendono-i-bronzi-di-cipressi-e-milesi-nelle-crono-juniore/daef6e9b-1bac-4cfd-848b-f7cf79c950e4/

 

U23 e Donne élite– BUSSI, PIRRONE E MILAN NELLA TOP FIVE - L’unica a rappresentare l’Italia nella prova donne élite è la recordwoman dell’ora, Vittoria Bussi, vice campionessa tricolore della specialità. Una perfomance degna di nota la sua: con i suoi 33 anni riesce a migliorare tecnica e crono conquistando un quinto posto  a 1’32” dalla vincitrice, l’olandese Van Der Breggen (34’03”) che spodesta, per la prima volta, la connazionale Van Dijk, campionessa in questa specialità, infliggendole 30”. La Van Dijk si accontenta dell’argento. Bronzo alla svizzera Reusser. Per il CT SalvodiVittoria si è migliorata, anche in modo importante. Investe molto su se stessa e oggi ha fatto una buona gara anche dal punto di vista tecnico; ha distribuito bene lo sforzo, utilizzando i rapporti giusti ed è arrivato un buon piazzamento. Brava!”.

Un vero peccato per Elena Pirrone, terza nella passata edizione, giù dal podio per soli 3” dalla polacca Marta Jaskulska, bronzo in 37’11” in una gara contro il tempo dominata dalla Germania: oro alla ventenne Hannah Ludwig (in 35’53”) e argento alla sua connazionale Franziska Koch (in 36’17”). Ritroveremo l’azzurra mercoledì 26 agosto, impegnata nella prova in linea di categoria. Il CT Salvoldi: “C’è delusione per Elena Pirrone. Anche per quei tre secondi ma perché è un’atleta che vale molto di più di quello che riesce a rendere in questo momento. Deve trovare più equilibrio e professionalità perché può ottenere di più di ciò che ha ottenendo fino ad ora”

Tra gli Uomini U23 il titolo continentale è per il norvegese Andreas Leknessund, il ventunenne del team professionali Uno-X Pro Cycling, che ha fermato le lancette dell’orologio a 30’58” innescando un gap di 24” allo svizzero Stefan Bissegger, poi argento, e di 29” al belga Van Wilder, bronzo sul traguardo. Giù dal podio il britannico Pidcock (a 40” dal vincitore) e l’azzurro Jonathan Milan (a 56” dall’oro), che entra comunque nella top five continentale di specialità. L’altro azzurro al via, Andrea Piccolo si piazza diciottesimo. L’impegno agli europei per Piccolo continuerà giovedì 27 agosto nella prova in linea. Link alla news e risultati: https://www.federciclismo.it/it/article/2020/08/24/euroroad20-bussi-pirrone-e-milani-nelle-top-five-delle-crono/fc507a74-a3cc-4836-9a83-44b81e1f5236/

MEDAGLIE AZZURRE

Bronzo Crono donne juniores   - Carlotta Cipressi

Bronzo Crono uomini juniores -  Lorenzo Milesi

PROGRAMMA

MERCOLEDì 26 agosto – Prove in linea

09.00 –11.00    U23 Donne                                          81.90 km (6 giri)

11.10 –11.20    Award Ceremony U23 Women

12.00 –15.45    Elite Uomini                                         177,45 km(13 giri)

15.45–15.55     Award Ceremony Men Elite

  • NAZIONALE DONNE U23 – CT Dino Salvoldi

BALSAMO ELISA                                 FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE

BORGHESI LETIZIA                              AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO

CONSONNI CHIARA                            VALCAR - TRAVEL & SERVICE

GUAZZINI VITTORIA                           FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE

PIRRONE ELENA                                 FIAMME ORO/VALCAR-TRAVEL & SERVICE

TOMASI LAURA                                  TOP GIRLS - FASSA BORTOLO (Riserva)

ZANARDI SILVIA                                 BEPINK

  • NAZIONALE UOMINI ELITE – CT Davide Cassani

AFFINI EDOARDO                   MITCHELTON-SCOTT

BALLERINI DAVIDE                 DECEUNINCK - QUICK STEP

BOARO MANUELE                  ASTANA PRO TEAM

CIMOLAI DAVIDE                    ISRAEL START-UP NATION

NIZZOLO GIACOMO                NTT PRO CYCLING TEAM

TRENTIN MATTEO                  CCC TEAM

ULISSI DIEGO                          UAE TEAM EMIRATES

VISTONTI GIOVANNI              VINI ZABU’ - KTM

 

COPERTURA TV Rai Sport

Mercoledì 26 agosto

13.30-16.00 - Prova su strada maschile elite

Giovedì 27 agosto

13.30-16.00- Prova su strada femminile elite

Venerdì 28 agosto

Ore 14.30-17.15 - Crono staffetta mista per squadre nazionali

M.O. in diretta Rai Sport + HD – canale 57

 

 

UFFICIO STAMPA UEC

Sono Anna van der Breggen e Stefan Kung i nuovi Campioni Europei della Cronometro Individuale;l’olandese e lo svizzero hanno conquistato i titoli continentali oggi a Plouay (Francia) nella giornatainaugurale della rassegna europea che si concluderà venerdì 28 agosto.Stefan Kung, bronzo mondiale nella gara su strada del 2019, si è aggiudicato la prova con il tempo di 30’18”(25,6 chilometri) a 50,690 km/h di media ed ha preceduto di 18” il francese Rémi Cavagna e il due voltecampione europeo e detentore del record dell’ora, il belga Victor Campenaerts, terzo a 22”.Anna van der Breggen, oro olimpico nella prova su strada ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, si è imposta altermine di una vera e propria prova di forza percorrendo i 25,6 chilometri dell’impegnativo tracciato in 34’03”ad oltre 45 chilometri orari di media, ed ha preceduto di ben 31” la campionessa europea uscente, la suaconnazionale Ellen van Dijk. Terzo posto per la svizzera Marlen Reusser con il tempo di 35’02”.Per Anna van der Breggen si tratta del secondo titolo europeo dopo quello su strada conquistato a Plumelec,in Bretagna, nel 2016.La giornata di oggi si è aperta con la prova riservata alle donne junior che ha registrato il successo di EliseUijen (Paesi Bassi) che ha percorso i 25,6 km in 37’24”, precedendo la francese Maeva Squiban, seconda a1’ e 1”, e l’italiana Carlotta Cipressi che ha concluso in terza posizione con il tempo di 38’52”, a 1’28” dallavincitrice.Tra gli uomini Junior a conquistare la medaglia d’oro con il tempo 32’39” è stato il rappresentante dellaRepubblica Ceca, Mathias Vacek, che si è lasciato alle spalle di 4” il tedesco Marco Brenner e LorenzoMilesi (Italia), terzo a 18”.Doppietta tedesca nella gara riservata alle donne Under 23 con Hanna Ludwig sul gradino più alto del podio(tempo 35’53”) e Franziska Koch in seconda posizione a 25”. A chiudere al terzo posto è stata la polaccaMarta Jaskulska con il tempo di 37’11”.Il titolo Uomini Under 23 è andato al ventunenne norvegese Andreas Leknessund che con il tempo di 30’58”si è imposto su Stefan Bisseger (Svizzera), secondo a 23”, e sul belga Ilan van Wilder che ha chiuso a 28”dal vincitore.I Campionati Europei proseguiranno mercoledì 26 agosto con le gare in linea Donne Under 23 (81,9 km,partenza ore 9,00) e Uomini Elite (177,4 km, partenza ore 12,00).

 

 

 

 

 

RE ARTU GENERAL SYSTEM

Ad illuminare il griglio cielo di Plouay è la medaglia di bronzo conquistata da Carlotta Cipressi nella prova dedicata alle ragazze juniores. Carlotta Cipressi ha 17 anni, forlivese, corre per il team AWC Re Artù General System. Quest’anno si è laureata campionessa italiana nell'inseguimento. Ieri ha chiuso a 1'28" dall’olandese. “Molto bene con le junior, che al di là del risultato, abbiamo avuto la conferma che come gruppo, abbiamo lavorato bene. Questa medaglia, meritatissima gratifica tutti, naturalmente molto di più Carlotta che se la merita” dice il CT Salvoldi. Undicesima l’altra azzurra in gara, Matilde Bertolini a 2'30".

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

Grande festa in casa del Team F.lli Giorgi che oggi ha arricchito la propria bacheca con un importantissimo titolo internazionale. Infatti, nella prova a cronometro Juniores dei Campionati Europei di Plouay, in Francia, questa mattina ha trionfato il ceco Mathias Vacek, da diversi anni tesserato per la formazione orobica. Medaglia d’argento per il tedesco Marco Brenner a 4 secondi e terzo il bergamasco Lorenzo Milesi della Ciclistica Trevigliese a 18 secondi (foto UEC). Grande prova quella di Vacek che si conferma come uno dei talenti più cristallini del ciclismo europeo. Oggi ha percorso i 26,5 km del tracciato di Plouay con il tempo di 32’39”. Una stagione, seppur corta, che per il ceco si sta rivelando straordinaria con già sette successi all’attivo tra i quali già figurava il Campionato Nazionale proprio a cronometro e anche il secondo posto nella prova in linea. Il 18enne praghese ci riproverà venerdì anche nella prova in linea del Campionato Europeo per cercare di regalare una nuova gioia al suo presidente Carlo Giorgi e al suo tecnico Leone Malaga. Ricordiamo in gara ci sarà anche Lorenzo Balestra con la Nazionale italiana. L’appuntamento è per venerdì 28 agosto (11.20 – 14.00; 109,20 km – 8 giri).