Lun04292024

Aggiornamento:07:30:12

Back Strada La Uae Team Emirates è campione d’Italia: il bilancio della Ciclismo Cup 2020

La Uae Team Emirates è campione d’Italia: il bilancio della Ciclismo Cup 2020

 

 

Con il rinvio del Giro di Sardegna al febbraio 2021, è giunta alla conclusione la Ciclismo Cup 2020. Una stagione complessa, dettata dallo stop imposto dalla pandemia in atto, cominciata a febbraio e poi ripartita in massima sicurezza lo scorso agosto. La challenge organizzata dalla Lega del Ciclismo Professionistico era iniziata con il 57° Trofeo Laigueglia, vinto da Giulio Ciccone lo scorso 16 febbraio ed è terminata il 20 settembre con l’edizione numero 81 del Giro dell’Appennino, segnato dal successo del britannico Hayter.

Considerati anche i Campionati Nazionali a cronometro e in linea disputati in Veneto, sono state in tutto dodici le prove dell’edizione di quest’anno, che a lungo andare hanno rispecchiato i valori emersi sulla strada visto che la Uae Team Emirates, nuova formazione campione d’Italia 2020 con 482 punti totali, si è imposta al Trofeo Matteotti con Valerio Conti, al Giro della Toscana con Fernando Gaviria e ha lanciato al successo della classifica individuale Diego Ulissi, primo con 191 punti. E tra le altre cose la squadra emiratina fuori dai confini nazionali ha conquistato il Tour de France grazie al talentuoso Tadej Pogacar. Tra gli appuntamenti della Ciclismo Cup 2020 l’Italia ha trovato gloria al Trofeo Laigueglia (Giulio Ciccone), al Memorial Pantani (Felline) e al campionato nazionale ha messo in vetrina due pezzi da novanta come Giacomo Nizzolo (anche campione europeo) e Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro a Imola e prima maglia rosa al Giro d’Italia in corso.

Le squadre Professional del nostro panorama si sono fatte valere, non è stato facile riuscirci soprattutto per via di un calendario estremamente compresso e per la massiccia presenza di squadre World Tour convogliate sulle strade italiane per preparare i grandi giri, le classiche del nord e l’esemplare mondiale organizzato a Imola in sole tre settimane. I campioni uscenti dell’Androni Giocattoli-Sidermec hanno chiuso in seconda posizione e in virtù di questo piazzamento possono sperare in una wild card che garantirebbe loro la partecipazione al Giro d’Italia 2021. Soprattutto alla luce del rinnovato regolamento UCI, che ai grandi giri impone l’invito di almeno una squadra nazionale. Questa grande prova di forza e resistenza del ciclismo italiano, di fronte a una stagione complicata, è di buon auspicio per un’immediata ripartenza all’inizio del 2021, con la necessità di mandare in scena un calendario completo, in grado di contare anche su quelle corse annullate nel corso di quest’annata difficile.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Ancora una volta il challenge tricolore della Lega Ciclismo Professionisti ha visto una Androni Giocattoli Sideremc battagliera e protagonista, superata nella classifica finale solo dalla Uae Emirates, team World Tour. La Ciclismo Cup era partita a febbraio con il Trofeo Laigueglia per poi riprendere e concentrarsi in agosto e settembre con la rinuncia a qualche prova. La grande attenzione alla competizione e la regolarità nei risultati e piazzamenti ha proiettato l’Androni Giocattoli Sidermec saldamente al secondo posto, una posizione che è valsa al team di Gianni Savio la leadership tra le squadre Professional impegnate. Un podio che rappresenta certamente anche un buon viatico verso gli inviti alle grandi corse World Tour della prossima stagione.

 

CLASSIFICA A SQUADRE CICLISMO CUP 2020

1) UAE Team Emirates 482 punti

2) Androni Sidermec 304

3) Vini Zabù Ktm 235

4) Trek Segafredo 179

5) Bardiani CSF Faizanè 148

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE CICLISMO CUP 2020

1) Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 191 punti

2) Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step) 128

3) Jacopo Mosca (Trek Segafredo) 125

4) Giulio Ciccone (Trek Segafredo) 106

5) Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale) 106

6) Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) 100

7) Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert) 87

8) Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) 80

9) Nicola Conci (Trek Segafredo) 78

10) Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) 77

 

CLASSIFICA GIOVANI (UNDER 25) CICLISMO CUP 2020

1) Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step) 128 punti

2) Nicola Conci (Trek Segafredo) 78

3) Simone Velasco (Gazprom RusVelo) 70

4) Alessandro Covi (UAE Team Emirates) 60

5) Lorenzo Rota (Vini Zabù Ktm) 48