Ven02232024

Aggiornamento:09:33:58

Back Strada Stop definitivo alla Mezza Maratona delle Marine, la delusione degli organizzatori

Stop definitivo alla Mezza Maratona delle Marine, la delusione degli organizzatori

 

 

E’ stata definitivamente annullata la Mezza Maratona delle Marina, la corsa podistica in programma domenica 26 novembre, partendo e arrivando nel piazzale del Centro commerciale Costaverde attraversando i territori delle Marine di Montenero, San Salvo e Vasto.

La nota degli organizzatori (Centro commerciale Costaverde, Podistica Montenero, Podistica San Salvo e Podistica Vasto) – Usciamo con un comunicato e delle parole che mai avremmo voluto scrivere come organizzazione di un evento che aveva il solo obiettivo di farvi e farci divertire attraverso la passione dello sport.

La Mezza Maratona delle Marine è annullata.
In data 6.10.23 l’organizzazione ha protocollato un’istanza alla Regione Molise con la volontà manifesta di realizzare la mezza maratona delle marine in data 26 novembre 2023.

Il progetto è tanto ambizioso e coinvolgendo due Regioni, secondo l’art.9 comma 1 del codice della strada prevede l’autorizzazione alla competizione da parte della Regione del Comune di partenza, prevedendo 30 giorni di tempo per la risposta da parte della Regione stessa. E’ proprio su questi 30 giorni che vi chiediamo di portare attenzione. Nell’avvicinarsi alla gara abbiamo richiesto rassicurazioni dagli Enti coinvolti e superati i 30 giorni di legge abbiamo continuato a lavorare con l’obiettivo di rendere la gara quanto più piacevole possibile per tutti, fiduciosi del lavoro svolto.

Tutto questo sino alla data del 22 novembre, 46 giorni dopo l’istanza, alle ore 5 di mattino ci è pervenuto dal settore Servizio politiche culturali, promozione turistiche sportive una determina di rigetto dell’istanza di autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.

Con la volontà più collaborativa possibile, a 4 giorni dalla manifestazione abbiamo ricreato nuovi tracciati e percorsi e riprotocollato in data 23 novembre documentazione integrativa che superava le difficoltà evidenziateci.

Oggi, mentre scriviamo il comunicato, non sappiamo ancora quale sia l’esito delle nostre integrazioni.

Con la responsabilità di chi organizza un evento siamo a spiegarvi quindi che una manifestazione è annullata perché non abbiamo trovato la disponibilità di poche persone, rispetto invece all’impegno di molte sia nell’organizzazione che nelle istituzioni”.

Infine la comunicazione a quanti già iscritti: “Con rammarico siamo a comunicarvi che procederemo ai rimborsi delle iscrizioni una volta ricevuti i vostri IBAN tramite la mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ".

Nonostante la delusione sul volto degli organizzatori, gli stessi sono a disposizione di tutti per ogni necessità e ringraziano vivamente i sindaci che hanno dato disponibilità.