Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Presentata a Sansepolcro la Maratona degli Appennini Granfondo Sansepolcro

Presentata a Sansepolcro la Maratona degli Appennini Granfondo Sansepolcro

Sansepolcro (Arezzo) - Si è svolta questa mattina a Sansepolcro, nella Sala della Fama di Palazzo Alberti, sede del Sil, la presentazione della Maratona degli Appennini – 2^  Granfondo Città di Sansepolcro, grande evento su strada cicloamatoriale e cicloturistico che si terrà il 5 giugno e che ha come primo scopo quello di promuovere il territorio, le sue bellezze e le sue eccellenze e di essere un importante momento di aggregazione.

L’evento fruisce della collaborazione del “Patto territoriale dell’Appennino Centrale” e del suo progetto denominato la “Strada del tartufo dell’Appennino Centrale”, un progetto che intende far conoscere i territori delle undici Comunità montane del Patto, collocate tra Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. La manifestazione, organizzata dalla Ciclistica Sansepolcro del presidente Enzo Boriosi, in collaborazione con alcune società umbre, è valida come prova del Circuito degli Italici, del Trofeo delle Sette Regioni e del Campionato regionale Granfondo Fci. Numerosi gli ospiti intervenuti alla presentazione, tra cui il presidente del Sil Roberto Rossi, il sindaco di Sansepolcro Franco Polcri, il vicesindaco e assessore comunale allo Sport Simone Mercati, il segretario del Coni provinciale aretino Gilberto Presenti e Guido Perugini, responsabile dell’Ufficio Sport della Provincia di Arezzo. Ma il vero ospite d’onore è stato Alfredo Martini, che ha sottolineato come il ciclismo sia profondamente legato alla storia del nostro paese. Basti pensare, ha rammentato Martini, che la prima corsa fu la Firenze-Pistoia del 1870 (appena una decina di anni dopo l’Unità d’Italia), quando al seguito dei ciclisti andavano i calessi con i cavalli. Martini ha poi sottolineato l’importanza avuta da Coppi, Bartali e Magni nel dare orgoglio, dopo la Seconda Guerra Mondiale, al nostro paese, di cui sono stati importanti ambasciatori nel mondo.

La manifestazione del 5 giugno prevede tre percorsi (uno dentro l’altro: un anello che li comprende tutti e tre): il lungo di 153,2 chilometri, il medio di 105,3 chilometri e il corto di 46,3 chilometri (quest’ultimo adatto a tutti). La partenza alle 9,30 dall’arco di Porta Fiorentina. La parte iniziale sarà uguale per tutti e tre i percorsi. Partiti dalla Toscana come gli agonisti, dopo cinque chilometri i cicloturisti entreranno in Umbria per affrontare l'unica asperità di giornata: Citerna, un antico borgo medioevale situato nel punto più alto di una delle splendide colline appenniniche. Toccheranno poi Anghiari, anch’essa medioevale, affacciata sulla bellissima Valtiberina, da dove si proseguirà per Sansepolcro. Qui finirà il cicloturistico. I mediofondisti e i granfondisti, invece, affronteranno la lunga salita (media difficoltà) che porta fino al valico di Viamaggio, posto a circa 1000 metri sul livello del mare. Si scenderà quindi verso Pieve Santo Stefano, città del famoso Diario e patria di Amintore Fanfani. Qui i due percorsi si dividono: i mediofondisti, dopo un panoramico saliscendi che costeggia il Lago di Montedoglio, arriveranno a Sansepolcro, mentre i granfondisti, dopo la cittadina di Pieve Santo Stefano, inizieranno subito la salita di circa 13 chilometri (media difficoltà) e poi attraverseranno il comune di Chiusi Della Verna, sede del famoso santuario. Da qui inizierà una discesa lunga e impegnativa, che porta al borgo di Caprese Michelangelo, dove nacque Michelangelo Buonarroti. Seguiranno ora una serie di saliscendi che costeggiano dalla parte est l’invaso di Montedoglio. Ora si tornerà nella stessa strada percorsa dalla mediofondo e si rientrerà a Sansepolcro, patria di Piero Della Francesca. Un paesaggio unico e un percorso storico, artistico e culturale di grandissimo interesse, dunque, quello offerto a tutti i partecipanti. Per informazioni e per conoscere le novità sulla logistica visitare il sito www.maratonadegliappennini.it.

 

La scheda della gara

 

Nome: Maratona degli Appennini – 2^ Gf Città di Sansepolcro

Data: 05/06/2011

Soc. Org: Ciclistica Sansepolcro

Località: Sansepolcro

Circuiti: Circuito degli Italici – Trofeo delle Sette Regioni

Percorsi: lungo di 153,2 chilometri - medio di 105,3 chilometri - corto di 46,3 chilometri

Salite: Citerna, Anghiari, valico di Viamaggio, le Valdazze, valico dello Spino, Caprese Michelangelo, Villalba. Sette salite per un totale di 330 mt di dislivello per il corto, di 1400 mt per il medio e di 2400 mt per il lungo.

Partenza: da Sansepolcro Porta Fiorentina alle 9,30. Ritrovo Palestra Buonarroti, situata lungo il viale che conduce allo stadio dal semaforo di Via dei Lorena alle 8.

Iscrizione: Euro 25,00 fino al 30 aprile, euro 30,00 fino al 31 maggio, euro 35,00 fino al 5 giugno

Pacco gara: prodotti tipici, gadget da definire

Griglie: 1^ griglia per Master Gold e personalità – 2^ griglia per Abbonati Circuito degli Italici – 3^ griglia per gli iscritti.

Servizi: un’auto cambio ruote per ciascun percorso, assistenza meccanica sul percorso, docce all'arrivo, pasta party anche per gli accompagnatori.

Casco: obbligatorio

Controlli e cronometraggio: Winning Time

Variazioni: l’organizzazione si riserva in qualsiasi momento di apportare  variazioni al regolamento e al percorso per motivi che ritiene indispensabili per la migliore riuscita della manifestazione, o per cause di forza maggiore.

Responsabilità: per quanto non contemplato nel regolamento vige la normativa Fci. La società organizzatrice declina per se stessa e per i propri collaboratori ogni responsabilità per danni a cose e persone che dovessero verificarsi durante la manifestazione.

Assicurazione: assicurazione federale.

La gara: si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Info: visitare www.maratonadegliappennini.it

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure cell. 345 1752692/3

Info alberghi: visitare www.maratonadegliappennini.it

Come raggiungerci: visitare www.maratonadegliappennini.it

 

Andrea Passeri – Ufficio Stampa