Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada Gare Giro d'Italia: a Sestri Levante la maglia rosa Matthews mette le ali, condizioni stabili per Pozzovivo

Giro d'Italia: a Sestri Levante la maglia rosa Matthews mette le ali, condizioni stabili per Pozzovivo

 

 

La Maglia Rosa del Giro d'Italia, l'australiano Michael Matthews (Orica GreenEdge), ha vinto la terza tappa della Corsa Rosa, da Rapallo a Sestri Levante (136km). Completano il podio Fabio Felline (Trek Factory Racing) giunto secondo e Philippe Gilbert (BMC Racing Team) terzo.

Matthews ha consolidato la Maglia Rosa e la Maglia Bianca. Elia Viviani (Team Sky) ha mantenuto la Maglia Rossa mentre Pavel Kochetkov (Team Katusha) ha conquistato la Maglia Azzurra.

La Maglia Rosa Michael Matthews ha dichiarato: "Dopo la vittoria nella Cronosquadre, oggi abbiamo raggiunto un altro grande obiettivo. Abbiamo fatto un sopralluogo della tappa la scorsa settimana e quindi la conoscevamo. Siamo riusciti a mettere due miei compagni in fuga. La tappa era molto dura e ho cercato di arrivare ai piedi della salita finale davanti per risparmiare energia. Simon Gerrans ha lavorato a fondo per posizionarmi bene in volata. Il Giro d'Italia fino ad ora è un sogno che diventa realtà ".

Domani la terza tappa in linea, ancora breve (150km), ma molto complessa e articolata caratterizzata da salite, discese e strade serpeggianti tra le montagne senza soluzione di continuità su strade prevalentemente a carreggiata ristretta. Dopo i pochi chilometri pianeggianti in partenza si scala la Colla di Velva per entrare nella Val di Vara dove si scala il Passo del Bracco per poi immettersi con tratti di strada a volte tecnici nelle Cinque Terre. Dopo Levanto si scala il passo del Termine e, superata Riomaggiore, la Galleria "Biassa", di oltre 1km, immette nel Golfo di La Spezia, dove dopo il passaggio sul traguardo sarà affrontato un giro di un circuito di 17,1km.



ORDINE DI ARRIVO

1. Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 3:33:53
2. Fabio Felline (Ita) Trek Factory Racing
3. Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
4. Sergey Lagutin (Rus) Team Katusha
5. Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
6. Luca Paolini (Ita) Team Katusha
7. Francesco Gavazzi (Ita) Southeast Pro Cycling
8. Enrico Battaglin (Ita) Bardiani CSF
9. Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team
10. Jonathan Monsalve (Ven) Southeast Pro Cycling

CLASSIFICA GENERALE DOPO 3^ TAPPA

1. Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 8:06:27
2. Simon Clarke (Aus) Orica GreenEdge 0:00:06
3. Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge 0:00:10
4. Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge
5. Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:00:17
6. Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
7. Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
8. Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:00:23
9. Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
10. Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team

Risultati completi, Audio della conferenza stampa, Video intervista con Michael Matthews, Galleria fotografica

 

 

MICHAEL MATTHEWS (ORICA GREENEDGE)

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa in conferenza stampa con domande e risposte:


D: Come ci si sente a vincere con indosso la Maglia Rosa?
R: Ieri in corsa non la indossavo, l'aveva un mio compagno di squadra ed eravamo molto felici per Simon Gerrans. Oggi è stato davvero speciale sin dal momento in cui ho indossato la Maglia Rosa questa mattina. Mi ha dato fiducia, sapevo che tutta la squadra avrebbe lavorato al 100% solo per me. È davvero bello coronare il lavoro di tutti.

D: Che differenza c'è stata tra quanto pianificato e la corsa vera oggi?
R: Ci aspettavamo una dura giornata. Abbiamo effettuato la ricognizione degli ultimi 80km di questa tappa mercoledì scorso quando siamo arrivati al Giro d'Italia. Non volevamo lasciar andare la fuga, anche se la cosa ha poi funzionato perché avevamo all'attacco due dei nostri, buoni scalatori, e anche se fosse arrivata avrebbero potuto fare bene. Ad ogni modo il gruppo ha chiuso il gap e tutti hanno lavorato per me nel finale. È andata anche meglio di come avevamo programmato.

D: Quali sono i tuoi piani a questo punto?
R: Io e tutta la squadra abbiamo davvero bei ricordi del Giro d'Italia dello scorso anno, dove avremmo potuto essere in grado di ottenere ancora di più. Così quest'anno siamo arrivati estremamente determinati per ottenere tutto il possibile. Abbiamo corridori per ogni disciplina e con una squadra così possiamo fare davvero molto bene. Sono super fiducioso e se una tappa si adatta a uno dei nostri, il resto della squadra lavorerà al 100% per lui. Non abbiamo un solo capitano, siamo pronti a qualsiasi scenario.
Voglio dedicare la mia vittoria alla squadra e a Pozzovivo, spero stia bene.

CONDIZIONI STABILI PER DOMENICO POZZOVIVO

Al km 95, lungo la discesa di Barbagelata, cade il N° 1 Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale); nella caduta ha riportato trauma cranio-facciale con evidente ferita lacero-contusa al volto. Fin dai primi momenti del soccorso, il corridore era lucido, orientato e non presentava problemi respiratori. È stato medicato e, tramite il centro mobile di rianimazione, con rianimatore a bordo, è stato trasportato al punto di elisoccorso, dove è stato affidato al servizio 118 di Genova per essere trasportato all'ospedale S. Martino, per ulteriori accertamenti. Durante il trasporto il corridore è stato sempre lucido, orientato e coi parametri vitali stabili.

 

 


LA TAPPA DI DOMANI



Tappa n. 4 – CHIAVARI - LA SPEZIA – 150km

Percorso: Tappa breve (150km), ma molto complessa e articolata caratterizzata da salite, discese e strade serpeggianti tra le montagne senza soluzione di continuità su strade prevalentemente a carreggiata ristretta. Dopo i pochi chilometri pianeggianti in partenza si scala la Colla di Velva per entrare nella Val di Vara dove si scala il Passo del Bracco per poi immettersi con tratti di strada a volte tecnici nelle Cinque Terre. Dopo Levanto si scala il passo del Termine e, superata Riomaggiore, la Galleria "Biassa", di oltre 1km, immette nel Golfo di La Spezia, dove dopo il passaggio sul traguardo sarà affrontato un giro di un circuito di 17,1km.
Ultimi km: Circuito parzialmente cittadino molto impegnativo e articolato. Dopo una prima parte di circa 4km dentro l'abitato composta di rettilinei e curve ad angolo retto (da segnalare circa 1km in leggera ascesa in pavé), si affronta la salita di Biassa (GPM) con circa 3,5km al 5%, ma con l'ultimo km sempre sopra il 10% e punte localizzate del 14%. Ai 10km dall'arrivo inizia la lunga discesa panoramica che termina a 3km dall'arrivo. Ultimi chilometri pianeggianti e composti da lunghi rettilinei. Rettilineo di arrivo lungo 700m (larghezza 8m) su asfalto.

Mappe e cronotabella Tappa 4, Video Anticipazione Tappa 4



Ufficio Stampa Rcs Sport