Â
Â
È una volata, come da pronostico, a decidere il vincitore della quarta tappa del Giro U23 Enel. Il belga Jasper Philipsen ha messo in fila i suoi avversari al termine del circuito cittadino di Gabicce Mare. Il corridore della BMC Development Team ha alzato le braccia al cielo davanti all'olandese della Seg Racing Academy Fabio Jakobsen e al bielorusso del Team Palazzago Amaru, Aleksandr Riabushenko. Distacchi invariati in classifica generale con la Maglia Rosa che resta sulle spalle del BMC Sivakov Pavel. Cambia invece il leader della classifica a punti: Aleksandr Riabushenko è la nuova Maglia Rossa. La tappa di oggi ha visto una lunga fuga di tre ciclisti che hanno raggiunto un distacco massimo di quattro minuti e mezzo. Sul finale il gruppo ha dato una forte accelerata all'andatura, fino a recuperare i fuggitivi a pochi chilometri dal traguardo. Una caduta negli ultimi mille metri non ha impedito lo sprint finale.
Â
Classifica di tappa
1. Jasper Philipsen
2. Fabio Jakobsen
3. Aleksandr Riabushenko
Â
Â
Classifica Generale Maglia Rosa Enel
1. Pavel Sivakov - BMC Development Team
2. Mark Padun - Colpack +2''
3. Jai Hindley - Mitchelton Scott +12''
Il leader della generale Sivakov, dopo l'arrivo: "Oggi il team ha fatto un lavoro enorme, è stato impressionante il modo in cui abbiamo avuto sempre la corsa sotto controllo. Ho molta fiducia in loro, ma adesso è tutto nelle mie mani e devo essere forte a sufficienza per mantenere la Maglia Rosa. Tutto è possibile a cominciare da domani, quando ci sarà una tappa dura al mattino e poi la cronometro, ovviamente. Mi sento bene nelle prove contro il tempo, è una sfida che mi piace. Vedremo quello che succederà ".
Queste le parole del vincitore di giornata, Philipsen: "All'ultima curva ho guadagnato otto posizioni e mi sono ritrovato dietro a Riabushenko, il vincitore della seconda tappa. Dovevo recuperare lo svantaggio e... beh, ci sono riuscito. Sono molto felice per questo. Siamo una squadra fortissima, il nostro obiettivo è mantenere la leadership di Pavel. Vedremo se ci sarà la possibilità per qualcuno di noi di vincere un'altra tappa".
Â
Â
Maglie
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Aleksandr Riabushenko
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov
Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls: Turgis Tanguy
Foto Gallery della Tappa (Credits Matteo Marchi / ISOLA PRESS Â )
Ufficio Stampa Giro d’Italia Under 23 Enel
Â